L’aggiornamento del Codice della Strada by Salvini potrebbe contenere alcune novità riguardante gli animali, in particolare quelli cosiddetti “da affezione” come cani o gatti.
Codice della strada in aggiornamento sulla revoca patente
Il ministro dei Trasporti ne ha parlato in Senato mentre rispondeva a una interrogazione della senatrice Micaela Biancofiore. Stando a quanto dichiarato da Salvini, governo e maggioranza stanno riflettendo se inserire alcune norme specifiche contro l’abbandono degli animali. L’idea è quella di legare l’abbondo degli animali su strada alla sicurezza stradale.
In sostanza, si potrebbe prevedere la revoca o la sospensione della patente per tutti coloro che abbandonano cani e gatti su strada, provocando un potenziale rischio all’incolumità degli altri utenti della strada. Pensate al caso classico: un cane abbandonato in una piazzola di sosta in autostrada, il cane che rincorre l’auto del suo ex padrone e altre due auto che per evitarlo si schiantano sul guardrail con conseguenti feriti.
Gli animali abbandonati possono provocare i seguenti problemi:
- attraversamento improvviso
- distrazione delle persone alla guida
- incidenti di vario genere
- pericolo per i pedoni
- danneggiamento dei pericoli
Secondo le stime della LAV, Lega Anti Vivisezione, ogni anno in Italia vengono abbandonati circa 80.000 gatti e 50.000 cani. L’80% di questi animali rischia di morire in un incidente stradale. Ricordiamo che l’abbandono è considerato dal nostro ordinamento un reato che viene punito con l’arresto fino a un anno oppure con una multa pari a 10.000 euro.
L’altro argomento affrontato durante il question time ha riguardato le multe prese da turisti stranieri che noleggiano auto. Ebbene, quasi nessuno le paga. Salvini ha invitato il Parlamento a legiferare su questo punto.