Come preparare l’auto per l’estate: guida e consigli utili

Tutti i consigli più utili in vista della stagione più calda che presuppone tante scampagnate

come preparare l'auto per l'estate

Come preparare auto per estate? Ebbene sì: esattamente come si fa per la stagione invernale, anche quella estiva presuppone una preparazione ad hoc per la nostra auto. Inverno ed estate sono le stagioni più estreme, quelle con le temperature più basse e più alte. Sono anche le stagioni dei viaggi: da una parte la settimana bianca, dall’altro l’esodo estivo.

Di conseguenza, anche per la stagione estiva bisogna prestare attenzione a preparare al meglio la nostra auto, soprattutto in vista di lunghi viaggi compiuti in automobile.

Come preparare auto per estate: quali controlli fare?

Prima delle vacanze estive e ancor prima della stagione estiva vera e propria, è bene fare alcuni controlli specifici alla nostra auto. Niente di complicato, si tratta di una check list utile a individuare eventuali problemi per poi risolverli. I controlli che bisogna fare sono i seguenti:

  • aria condizionata e filtro abitacolo;
  • pressione gomme;
  • freni;
  • tergicristalli;
  • olio motore e liquido radiatore.

Come preparare auto per estate: aria condizionata e filtro abitacolo

Questo controllo in genere si fa in concomitanza del tagliando, ma a volte capita che il tagliando sia fissato dopo l’estate e dunque c’è il rischio che non tutto funzioni a dovere proprio nel momento in cui c’è più bisogno dell’impianto di condizionamento. Di conseguenza, a meno che voi noi abbiate fatto il tagliando a primavera o a inizio anno, conviene fare un check sull’aria condizionata.

Intanto è bene verificare lo stato del filtro dell’abitacolo: un filtro pulito significa aria più sana all’interno dell’auto. Poi, non dimenticate di controllare l’impianto dell’aria condizionata: verificate se c’è bisogno di immettere nuovo gas all’interno del compressore.

Come preparare auto per estate: pressione gomme

A primavera c’è il cambio gomme da invernali a estive: la norma dice che ciò è permesso dal 15 aprile al 15 maggio di ogni anno, a meno che non abbiate gomme quattro stagioni. In ogni caso, che siate con le gomme estive appena montate o che abbiate in dotazione delle four seasons, recatevi dal gommista e controllate la loro pressione. Questo è di vitale importanza per consumare meno carburante. Se avete una ruota di scorta, controllate anche quella.

Impianto frenante

Il “Come preparare auto per estate” prevede anche il controllo dell’impianto frenante. Non è un controllo che potete fare in autonomia: meglio rivolgersi a un meccanico che avrà cura di controllare ogni componente.

Tergicristalli

Non ha importanza la vostra meta, l’importante è raggiungerla in sicurezza: per questo la visibilità dal parabrezza deve essere sempre super perfetta e questa è impossibile senza avere un tergicristalli funzionante. Non parliamo solo della meccanica, ma anche della gommina che ha il compito di spazzolare via acqua e sporco. Controllate che sia ancora in buono stato e non dimenticare di controllare anche la presenza del liquido lava vetri.

Olio motore

L’ultimo check riguarda l’olio motore e il liquido del radiatore. Controllate tutti i livelli e se necessario provvedete a un rabbocco.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Vota