Matteo Salvini fa sapere che ci saranno “Nuove regole per gli autovelox che non devono essere una tassa occulta”, il ministro dei Trasporti, ha recentemente affrontato il tema degli autovelox e ha sottolineato la necessità di introdurre nuove regole per garantire che non diventino una tassa occulta per gli automobilisti.
Si punta su normative uniformi
Salvini ha dichiarato che è in corso un lavoro per uniformare l’utilizzo degli autovelox a livello nazionale, in modo che siano strumenti utili per la sicurezza stradale e non siano usati esclusivamente come fonte di introiti per i comuni.
Omologazione e manutenzione
Il ministro ha evidenziato un problema nelle procedure amministrative, ossia l’uso di dispositivi non omologati e la necessità di costante manutenzione per mantenere gli standard di funzionamento. Per garantire l’omogeneità degli autovelox utilizzati in tutto il territorio nazionale, Salvini ha proposto di uniformare le procedure di approvazione e omologazione dei sistemi di rilevazione della velocità.
Sicurezza stradale e evitare abusi
Salvini ha ribadito l’importanza di posizionare gli autovelox in aree sensibili come scuole, ospedali e tratti particolarmente pericolosi. Allo stesso tempo, ha sottolineato la necessità di evitare posizionamenti ingannevoli che non contribuiscono alla sicurezza stradale, ma rappresentano solo una tassa nascosta per automobilisti e motociclisti.