L’edizione super sportiva di Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio parte con un’edizione lancio molto speciale: quella dedicata al centesimo anniversario del Quadrifoglio, l’iconico marchio che indica le versioni più estreme e sportive dei modelli del Biscione.
Non è una presentazione fatta a casa, ma i 100 anni ricorrono proprio il 15 aprile: quel giorno del 1923 il quadrifoglio faceva il suo debutto sulla versione “Corsa” della mitica RL durante la quattordicesima edizione della competizione Targa Florio. Con questo tributo in mente, Alfa Romeo lancia Giulia e Stelvio in versione Quadrifoglio, affiancate da un’edizione di lancio speciale prodotta in soli cento esemplari.
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 100° Anniversario: caratteristiche
Cuore della Giulia più potente e cattiva di sempre, ma soprattutto da collezione, è un motore potenziato che fa sfoggio di sé proprio nella versione di lancio 100° anniversario. Iò già noto motore da 2,9 litri V6 è stato potenziato a 520 CV: a questo motore è abbinato un differenziale autobloccante meccanico che arriva direttamente dalla messa a punto specifica derivante dalla Giulia GTA.
Il risultato? Ottimo: questa soluzione tecnica ha infatti il pregio di migliorare la risposta della vettura, ma anche il trasferimento della coppia. Il tutto garantisce agilità, stabilità e velocità durante le curve.
Esterni e dettagli Giulia Quadrifoglio
La linea della Giulia viene esaltata da nuovi particolari. L’aerodinamica attiva dello splitter anteriore in carbonio controlla la quantità del flusso di aria che passa sotto la macchina e questo non fa che aumentare la stabilità e le prestazioni. Nella parte retrostante vi è il sistema di scarico Akrapovich che dona alla Giulia un suono inconfondibile e caratteristico.
Nei gruppi ottici anteriori non mancano i proiettori 3+3, ormai l’emblema luminoso della casa, con i fari Fill Led Matrix adattivi. Per quanto riguarda i cerchi in lega, sono di tipo sportivo e brunito a cinque fori e da 19 pollici: sotto di essi spiccano le pinze freno color Oro. Sempre color oro anche la firma celebrativa dei 100 anni del Quadrifoglio presente sul parafango. E ancora: la calandra e le calotte sono i carbonio a vista per una sportività ancora più esaltata.
Tre le tinte disponibili per la carrozzeria:
- Rosso Etna
- Verde Montreal
- Nero Vulcano
Interni Giulia Quadrifoglio
L’interno segue la filosofia degli esterni, ovvero tutto segue una caratterizzazione sportiva. Dominano, dunque, la pelle di colore nero e la pregiata Alcantara, le quali sono accompagnate e impreziosite da cuciture color oro a vista e dalla finitura in 3D in carbonio per il cruscotto, ma anche per i pannelli delle portiere e il tunnel centrale. Anche il volante multifunzione è rivestito in pelle e Alcantara con inserti in carbonio.
Il nuovo quadro strumenti è caratterizzato dal design a cannocchiale: qui vi è uno schermo Tft da 12,3 pollici che restituisce tutte le informazioni sulla vettura e sulle sue funzioni. Ha tre layout di personalizzazione, quelli classici, più un quarto esclusivo che si chiama Race.
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: prezzo
Il prezzo non è stato comunicato, è possibile che sia superiore ai 100.000 euro.
Potrebbe interessarti anche: