Danni da grandine e assicurazione: cosa c’è da sapere

I danni da grandine sono sempre meno improbabili: ecco cosa dobbiamo sapere dal punto di vista assicurativo

danni da grandine e assicurazione

Danni da grandine e assicurazione, un tema che dobbiamo imparare a conoscere bene perché l’emergenza climatica ci porterà di fronte sempre più spesso a eventi estremi come grandinate particolarmente violente.

In Italia, il danneggiamento causato dalla grandine è un problema sempre più comune durante le tempeste estive. I cicchi di grandine, soprattutto quelli di considerevoli dimensioni, possono provocare danni significativi alle automobili. Di conseguenza, gli automobilisti sono sempre più portati a chiedersi come possono proteggere i loro veicoli e quali coperture assicurative sono disponibili.

Danni da grandine e assicurazione: cosa prevede RC

Nel nostro Paese tutte le auto devono essere coperte da un’assicurazione di responsabilità civile (RC) auto, che copre i danni materiali e/o personali causati a terzi in caso di incidente. Tuttavia, bisogna sottolineare che la RC auto non copre i danni causati dalla grandine o da qualsiasi altra intemperia o evento estremo.

Danni da grandine e assicurazione Kasco

Per proteggersi dai danni causati dalla grandine, gli automobilisti possono sottoscrivere un’assicurazione Kasco (o assicurazione contro i danni) aggiuntiva. Questa tipologia di polizza copre i danni materiali subiti dal veicolo assicurato, inclusi quelli derivanti da grandine, incidenti stradali, incendi, furto e altri eventi coperti.

Copertura opzionale contro la grandine e altre circostanze meteo

Alcune compagnie assicurative offrono specificamente una copertura contro i danni da grandine come estensione dell’assicurazione Kasco o come copertura aggiuntiva. Con questa copertura, gli automobilisti possono essere indennizzati per i danni causati dalla grandine al proprio veicolo senza dover pagare una franchigia.

Franchigia

È importante tenere presente che molte polizze assicurative casco includono una franchigia, ovvero una somma di denaro che l’assicurato deve pagare di tasca propria prima che l’assicurazione copra i costi rimanenti. La franchigia può variare a seconda del contratto stipulato e potrebbe influenzare l’entità del risarcimento in caso di danni da grandine.

Verifica delle condizioni di copertura

Prima di sottoscrivere un’assicurazione casco con copertura contro la grandine, è fondamentale leggere attentamente il contratto e verificare quali tipi di danni sono coperti e quali sono le esclusioni. Alcune polizze potrebbero avere limiti di copertura o richiedere condizioni specifiche per rendere valida la copertura.

Consigli per affrontare danni da grandine

  1. Coperture protettive: durante una tempesta di grandine, se possibile, coprire l’auto con apposite coperture protettive per ridurre l’impatto delle pietre sul veicolo.
  2. Riparazione tempestiva: in caso di danni da grandine, è importante agire prontamente e segnalare il sinistro alla compagnia assicurativa per avviare le procedure di riparazione.
  3. Scelta dell’officina: spesso, le compagnie assicurative hanno accordi con officine convenzionate. Tuttavia, gli assicurati possono anche scegliere di far riparare il veicolo presso officine di fiducia.

 

Potrebbe interessarti:

Vota