Non si sa se arriverà in Europa, ma Avtr 11 sta facendo parlare moltissimo di sé e non potrebbe essere altrimenti perché è il frutto di una collaborazione molto particolare.
Avtr 11: tre colossi, un Suv Coupé
Il mercato dell’auto cinese è molto particolare: la più grande e potente economia asiatica (e del mondo) è anche il più importante mercato delle auto elettriche ed è qui, nel cuore dell’Asia, che si trovano alcune delle più interessanti aziende automotive del mondo nonché le più interessanti start-up.
Per noi europei si tratta di marchi sconosciuti, ma in Cina è tutta un’altra cosa. Una delle collaborazioni più interessanti vede coinvolte tre colossi mondiali: Huawei, Changan e Catl. Dalla loro collaborazione è nato il Suv Coupé Avtr 11, che va letto “one-one”.
Questo modello è decisamente interessante sotto ogni punto di vista. L’estetica è quella di un classico Suv Coupé molto “too much”. E’ lungo quasi cinque metri, ha una presenza su strada notevole e una linea molto affusolata.
Tanti i dettagli interessanti nel design. Gli specchietti esterni hanno un attacco alla Formula 1, come li aveva la Grande Punto e li ha ancora oggi la Fiat 500. I Gruppi ottici anteriori sono sottilissimi e a forma di L rovesciata e l’asta verticale finisce con una sorta di occhiello. L’asta orizzontale è invece sovrastata da altri gruppi ottici, sempre sottili, ma più corti.
Potenza elettrica
Avtr 11 è a trazione full electric con motori che hanno potenza pari a 586 CV. Le batterie sono due: una fornisce 550 km di autonomia, l’altra ne fornisce 710. C’è da dire che questi dati sono valutati con il ciclo CLTC, molto più ottimistico rispetto al WLTP delle nostre latitudini. La potenza dei motori si nota nell’accelerazione: da 0 a 100 in soli 3,9 secondi.
Prezzo
Posto che non si sa se mai arriverà in Europa, possiamo dire che in Cina l’Avtr 11 è venduto a circa 44 mila euro.
Potrebbe interessarti anche: