Cupra Raval: così si chiama la compatta elettrica spagnola che presto uscirà dalle fucine Cupra. Il modello era già stato presentato come concept dal nome Cupra UrbanRebel: Raval è il nome ufficiale.
Cupra Raval: il legame con Barcellona
Il nome Raval è un omaggio al legame che il brand spagnolo ha con la città catalana di Barcellona: El Raval è un quartiere che è stato riqualificato e rivalutato in parte solo negli ultimi anni. Se fino agli anni 2000 è stata una zona completamente degradata, oggi El Raval è una delle zone più caratteristiche e complesse di Barcellona, anche se parliamo di un quartiere antico che si trova a destra della Rambla e confinante con il Barrio Gotico. Questo suo spirito ribelle, anticonformista e fluido viene incarnato dalla Cupra Raval: un’auto che si rivolge direttamente e senza sconti alla Gen Z. Non a caso, Seat sta dialogando con le autorità cittadine di Barcellona per continuare la riqualificazione del quartiere proprio per donare spazi ai giovani.
Esterni Cupra Raval
Anche se non è la versione definitiva, possiamo già tirare le somme di come sarà questa interessante automobile. Le dimensioni sono contenute, quindi parliamo di un’auto che non va oltre il Segmento B: un’auto compatta, cittadina, adatta ai contesti urbani, ma che non rinuncia alla sua anima aggressiva. E così, questo carattere viene espresso attraverso una linea che mescola perfettamente elementi fluidi ed aerodinamici a elementi più netti, spigolosi, ribelli.
Quando uscirà?
Non è ancora tempo di presentazioni ufficiali: sulla Cupra Raval ci sono investimenti importanti, ma no è nota la sua data di uscita. Si può dire però che verrà prodotta nello stabilimento di Martorell e che sarà basata sulla piattaforma MEB Small della Volkswagen. Ora non resta che attendere la fine del suo sviluppo.
Potrebbe interessarti anche: