Per la Stella a tre punte, il futuro dell’automotive si chiama Mercedes Vision One-Eleven. Il nuovo prototipo è stato recentemente presentato e ha fatto subito scalpore nell’ambiente automobilistico. Questa vettura combina un design altamente dinamico con una tecnologia di propulsione completamente elettrica e di nuova concezione.
Il design esterno della Vision One-Eleven si ispira al leggendario veicolo sperimentale C 111 degli anni ’60 e ’70, che ha contribuito a testare motori innovativi e scocche a base di polimeri. La silhouette della supercar non è che un’interpretazione moderna del caratteristico design One-Bow di Mercedes-Benz, che da sempre significa Iconic Luxury.
La scocca della Vision One-Eleven segue un arco liscio che va dall’estremità anteriore ribassata ai quarti posteriori muscolosi, conferendo un aspetto scultoreo alla vettura. La vernice arancione rame alubeam richiama il colore distintivo del C 111, ma in una tonalità più intensa e cambia con la luce, trasmettendo un senso di qualità e stravaganza. Le porte ad ala di gabbiano a filo e i finestrini laterali opachi con motivo pixelato contribuiscono all’aspetto aerodinamico. Le ruote di grande diametro inserite senza soluzione di continuità nei passaruota e i profili a lama lungo i fianchi sottolineano il carattere sportivo e raffinato della vettura.
Mercedes Vision One-Eleven: caratteristiche (e minimalismo)
Gli interni della Mercedes-Benz Vision One-Eleven presentano un concetto lounge, che rappresenta una nuova direzione nel design delle auto sportive. In modalità gara, con lo schienale verticale e il touchscreen compatto orientato al guidatore, l’interno assume un aspetto minimalista da macchina da guida. In modalità lounge, i sedili si integrano completamente nella scultura interna, creando un’atmosfera lussuosa e spaziosa. L’abitacolo si estende all’indietro sfruttando le proporzioni compatte dei motori elettrici.
Il design degli interni si basa su un concetto cromatico progressivo e offre contrasti di colori e materiali. Il cruscotto è rivestito in tessuto bianco con una struttura a nido d’ape tecnica, realizzata in poliestere riciclato al 100%. I braccioli e la cappelliera posteriore sono rivestiti in pelle arancione brillante, creando una transizione graduale dall’interno al vano bagagli. L’alluminio lucidato nelle razze del volante e le cinghie intarsiate sui braccioli sottolineano l’aspetto tecnologico degli interni.
Motore a flusso assiale YASA: Il futuro dell’azionamento elettrico ad alte prestazioni
Uno dei punti salienti della Mercedes-Benz Vision One-Eleven è il motore a flusso assiale, una vera chicca tecnologica. Vediamo questa tecnologia nel dettaglio. Questo sistema comprende una nuova batteria con celle cilindriche raffreddate a liquido ad alte prestazioni e una chimica delle celle innovativa rispetto ai sistemi oggi utilizzati.
Gli esperti di sport motoristici di Mercedes-AMG High Performance Powertrain di Brixworth hanno contribuito a sviluppare questo promettente concetto per le future batterie ad alte prestazioni. Inoltre, la Vision One-Eleven è equipaggiata con due potenti e avanzati motori a flusso assiale forniti da YASA. Mercedes-Benz sta collaborando con YASA nello sviluppo di questa tecnologia per garantirne la produzione su larga scala per i prossimi motori elettrici.
I motori a flusso assiale sono più leggeri e compatti rispetto ai motori a flusso radiale utilizzati comunemente nel 99% delle auto elettriche attuali, ma offrono anche una potenza superiore. Nel motore a flusso assiale, il flusso elettromagnetico si muove parallelamente all’asse di rotazione del motore, garantendo un’alta efficienza. A differenza dei motori a flusso radiale, in cui il flusso si muove perpendicolarmente all’asse di rotazione, i motori a flusso assiale offrono riserve di potenza più elevate e durature.
Un altro vantaggio dei motori a flusso assiale è il loro design compatto e leggero. Il peso di un motore a flusso assiale è solo un terzo di quello dei motori elettrici attuali con la stessa potenza, e occupa solo un terzo dello spazio rispetto a un motore a flusso radiale. Questo offre nuove possibilità di progettazione e maggiore libertà agli ingegneri nell’ideazione di veicoli elettrici, come dimostra la Vision One-Eleven.
Potrebbe interessarti anche:
- Hamilton sul futuro in Ferrari: “Penso al rinnovo con Mercedes”
- Mercedes GLA: restyling dinamico, sportivo e più elettrificato
- Nuova Mercedes Classe A restyling: eleganza e tecnica