Ecco il nuovo ICKX K2: il fuoristrada nudo e crudo, presentato al MiMo 2022, firmato DR Automobiles. Un fuoristrada vero, con telaio a longheroni e specifiche tecniche per l’off road più complesso. Scopriamo questo nuovo modello che si preannuncia decisamente interessante.
ICKX K2: caratteristiche
Partiamo con una distinzione fondamentali: ICKK è il nuovo marchio di DR Automobiles dedicato esclusivamente all’off road. Un segmento che oggi annovera ben pochi modelli nudi e crudi, ma che riscuote sempre tantissimi estimatori ed appassionati. I concorrenti del nuovo K2 non sono moltissimi: c’è la Suzuki Jimny, che però è omologata come autocarro, poi c’è la Jeep Wrangler e non mancano la Mercedes Classe G e la Ineos. Di fuoristrada così, con telaio a longheroni, ne sono rimasti davvero pochissimi: il resto è Suv.
Il K2 è di derivazione cinese, adattato e omologato al gusto e alle normative europee. Deriva dal Baic BJ 40, prodotto in Cina dal 2013 sia a passo lungo che a passo corto. Le dimensioni del K2 sono le seguenti:
- Lunghezza: 4.645 mm
- Larghezza: 1.925 mm
- Altezza; 1.871 mm
- Carreggiata Anteriore/Posteriore: 1.610 mm/1.610 mm
- Passo: 2.745 mm
- Altezza da terra: 22 cm
- Angolo di attacco: 37°
- Angolo di uscita: 31°
- Profondità di guado: 50 cm
Il K2 è davvero un fuori strada: ha un evoluto sistema di trazione integrale, è dotato di marce ridotto con un riduttore centrale che si può inserire in modo elettronico, ha il cambio con doppio differenziale a bloccaggio elettronico, inoltre ha una dinamica di guida decisamente agile anche nelle condizioni più complesse.
A livello motoristico, è dotato di un motore diesel da due litri Common Rail che eroga 162 CV con cambio automatico con convertitore di coppia.
Motore | 2.0 Diesel common rail |
Potenza | 162 CV |
Coppia max | 380 Nm |
Velocità max | 160 km/h |
Consumo | 10,3 l/100 km |
Fuoristrada DR Aurtomibiles ICKX K2 esterni
Esteticamente, il K2 è un fuoristrada molto tradizionale. Certo, ci sono degli elementi stilistici peculiari che lo contraddistinguono come la calandra, dove troviamo una stretta griglia con un motivo a rombi molto particolare e distintivo, ma per il resto è davvero un 4×4 molto classico. Ha quel fascino dei fuoristrada anni ’70 caratterizzati dal design senza tempo. Il fatto di essere a longheroni permette una modularità eccezionale.
Abitacolo e interni
Essendo un fuoristrada nudo e crudo, l’abitacolo è super spazioso e molto comodo, ci sono i sedili avvolgenti. Per il resto vige la semplicità, anche di utilizzo.
ICKX K2: prezzo
Il prezzo del K2 parte da 54.500 €.
Potrebbe interessarti anche: