Ecco a voi la nuova Mercedes CLE Coupé 2023, una delle novità più rilevanti della Stella a tre punte per quest’anno. Il nuovo Mercedes CLE Coupé ha molte caratteristiche da menzionare. Un’estetica fortemente identitaria e puramente Mercedes, ottima tecnologia a bordo e motori decisamente performanti, ma soprattutto un obiettivo ambizioso. Sostituire in un colpo solo la Classe C e la Classe E sia in versione cabrio che in versione coupé.
Mercedes CLE Coupé: caratteristiche
No, non è un’auto “mignon”: è un coupé in grande stile, come sarà in grande stile la sua versione cabriolet. La CLE è un’auto che sprizza lusso e sportività da tutti i pori, ed è giusto che sia così. A partire dalle dimensioni:
- Lunghezza: 4.850 millimetri
- Larghezza: 1.860 millimetri
- Altezza: 1.428 millimetri
- Passo: 2.865 mm
Non arriva ai cinque metri di lunghezza, ma ci si avvicina. Non sono dimensioni “mastodontiche” – sul mercato ci sono auto ben più lunghe – ma sono comunque dimensioni importanti, quelle di un’auto di rappresentanza. Il passo molto lungo, non lontano dai tre metri, garantisce all’abitacolo un’ottima abitabilità. Mentre l’altezza bassa, inferiore ai 150 cm, dona più aerodinamicità.
Sul fronte motoristico, la nuova coupé porta in dote propulsori potenti dalla spiccata attitudine sportiva, ma sempre con un occhio ai consumi e alle emissioni. La nuova Mercedes CLE Coupé ha nuovi standard di efficienza nei motori in dotazioni grazie all’elettrificazione sistematica.
Tutti i motori disponibili sono ibridi leggeri con un generatore di avviamento integrato e un sistema elettrico a 48 volt. È possibile scegliere tra unità a quattro cilindri e, come opzione di motore più potente, un motore a benzina sei cilindri in linea da 3,0 litri (dati provvisori per il modello Mercedes-Benz CLE 450 4MATIC:
- consumo di carburante combinato (WLTP): 8,6-7,8 l/100 km;
- emissioni di CO₂ combinate (WLTP): 196-176 g/km).
Passando alla telaistica, la CLE Coupé ha un telaio ribassato di 15 millimetri di serie. Con il pacchetto Technology, è possibile optare per il DYNAMIC BODY CONTROL, che include ammortizzazione regolabile in continuo sull’asse anteriore e posteriore, nonché un asse posteriore sterzante. Questo sistema offre un piacere di guida agile e confortevole.
L’angolo di sterzata può raggiungere fino a 2,5 gradi, riducendo il raggio di sterzata di 50 centimetri. Nonostante le dimensioni maggiori, la CLE Coupé con trazione posteriore ha un raggio di sterzata inferiore rispetto alla Classe C Coupé, passando da 11,2 metri a 10,7 metri.
Nuova Mercedes CLE Coupé 2023: esterni
Dal punto di vista estetico, questo nuovo modello ha molte cose da dire. Iniziamo dalla silhouette sportiva con proporzioni da coupé dinamico e una linea di carattere sul fianco. Il frontale presenta un design aerodinamico con un distintivo “naso di squalo”, nuovi fari e una griglia del radiatore rivisitata.
Il posteriore è imponente, con un design fluido e senza soluzione di continuità, evidenziato da fari posteriori di grande impatto che si integrano armoniosamente. La combinazione di queste caratteristiche conferisce al CLE Coupé un’estetica atletica e distintiva, che cattura l’attenzione e esprime la sua personalità unica.
Nuova Mercedes CLE Coupé 2023: interni
E che dire dell’abitacolo? Come scritto poco sopra, il passo lungo garantisce un’ottima abitabilità e dunque comodità per tutti i passeggeri, compresi quelli posteriori. Cosa non affatto scontata in una coupé sportiva.
Gli interni della CLE Coupé sono caratterizzati da alcuni elementi che catturano l’attenzione. Tra essi, troviamo un display completamente digitale da 12,3 pollici per la strumentazione, un display centrale orientato al guidatore da 11,9 pollici in formato verticale, che è facile da utilizzare, e un’illuminazione ambientale dinamica con 64 colori. L’illuminazione ambientale può estendersi dalla consolle centrale fino alle prese d’aria esterne. Inoltre, ogni porta presenta una striscia di luce lungo i contorni del bracciolo e della linea di cintura nella parte posteriore.
Un altro punto forte dell’abitacolo sono i sedili anteriori con un design sportivo integrale, appositamente sviluppati per la CLE. Questi sedili offrono comfort e supporto ottimali durante la guida. Inoltre, in combinazione con il sistema audio surround opzionale Burmester, i sedili sono dotati di due altoparlanti a livello dei poggiatesta che permettono un’esperienza musicale coinvolgente e personalizzata. Grazie a tecnologie come Dolby Atmos e Spatial Audio, il sistema offre un audio avvolgente e di alta qualità che sembra provenire da vicino alle orecchie del guidatore e dei passeggeri.
Mercedes CLE Coupé 2023: prezzo
Il prezzo non è stato ancora comunicato.
Potrebbe interessarti anche: