Alpine A290_B: ecco il nuovo modello elettrico

alpine

Novità in arrivo per la casa automobilistica Alpine che sta per presentare il suo prossimo prototipo che diventerà, entro il 2024, un nuovi modello di serie. Si chiama Alpine A290_B (Alpine A290_ß) ed è un’auto di piccole dimensioni che è stata anticipata in due teaser.

Alpine A290_β: una nuova sportiva che fa sognare gli appassionati

La nuova  sarà presentata tra qualche giorno: non è l’erede della A110, ma sarà messa in produzione entro il 2024. Secondo le riviste specializzate di settore, questo modello ricorderà in qualche maniera lo stile della nuova Renault 5 e probabilmente ne condividerà anche la meccanica. La nuova Renault 5, a trazione elettrica, dovrebbe essere presentata entro il 2023.

Le prime notizie che filtrano su questo modello Alpine sono interessanti. Rispetto alla sorellina Renault, la A290_B sarà molto più sportiva: non mancherà un alettone posteriore, mentre il cofano avrà forme peculiari. La meccanica potrebbe essere simile alla Renault 5, della quale si conosce molto anche se non è stata ancora presentata ufficialmente. Nella piccola R5 la trazione è anteriore, mentre il motore dovrebbe essere un rotore avvolto per risparmiare peso.

A dirci qualcosa di questo modello è il suo nome. La Alpine assegna a ogni cifra o lettera un preciso significato. La lettera A sta per Alpine. La prima cifra, il 2, indica il segmento: in questo caso quello delle auto medio-piccole. La seconda indica la tipologia di auto secondo la casa costruttrice stessa, in questo lifestyle. Sarà un’auto sportiva, ma non particolarmente spinta come altri veicoli della casa francese. La lettera ß sta per “beta”, la versione di prova: cioè un qualcosa che non è ancora definitivo, come avviene per i software nell’ambito informatico.

Questo prototipo verrà presentato il prossimo 9 maggio.

alpine a110 r
Un modello Alpine

Una storia di successo

Il marchio Alpine è nato nel 1955 quando il giovane imprenditore Jean Rédélé, appassionato di corse automobilistiche, decise di fondare la Société des Automobiles Alpine a Dieppe, in Francia. Rédélé iniziò a costruire vetture sportive leggere basate sulla Renault 4CV, un’auto economica e popolare dell’epoca.

La prima vettura prodotta da Alpine fu la A106, lanciata nel 1955, seguita dalla A108 e dalla A110, che divenne il modello più iconico e vinse numerosi rally e gare di velocità, e questo contribuì in modo decisivo nel rendere il marchio Alpine famoso nel panorama automobilistico internazionale per le sue spiccate doti sportive. Negli anni successivi, Alpine continuò a sviluppare e produrre vetture sportive di successo, partecipando anche a competizioni come il Campionato del Mondo Rally e ottenendo importanti vittorie con la A110.

Nel 1973, Alpine lanciò la A310, seguita dalla A610 alla fine degli anni ’80. Tuttavia, nonostante il successo nelle competizioni e l’apprezzamento da parte degli appassionati di auto sportive, il marchio Alpine ebbe difficoltà finanziarie e cessò la produzione nel 1995. Nel 2017, il marchio Alpine è stato riavviato da Groupe Renault, con l’obiettivo di rivitalizzare la tradizione sportiva del marchio. Il primo modello della nuova era Alpine è stata la A110, una vettura sportiva leggera e agile che ha ottenuto ampi consensi dalla critica e dagli appassionati di auto in tutto il mondo.

 

Vota