Risparmiare carburante: cose da non fare

Cosa non fare per risparmiare carburante? Ci sono azioni ritenute giuste che in realtà non lo sono.

risparmiare carburante

Risparmiare carburante oggi è un imperativo doppio: da una parte la necessità di ridurre il proprio impatto ambientale, dall’altro ridurre l’impatto dei rincari e delle tasse sul proprio portafoglio. In questa guida “Come risparmiare benzina” vi abbiamo parlato di come si fa a risparmiare carburante: oggi vi parliamo di cosa non si deve fare. Perché? Perché ci sono delle azioni di uso comune che, in realtà, non portano benefici. Vediamo quali.

Cose da non fare per risparmiare carburante: il pieno nei fine settimana

Sembra una boutade e invece è tutto vero: spesso e volentieri le pompe di benzina aumentano il costo del carburante durante il week end. Ecco, se vogliamo risparmiare è meglio fare il pieno in settimana. Magari in un orario comodo quando c’è poca fila e si può usare tranquillamente il self service.

Risparmiare carburante: evitare il pieno in auostrada

Sulle autostrade il carburante costa mediamente molto di più a causa anche delle royalty versate dai gestori: evitate come la peste, dunque, i distributori della rete autostradale, ma usateli quando strettamente necessario.  Non sempre infatti uscire dall’autostrada per rifornire o fare una pausa è conveniente.

Non fate lunghi trasferimenti per il pieno

Lo sappiamo: c’è quella pompa di benzina a 20 km che fa un prezzo fantastico. Solo che per arrivarci dovete percorrere non 20, ma 40 km cioè l’andata e il ritorno. Non conviene mai fare un tragitto così lungo per risparmiare 4 euro sul pieno: è antieconomico. Viceversa, può essere conveniente fare benzina oltre confine, a patto di partire da una località vicina e non da 100 km di distanza. Gli italiani che vivono vicini ai confini nazionali sanno molto bene che passata la frontiera il prezzo della benzina è molto più conveniente. Spesso però per ottenere questo vantaggio bisogna sopportare file e attese. Valutate voi se conviene, ma solo se abitate vicino ai confini.

Non siete Ayrton Senna

Vale la pena ricordare che per risparmiare sul carburante bisogna moderare la velocità, le accelerazioni e le frenate. La strada non è un circuito.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota