Il nuovo Renault Kangoo E-Tech Electric sbarca in Italia finalmente nella sua attesa versione elettrica. Gli ordini sono stati aperti da poco: per il multispazio francese è un grande passo in avanti puntare anche sulla mobilità a zero emissioni.
Renault Kangoo E-Tech Electric: autonomia, prestazioni e prezzo
Tanto spazio a zero emissioni: ecco che la mitica Kangoo, uno modello iconico della gamma Renault presente sul mercato da 25 anni, si fa elettrica senza perdere il suo spirito. Parliamo pur sempre di un veicolo multispazio estremamente versatile adatto a chi ha tanti amici, una famiglia numerosa e/o una vita particolarmente intensa che richiede un veicolo pratico.
La Kangoo è uno dei multispazio più apprezzati e il merito è anche delle sue dimensioni: tanto spazio in una lunghezza tutto sommato non particolarmente esagerata. Parliamo, infatti, meno di un 4 metri e mezzo: la lunghezza di un Suv compatto, ma questo non è un Suv. Ecco le sue dimensioni:
- lunghezza: 4.486 mm
- larghezza: 2.159 mm
- altezza: 1.838 mm
- passo: 2.716 mm
Motore
Come detto poco sopra, questa versione del multispazio francese è elettrica, quindi zero emissioni. Questa la scheda tecnica del motore:
Motore | motore elettrico |
Potenza |
90kW (120 CV) |
Velocità max | 135 km/h |
Autonomia | 320 km |
Bagagliaio |
850 l |
Il cuore di questo multispazio è chiaramente il motore elettrico Renault da 120 CV che garantisce prestazioni di tutto rispetto, del resto non parliamo di una sportiva, ma di un veicolo adatto a una guida tranquilla, oseremmo dire turistica. La velocità massima è stata limitata a 135 Km/h, mentre l’autonomia è di 320 km. La ricarica è super veloce: in soli 30 minuti si ricarica la batteria per percorrere 170 km. Il tempo di un caffè al bar e si può riprendere il viaggio.
Il motore della Kangoo elettrica può essere guidato in tre quattro modalità: oltre a quella normale, ci sono tre diverse modalità di frenata generativa che permettono di recuperare energia durante la marcia per la ricarica la batteria. Sul fronte piacere di guida, la Kangoo è molto comoda grazie alle sospensioni che assorbono la minima asperità stradale. Inoltre è un’auto sicura: in dotazione ha 14 Adas.
Tra questi Adas ricordiamo: l’assistente alla guida in autostrada, l’assistenza nel traffico per mantenere la distanza costante dal veicolo che precede, cruise control adattivo.
Come si ricarica? Si può ricaricare in tre modi diversi:
- presa domestica più cavo Mode 2;
- wallbox o colonnina con cavo Mode 3;
- colonnina ricarica rapida pubblica con cavo integrato nel punto di ricarica.
Esterni
Chi non conosce bene il mondo dei multispazio pensa che questi veicoli siano esteticamente poco piacevoli, ma non è così. I tempi sono cambiati e oggi si unisce la praticità di un’auto spaziosa all’estetica. La Kangoo elettrica è certamente un’auto piacevole da guardare grazie a un design pulito e a una serie di particolari che la arricchiscono.
Di base ha una linea semplice, pulita ed essenziale. Pochi fronzoli, come si confà a un’auto che non deve convincerti con gli effetti speciali, ma solo con la sostanza. Poi c’è l’anteriore, che è davvero bello. La Renault ha disegnato un frontale ricco di dettagli: la mascherina ha quattro fessure orizzontali cromate che si uniscono, in un unico movimento, ai grandi gruppi ottici rettangolari. Al centro della calandra il logo della Renault, grande e lucidissimo. Poi, prese d’aria nella parte inferiore conferiscono ulteriore dinamicità.
Abitacolo
Interni spaziosi e ricchi: ecco la Kangoo green. Non ci sono molte differenze con la sorella dotata di motore termico, ma qualche novità c’è. Il cruscotto digitale da 10” è presente come il touch screen da otto pollici che può connettersi allo smartphone grazie ad Android Auto e ad Apple CarPlay.
Il punto di forza è lo spazio interno: tantissimo. Il bagagliaio è super capiente: 810 litri che diventano ben 2.500 abbattendo tutti i sedili posteriori. Le portiere anteriori si aprono a 90°: questa è una chicca in più per facilitare l’accesso all’interno. Poi, per tutti gli oggetti necessari per il viaggio, sono presenti vani oggetti per una capienza totale di altri 49 litri.
Prova su strada: come va?
Come va realmente la Kangoo elettrica alla prova reale dei fatti, cioè su strada e nell’uso quotidiano? Ecco il risultato. Il Renault Kangoo E-Tech Electric si distingue per un comfort di guida elevato. L’assenza del motore termico rende l’abitacolo silenzioso e rilassante. Le sospensioni morbide assorbono bene le asperità del terreno, mentre lo sterzo leggero e preciso facilita le manovre in città.
Sicurezza e consumi: Kangoo E-Tech Electric offre un elevato livello di sicurezza. La dotazione di serie include sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) come la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento della corsia di marcia e il monitoraggio dell’angolo cieco. L’autonomia dichiarata dal costruttore è di 285 km nel ciclo combinato WLTP. Durante la prova su strada, in contesto urbano, abbiamo registrato un consumo medio di 15 kWh/100 km, che si traduce in un’autonomia reale di circa 200 km. In extraurbano, il consumo è salito a 18 kWh/100 km, con un’autonomia di circa 160 km.
Città. Kangoo E-Tech Electric si trova a suo agio nel contesto urbano. Le dimensioni compatte e la maneggevolezza lo rendono ideale per districarsi nel traffico cittadino. L’autonomia di 200 km è sufficiente per la maggior parte degli spostamenti quotidiani.
Extraurbano. In extraurbano, Kangoo E-Tech Electric offre un buon comfort di viaggio. L’insonorizzazione eccellente e le sospensioni morbide rendono piacevole anche il viaggio sulle lunghe distanze. L’autonomia di 160 km è un po’ limitata, ma è comunque sufficiente per raggiungere molte destinazioni.
La Renault Kangoo E-Tech Electric è un’auto elettrica versatile e spaziosa, ideale per le famiglie e per chi cerca un mezzo di trasporto comodo e sicuro. L’autonomia di 200 km è sufficiente per la maggior parte degli spostamenti quotidiani, mentre il comfort di guida e la dotazione di serie rendono questo modello un’ottima scelta per chi cerca un’auto elettrica pratica e funzionale.
Pregi:
- Comfort di guida elevato
- Silenziosità
- Maneggevolezza
- Dotazione di serie completa
- Ampio spazio a bordo
Renault Kangoo E-Tech Electric: quanto costa?
Il prezzo parte da 40.881 euro.