L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario è un’edizione super speciale della Stelvio Quadrifoglio con la quale la casa automobilistica del Biscione festeggia i 100 anni di questo stemma che nel corso del tempo è diventato iconico e sinonimo di sportività e prestazioni elevate.
Il quadrifoglio Alfa Romeo ha debuttato il 15 aprile del 1923 sulla versione “Corsa” della RL impegnata nella storica competizione Targa Florio. Da quel momento, Quadrifoglio significa per Alfa Romeo il top delle prestazioni. Non poteva dunque non uscire un’edizione da collezione.
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario: caratteristiche
A rendere molto speciale questa super edizione limitata ci sono diversi particolari, a cominciare dal motore che deriva direttamente dagli studi fatti per la Giulia GTA. Sotto al cofano di Stelvio batte un motore da 2,9 litri V6 potenziato a 520 CV. Una potenza pazzesca che viene abbinata a un differenziale autobloccante meccanico che ha notevoli effetti positivi sia sulla distribuzione della coppia motrice sia sulla stabilità della vettura.
Stelvio, grazie a questi accorgimenti tecnici, riesce ad essere agile, veloce e stabile anche in curva. Il che è anche facilitato dal pianale sportivo e dall’aerodinamica studiata da Alfa Romeo.
Esterni Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario
L’estetica filante di Stelvio viene esaltata dai dettagli unici ed esclusivi scelti per questo allestimento speciale. La fanaleria è quella di ultima generazione con i fari 3+3 che ora sono la firma luminosa della casa automobilistica e che inizialmente hanno debuttato su Tonale. I fari sono Full Led Matrix e garantiscono un fascio di luce perfetto che non abbaglia e non affatica gli occhi.
Dal punto di vista estetico, ecco il color oro che spunta sulle pinze dei freni che spuntano da sotto i cerchi in lega bruniti da 21 pollici. La calandra e le calotte sono in carbonio.
Per quanto riguarda le tinte della carrozzeria, sono disponibili tre livree esclusive:
- Nero Vulcano
- Verde Montreal
- Rosso Etna
Interni Suv Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario
Ciò che è sportivo fuori è sportivo anche dentro. All’interno dell’abitacolo di Stelvio dominano due elementi: pregiata pelle di colore nero e pregiata Alcantara che si ritrovano anche sul volante. Ad esaltare questi materiali ci sono le cuciture a vista dorate. L’altro elemento che caratterizza gli interni è il carbonio: lo troviamo sul cruscotto, sul volante, sul tunnel centrale e sulle portiere. Anche la tecnologia è di ultima generazione, con il cockpit a cannocchiale ma abbinato a un monitor Tft da 12,3 pollici personalizzabile in modo ampio con quattro modalità tra cui spicca il layout esclusivo Race.
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario: prezzo
L’Alfa Romeo non ha ancora reso noto il prezzo di questa edizione speciale, ma sarà probabilmente superiore alle 100.000 euro. La versione lancio verrà prodotta in soli 100 esemplari.
Potrebbe interessarti anche: