777 Hypercar: il progetto italiano sta per partire

Save the date: il prossimo 7 luglio parte 777 Hypercar

777 Hypercar

Conto alla rovescia per 777 Hypercar: l’ambizioso progetto italiano di Andrea Leavy, ceo della casa costruttrice che punta a realizzare una vera super hyper car italiana grazie ad alcune brillanti collaborazioni tecniche made in Italy,

777 Hypercar: quando

La data da salvare in agenda è quella del 7 leuglio: siamo al Milano Motor Show 2023 e qui vi sarà la Lounge 777 Motors dove verrà presentato il primo prototipo della 777 Hypercar. Location assolutamente imperdibile: Autodromo di Monza, tempio dell’automobilismo, accanto alla statua di Manuel Fangio. L’open space multimediale sarà visitabile su appuntamento.

Come sarà 777 Hypercar?

Questo super modello da corsa promette faville. La monoscocca, omologata FIA, è stata sviluppata da Dallara. Un dato per tutti: sviluppa la bellezza di 2.100 kg di deportanza alla velocità di 370 kg, con tanto di accelerazione pari a 4G, cioè quattro volte la gravità terrestre. Vi sembrano numeri familiari? Certo, perché sono quelli di una monoposto di Formula 1.

Come una vera super car, sarà leggerissima: appena 900 kg. Pesa meno di una Fiat Panda. A spingerla un motore V8 da 730 CV. Alimentazione? Non benzina, ma carburanti sintetici.

Per questo primo modello sono previsti solo 7 esemplari: verranno realizzati nel 2025.

Cos’è un’hypercar?

Un’hypercar è una categoria di vetture ad alte prestazioni e di lusso. Questi veicoli rappresentano il massimo dell’ingegneria automobilistica e sono progettati per offrire prestazioni eccezionali in termini di velocità, accelerazione, maneggevolezza e aerodinamica.

Queste auto si distinguono per la loro potenza straordinaria, spesso ottenuta da motori estremamente potenti e molto sofisticati, che possono essere termici ad alta performance, ibridi o completamente elettrici. Questi veicoli sono progettati per raggiungere velocità elevate, con accelerazioni impressionanti e capacità di frenata eccezionali. Per darvi qualche dato, sono auto che raggiungono e superano facilmente i 300 km/h.

Oltre alle prestazioni, le hypercar si contraddistinguono anche per il loro design innovativo ed esclusivo. Solitamente, presentano linee super aerodinamiche, materiali leggeri e soluzioni tecnologiche avanzate per massimizzare l’efficienza e la stabilità a velocità elevate. Contettualmente, hanno più affinità con gli aerei e/o le monoposto di F1 che con un’auto normale.

Le hypercar sono prodotte in numeri limitati e spesso sono vere e proprie opere d’arte su ruote, create con cura artigianale e attenzione ai dettagli. Sono veicoli di lusso e di prestigio, che offrono un’esperienza di guida straordinaria e un’esclusività senza pari.

Inoltre, spesso servono anche come piattaforma di innovazione tecnologica e dunque introducono nuove soluzioni nel campo dell’ingegneria automobilistica che poi vengono adottate su scala più ampia in vetture di produzione di serie. Esattamente come succede per la F1.

Data la loro rarità, le hypercar sono generalmente molto costose e accessibili solo a una ristretta cerchia di appassionati e collezionisti di automobili di alto livello.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota