Stellantis: ottimi risultati economici nel primo semestre 2023

Grazie alle consegne, i ricavi netti sono pari a 98,4 miliardi di euro, in crescita del 12% rispetto al primo semestre 2022

Jeep Elettrica Stellantis
Jeep Elettrica

Buone notizie per il gruppo Stellantis, che ha tra i suoi marchi anche Fiat, Lancia e Maserati. Durante il primo semestre del 2023 sono stati registrati risultati positivi.

Stellantis: più ricavi nel primo semestre

Il gruppo Stellantis, come abbiamo detto in apertura, ha registrato risultati economici molto positivi nel primo semestre del 2023. Questi i principali:

  • ricavi netti pari a 98,4 miliardi di euro, in crescita del 12% rispetto al primo semestre 2022, principalmente grazie alle maggiori consegne di veicoli;
  • risultato operativo rettificato di 14,1 miliardi di euro, in aumento dell’11% sempre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un margine del 14,4%;
  • l’utile netto è in crescita del 33,7% sempre rispetto al 2022, parliamo di 10,9 miliardi di euro;
  • il flusso di cassa industriale netto aumenta di 3,3 miliardi.

Stellantis pensa agli investimenti strategici

Questi risultati record consentono al Gruppo di continuare gli investimenti strategici per perseguire un percorso sostenibile di trasformazione verso l’azzeramento delle emissioni nette di carbonio. Le vendite globali di veicoli elettrici a batteria (BEV) e veicoli elettrificati (LEV) sono in aumento, rispettivamente del 24% e del 28% anno su anno.

Il CEO, Carlos Tavares, ha espresso la sua gratitudine ai dipendenti e ha sottolineato che l’azienda è ben posizionata per il resto del 2023 e oltre.

Stellantis ha anche compiuto azioni concrete verso la transizione energetica ed ecosostenibile e si è impegnata a raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di carbonio entro il 2038. In questo modo vi è l’impegno nel ridurre l’impronta di carbonio globale  stringendo partnership strategiche per sostenere gli obiettivi di azzeramento delle emissioni.

Inoltre, l’azienda ha realizzato progressi significativi nell’elettrificazione della sua gamma di prodotti con un’offerta di veicoli elettrici in aumento e lanci previsti di nuove piattaforme e tecnologie. Importante, da questo punto di vista, i modelli Peugeot, Jeep e Fiat.

Stellantis è leader nel mercato dei veicoli commerciali nel mercato EU30 e in Sud America e detiene quote di mercato significative. L’azienda ha anche introdotto nuovi servizi di mobilità e soluzioni di ricarica per veicoli elettrici. Infine, Stellantis ha avviato programmi di acquisto di azioni proprie per restituire valore agli azionisti e ai dipendenti. Il Gruppo Stellantis sembra essere sulla buona strada per raggiungere i suoi obiettivi finanziari e sostenibili, mantenendo una forte posizione nel mercato automobilistico.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota