Il Giappone mette il turbo, anche sul fronte trazione elettrica. La Subaru ha annunciato che entro il 2026 introdurrà sul mercato quattro nuovi Suv elettrici. La notizia è stata resa nota dal Ceo Atsushi Osaki durante la conferenza stampa sui risultati del primo trimestre dell’anno in corso.
Subaru scommette sull’elettrico
Vuoi per una questione logistica, vuoi perché il loro mercato è il mondo intero, fino a oggi le case automobilistiche giapponesi erano rimaste un po’ indietro sul fronte BEV. Fortissime sull’ibrido (basti pensare alla Toyota Prius), non hanno mai spinto più di tanto sui motori elettrici, almeno fino a questo momento. Toyota e Honda hanno dato l’affondo su questo campo e hanno annunciato importanti investimenti sulle auto elettriche: ora si è aggiunta anche la Subaru.
Una linea di produzione dedicata
La Subaru ha tutta l’intenzione di creare una linea di produzione dedicata solo ai veicoli elettrici per supportarne la crescita e la vendita. Sarà ubicata nello stabilimento di Yajima e l’obiettivo è una capacità di 200 mila modelli elettrici all’anno a partire dal 2026. Il piano è ambizioso, perché la casa delle Pleiadi intende raggiungere le 400 mila auto elettriche prodotte all’anno in soli due anni, cioè nel 2028. Nel 2017 invece un’altra linea di produzione verrà aperta a Oizumi.
L’alleanza con Toyota
La casa delle Pleiadi ha un’alleanza con la Toyota: le future auto elettriche condivideranno con la Toyota le batterie. Questa alleanza però ha già dato vita ad un modello, ovvero la Subaru Solterra: il crossover è basato sulla piattaforma e-TNGA. La Solterra elettrica ha un motore con potenza pari a 218 CV e un’autonomia di 460 km.
Come saranno i nuovi modelli?
Sui nuovi modelli elettrici, al momento, non ci sono notizie né ufficiali né ufficiose. Bisognerà attendere. Sicuramente, la Solterra è un buon punto di partenza per immaginarli.
Potrebbe interessarti anche: