Olio motore: come scegliere quello giusto

La guida per sceglierlo bene

olio motore

Come scegliere l’olio motore giusto? Prima o poi capita: dobbiamo fare un rabbocco di olio e non sappiamo esattamente dove mettere le mani. Niente paura, vi spieghiamo come fare.

Olio motore: come si sceglie?

Intanto, l’olio motore non si sceglie come si sceglie un paio di jeans cioè a cuor leggero. Ogni olio ha caratteristiche diverse e non è adatto a tutti i motori dell’universo mondo. Di conseguenza non potete entrare in un ipermercato, recarvi nel reparto automotive e prendere il primo olio che capita.

Prima ancora di entrare nel centro commerciale dovete prendere il libretto di manutenzione dell’auto: è qui che viene indicato quale tipo di olio, con tutte le sue specifiche tecniche, si può usare. E sia chiaro: potete usare solo quelli indicati dal costruttore, non altri. Se non avete questo manuale perché lo avete perso o perché non ha queste informazioni (ormai il trend è quello della riduzione della foliazione e dunque delle informazioni), niente paura: c’è internet

Scegliere l’olio adatto

Un produttore di olio, Castrol, ha deciso di fare un’operazione furba e intelligente: ha prodotto un database consultabile online che indica l’olio adatto a seconda del modello di auto e il suo funzionamento è semplicissimo. Basta inserire i dati del veicolo e il gioco è fatto. Il portale è fatto molto bene e dà anche altre informazioni come la frequenza della sostituzione e la quantità giusta che serve.

La stessa applicazione online si può usare anche per altro: liquido freni, fluido per la trasmissione, refrigerante. Se non volete usare l’applicazione della Castrol, potete usare uno qualsiasi dei rivenditori online di ricambi auto. La maggioranza di questi seleziona ciò che il cliente vuole tramite il modello di auto (si può anche inserire il numero di targa). Di conseguenza, anche l’olio per il motore sarà selezionato in base a quello.

 

Potrebbe interessarti:

Vota