Ferrari SF90 XX Stradale e XX Spider: hypercar sì, ma da strada

Ferrari SF90 XX Stradale e XX Spider sono due capolavori della tecnica automobilistica. Veloci, potenti, aggressive. Da pista? Sì, ma non solo: perché possono essere targate e portate su strada.

ferrari sf 90

Ferrari SF90 XX Stradale e XX Spider, due auto molto speciali: non solo hypercar, ma vere vetture stradali targabili. Ferrari ha presentato oggi due nuove versioni speciali basate sulla SF90 Stradale, la SF90 XX Stradale e la SF90 XX Spider. Queste vetture V8 PHEV rappresentano l’apice del concetto di “versione speciale” di Ferrari, mirano senza alcun pudore del resto a esasperare le prestazioni dei modelli di gamma. Con produzione limitata a 799 e 599 esemplari rispettivamente, queste vetture promettono emozioni di guida estreme e un’esperienza unica.

Ferrari SF90 XX Stradale e XX Spider: caratteristiche XX

Negli ultimi vent’anni, Ferrari ha perfezionato il concetto di “versione speciale” al punto che molti di questi modelli sono diventati tra i più apprezzati nella storia recente del Cavallino Rampante. Esempi di successo includono la 488 Pista e la 812 Competizione. Inoltre, Ferrari ha sviluppato il “Programma XX” per un gruppo selezionato di clienti che offre loro l’opportunità di guidare vetture non omologate per l’uso stradale in pista. Questo progetto si è rivelato un grande successo ed è culminato con la FXX-K EVO.

Si tratta di vetture estreme, potenti, divertentissime, pensate per la pista che però sono state adattate anche per l’uso stradale. Quindi possono essere dotate di targa e possono essere condotte in strada come qualsiasi altra automobile. Magari qualche fortunato potrà sfoggiarla, tra qualche tempo, sulle stradine tortuose della Costa Smeralda o di Portofino.

Ferrari SF90 XX Stradale e XX Spider: come sono

Basandosi su queste fortunate esperienze, Ferrari ha deciso di realizzare una vettura omologata per l’uso stradale che rappresentasse l’apice di entrambi i programmi. La SF90 XX Stradale prende vita dalla supercar di gamma, la SF90 Stradale, e ne massimizza le emozioni di guida in pista e al limite. Con una potenza di 1030 CV (30 in più rispetto alla SF90 Stradale), software specifici e soluzioni aerodinamiche avanzate, come l’ala posteriore fissa, la SF90 XX Stradale raggiunge un carico aerodinamico di 530 kg a 250 km/h.

La SF90 XX Spider unisce l’emozione della guida in pista alle gioie della guida a tetto aperto, permettendo ai piloti di godere appieno dell’iconico sound del motore V8 Ferrari. Beneficiando delle soluzioni aerodinamiche raffinate della SF90 XX Stradale, la SF90 XX Spider offre anche un ottimo comfort grazie allo studio specifico dei flussi d’aria in abitacolo a tetto aperto. Il tetto retrattile rigido (RHT) Ferrari, realizzato con pannelli in alluminio, può essere aperto o chiuso in soli 14 secondi, fino a una velocità di 45 km/h.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota