Car wrapping: cos’è, a cosa serve, vantaggi e svantaggi

Cambiare colore all'auto non è così difficile e non esiste solo il carrozziere: c'è anche il car wrapping

car wrapping

Avete mai sentito parlare del car wrapping? Se siete atterrati qua è possibile che ne vogliate sapere di più. Se volete cambiare colore alla vostra auto, questa tecnica potrebbe interessarvi.

Car wrapping: personalizzare l’auto senza limiti

Detta in parole molto povere, il car wrapping non è altro che rivestire la propria auto con una pellicola. Questo rivestimento può essere fatto per diverse ragioni: alcune hanno a che vedere con l’estetica, altre con la protezione. Si può anche scegliere di rivestire solo alcune parti della carrozzeria oppure tutta. Di solito, questa tecnica è conosciuta come valida alternativa alla verniciatura completa di un’auto. Il motivo è semplice: il costo di una verniciatura da un professionista è molto elevato.

Riassumendo, possiamo dire che ha tre scopi:

  • proteggere la vernice senza cambiare colore;
  • applicare decalcomanie specifiche;
  • cambiare colore.

Quanto costa il car wrapping?

Di base, le pellicole hanno un costo piuttosto contenuto rispetto a una verniciatura classica. A questo costo, bisogna aggiungere anche la manodopera: applicare queste pellicole non è affatto semplice, tanto che il fai da te è fortemente sconsigliato. In totale, un buon rivestimento costa tra materiale e ore di lavoro tra i mille e i duemila euro.

L’unico fai da te che viene consigliato è quello sulle piccole parti, come ad esempio le calotte degli specchietti retrovisori esterni: su questi potete esercitarvi tranquillamente.

Durata e lavaggio

La durata del cae wrapping dipende da diversi fattori. In primis dalla qualità del materiale usato, ma anche da come l’auto stessa viene utilizzata e dalla manutenzione, cioè dalla pulizia. Bisogna tenere presente che ci sono alcune cose da non fare quando si deve lavare un’auto, per così dire, “wrappata”:

  • mettere cere sulla pellicola opaca;
  • lavare l’auto con i rulli;
  • usare acqua a pressione elevata sui bordi della pellicola;
  • usare acqua troppo calda;
  • usare acqua a pressione elevata a meno di 50 cm.

Pro e contro

Le pellicole costano poco e con un investimento tutto sommato non esagerato si può personalizzare l’auto o addirittura cambiarla totalmente, almeno nel colore. Il contro è che la durata dipenderà da molti fattori.

Vota