Novità interessanti dall’Italia: la Giannini Automobili, nota per le sue elaborazioni, ha deciso di presentare una nuova auto elettrica. Si chiama Giannini Uso ed è una vettura compatta, ma non solo: ha tante peculiarità.
Giannini Automobili presenta la Giannini Uso: caratteristiche
Il progetto della Giannini Uso riprende un altro progetto, la Giannini Panda 4×4 a benzina che era stata messa in commercio nel lontanissimo 1991. Lo riprende, lo aggiorna e lo evolve in un’auto elettrica interessante. Il nuovo modello è una piccola auto lunga appena 3,17 metri. Ha un roll-bar, protezioni paracolpi, pedane laterali: la vocazione off-road è palese. Non manca neanche la vernice antigraffio di un bel verde militare.
Giannini Uso: abitacolo
Anche all’interno la piccola Uso riprende l’impostazione da fuoristrada nudo e crudo, quindi ecco un abitacolo essenziale, spartano, ma con sedili ergonomici.
Meccanica
La Uso è spinta da un motore elettrico sistemato sull’assale posteriore e dunque anche la trazione è posteriore.
Si potrà guidare anche a 16 anni
L’altra caratteristica interessante è che questo modello sarà disponibile in due versioni: una come auto vera e propria, l’altra come quadriciclo leggero che può essere condotto da persone che hanno compiuto almeno sedici anni. Queste sono le sole informazioni tecniche disponibili: al momento non sono state rilasciate altre notizie.
Ciò che si può dire è che è un’auto 100% italiana, dalla progettazione alla costruzione e sarà realizzata quasi esclusivamente con componentistica made in Italy. Un bel traguardo che ci dice anche che nel nostro Paese c’è la possibilità di sviluppare, in casa, anche progetti di questo genere. E chissà che non si inizi anche a galoppare in evoluzione tecnologica proprio partendo dalle nostre aziende più coraggiose, visionarie, sognatrici e portatrici di un grande bagaglio tecnico e imprenditoriale (oltre che storico).
Potrebbe interessarti anche: