Lamborghini Revuelto: la prima super sportiva ibrida V12

Prezzo e caratteristiche della super sportiva ibrida Lamborghini Revuelto

Lamborghini Revuelto

Una nuova super sportiva, ma ibrida: ecco Lamborghini Revuelto, il nuovo gioiello della casa automobilistica di Sant’Agata. Un modello con la quale il brand italiano festeggia i suoi 60 anni di storia. La Revuelto è un’auto super sportiva equipaggiata con un motore V12 ibrido plug-in HPEV. Sigla, questa, che significa high performance electrified vehicle.

Le sue principali caratteristiche possono essere riassunte così:

  • 1015 CV di potenza
  • V12 aspirato con cambio a doppia frizione a 8 rapporti
  • tre motori elettrici
  • 13 modalità di guida

Lamborghini Revuelto: caratteristiche

Il nuovo modello lanciato da Lamborghini ridefinisce gli standard delle super sportive  in termini di prestazioni, telaio e architettura che è del tutto inedita. Partiamo dalla scheda motore:

Motore Ibrido V12 con tre motori elettrici
Cavalli 1015 CV
Coppia max 725  Nm
Velocità max  350 km/h
Accelerazione 0-100 2,5  secondi

Lamborghini ha dotato questa stupefacente automobile di un motore estremamente potente composto da un motore turbo benzina V12 e tre motori elettrici. Uno di questi motori elettrici è integrato nel nuovo cambio a doppia frizione a 8 rapporti. Sotto al tunnel, che prima ospitava il cambio, ora troviamo la batteria che alimenta i motori elettrici.

L’effetto di questa combinazione si vede subito sulle emissioni complessive che calano dle 30% rispetto alla Aventador Ultimae. Il nuovo modello gode di un’architettura ibrida del tutto nuova: la sua batteria è potente, ma molto leggera ed è posizionata in modo trasversale e centrale rispetto al telaio. Una collocazione innovativa che serve a ridurre le emissioni della precedente generazioni del V12. Inoltre, questa sistemazione ha anche il pregio di ottimizzare le prestazioni.

Rispetto sempre alla generazione precedente, il nuovo motore L545 da 6,5 litri è molto più leggero: 17 kg in meno rispetto al motore montato sulla Aventador. L’altra differenza è che ruotato di 180° rispetto al riferimento del propulsore Aventador. I mille e più cavalli si ottengono sommando quelli del motore termico a quelli dei motori elettrici.

Revuelto porta a un’altra definizione anche uno dei punti di forza della Lambo: la trazione integrale. Il motore posteriore dà la trazione alle ruote posteriori, mentre le ruote anteriori godono dei motori elettrici sistemati sull’asse anteriore. Un motore per ogni ruota con una trazione e potenza dedicati. Il terzo motore può fornire coppia al retrotreno.

La potenza combinata di questi quattro motori offre livelli di perfomance unici nel panorama delle auto super sportive con prestazioni veramente di altissimo livello. Basti vedere l’accelerazione da 0 a 100 che avviene in soli 2,5 secondi.

Per quanto riguarda la batteria agli ioni di Litio, nel momento in cui è scarica può essere ricaricata con la corrente alternata (rete domestica o colonnine AC) fino a 7kW di potenza in soli 30 minuti. La batteria può essere ricaricata anche tramite il sistema frenante anteriore o il motore termico in solo sei minuti.

E la dinamica di guida? L’auto è stata progettata per essere da una parte molto emozionante e dall’altra estremamente controllabile in ogni circostanza. Le innovazioni introdotte su Revuelto riguardano soprattutto il bilanciamento della vettura, il telaio e l’aerodinamica. Il resto lo fanno le tredici modalità di guida tra cui scegliere e dunque sbizzarrirsi.

Lamborghini Revuelto

Esterni Revuelto

Il design di questo nuovo modello rimane fedele al DNA Lamborghini in ogni centimetro, anche se non rinuncia certamente alle innovazioni. Il linguaggio stilistico scelto omaggia le iconiche Lambo V12 del passato esaltandole con forme nuove, nuovi dettagli e nuove proporzioni.

“Con Revuelto diamo forma all’adrenalina stessa – commenta Mitja Borkert, Lamborghini Head of Design – e il suo design apre la porta sul futuro del nostro linguaggio stilistico. Già a prima vista Revuelto si mostra come un’affascinante Lamborghini V12, con linee tese che abbracciano il telaio, celebrando il nuovo powertrain lasciato a vista. La Y rappresenta la firma più significativa e riconoscibile in questa nuova ammiraglia, così come gli interni rappresentano un enfatizzato passo in avanti nel definire la nuova direzione del design Lamborghini”.

In definitiva, la Revuelto spicca per le proporzioni perfette tra linee muscolose, linee spigolose e l’inconfondibile linearità della carrozzeria: un gioiello che venda l’aria come una lama calda fende il burro. Nella parte anteriore troviamo ampi gruppi ottici con i Led a forma di Y, sulle fiancate enormi prese d’aria sapientemente scolpite. Le portiere si aprono ad ali di gabbiano.

Interni Revuelto

Come in ogni sportiva anche nella Revuelto domina un design ricercato e spinto all’estremo. Il segno distintivo dell’abitacolo è certamente il carbonio a vista che troviamo sulle bocchette di areazione di forma esagonale, sulla plancia, sulle bocchette centrali e nel dashboard.

I sedili godono invece di pelli pregiate, ma anche del tessuto leggero Corsa-Tex in microfibra che viene realizzato con poliestere riciclato. Le personalizzazioni non sono un problema: ci sono 70 opzioni cromatiche.

Lamborghini Revuelto: prezzo

Il prezzo ufficiale non è stato ancora comunicato, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 500.000 euro.

Potrebbe interessarti anche:

Vota