Conto alla rovescia per la presentazione della nuova Volvo EX30: il nuovo modello della casa svedese sarà il più piccolo dell’intera gamma, sarà a trazione completamente elettrica ed è imparentato con la Smart #1.
Nuova Volvo EX30: prime immagini
Il nuovo crossover Suv svedese si classificherà nel Segmento B, un segmento piuttosto affollato. In principio, gli ordini partiranno in alcuni mercati selezionati: tra questi potrebbe esserci proprio l’Italia, un mercato decisamente interessante per queso genere di automobili che riscontrano sempre un deciso successo anche in versione full electric.
Per annunciare la data di presentazione, Volvo ha diffuso un teaser nel quale mostra alcuni dettagli del nuovo modello Volvo EX30. Si intravede la linea della carrozzeria accompagnata dai fari posteriori verticali. Poi, ecco una parte del sedile. L’auto viene costruita sulla piattaforma SEA di Geely che detiene i marchi Smart e Polestar. In particolare, questa piattaforma è stata usata per realizzare la Smart #1 uscita lo scorso anno.
Da quello che si può percepire dal teaser, il look sembra essere quello classico di un crossover con degli elementi caratterizzanti e degli elementi tipici delle auto Volvo come i fari “Thor”.
Volvo EX30: motorizzazioni
E i motori? Ci si aspetta anche in questo caso una parentela con la #1. Quindi: motori da 272 CV, autonomia superiore ai 400 CV, ricarica veloce.
EX30 prezzo
Quanto costerà il nuovo modello? In teoria, dovrebbe essere al di sotto della XC40, quindi dovrebbe costare intorno ai 40.000 euro. Volvo EX40 sarà presentata a breve: la data scelta è il prossimo sette giugno.
Potrebbe interessarti anche:
- Volvo, aggiornamenti prodotto: XC40 e C40 elettrici con più autonomia
- Volvo 2023: tutte le novità in arrivo e nuovi modelli
- Nuova Volvo EX90: l’eleganza full electric a 7 posti