La Citroen C4 X è uno degli ultimi modelli messi sul mercato dalla casa francese del gruppo Stellantis. Si tratta di un Suv crossover puro che unisce le linee eleganti e affilate di una fastback al carattere di un Suv moderno. La C4 X non passa inosservata: convince al primo sguardo e c’è anche in versione elettrica. Non solo, per il 2024 c’è una gradita novità: l’arrivo di una nuova motorizzazione ibrida.
La Citroen C4 X: caratteristiche
Partiamo con una ovvietà: la Citroen C4 X si colloca tra i Suv di Segmento C, altrimenti definiti come Suv Medi. Non siamo di fronte a un’auto enormemente lunga, ma il suo aspetto le dona una regalità e un’imponenza che la fanno sembrare molto più grande. La sua lunghezza è di 4,60 metri: non parliamo di un Mini Suv, ma ci sono veicoli molto più lunghi della C4 X. Non a caso, nella gamma Citroen, è posizionata tra la C4 e l’ammiraglia C5X.
Si tratta di un’auto che si presta bene sia per l’uso urbano che per i lunghi viaggi; ecco una breve scheda nella quale riassumiamo le dimensioni:
- lunghezza: 4,60 m
- larghezza: 1,80 m
- altezza: 1,52 m
- passo: 2,67 m
- bagagliaio: 510 litri/1360 litri
- posti: 5
Le alimentazioni disponibili sono di tre tipi: benzina, diesel, elettrica. In totale, si può scegliere tra sei propulsori:
- Puretech benzina 130 CV con cambio manuale a 6 rapporti più Stop and start
- benzina Puretech 13o CV con cambio automatico a 8 rapporti con Stop and Start
- diesel BlueHDi 110 CV cambio manuale a 6 marce
- BlueHDi diesel 130 CV cambio automatico a 8 marce
- elettrico e-C4 X 136 CV
- Hybrid 48V – Novità 2024
Per la scheda tecnica abbiamo scelto la versione elettrica:
Motore | elettrico |
Potenza | 136 CV |
Batteria | 50 kWh |
Coppia max | 260 Nm |
Accelerazione | 9,7 secondi (0-100 km/h) |
Per la versione elettrica ci sono tre modalità di guida (eco, normal, sport) e la velocità massima limitata a 150 km/h. Per quanto riguarda la ricarica, la e-C4 X può rifornirsi sia nelle colonnine pubbliche che nella wallbox casalinga.
I motori tradizionali, invece, sono molto efficienti e garantiscono consumi piuttosto bassi nonostante la dimensione dell’auto. Sul fronte tecnologia e sicurezza, la C4 X è super equipaggiata. Tra i vari sistemi ci sono il sistema di controllo degli angoli ciechi, l’avviso di superamento della carreggiata, il coffee break alert, riconoscimento dei cartelli stradali.
Motori termici benzina e diesel
Potenza | Benzina 130 CV (96 kW) a 5.500 giri/min | Benzina 130 CV (96 kW) a 5.500 giri/min | Diesel 110 CV (81 kW) a 3.500 giri/min | Diesel 130 CV (96 kW) a 3.750 giri/min |
---|---|---|---|---|
Coppia Max | 230 Nm a 1.750 giri/min | 230 Nm a 1.750 giri/min | 270 Nm a 1.750 giri/min | 300 Nm a 1.750 giri/min |
Velocità Max | 208 km/h | 205 km/h | 193 km/h | 205 km/h |
Accelerazione 0-100 km/h | 9,7 secondi | 10,2 secondi | 11,4 secondi | 10,1 secondi |
Consumo Medio (WLTP) | 5,7 l/100 km | 5,9 l/100 km | 4,7 l/100 km | 4,9 l/100 km |
Il motore PureTech benzina da 130 CV con cambio manuale a 6 marce e sistema Stop & Start offre una combinazione eccellente di potenza e efficienza. Con una potenza di 130 CV e una coppia massima di 230 Nm, questo motore garantisce una guida agile e reattiva, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 9,7 secondi. È ideale per coloro che cercano un’esperienza di guida sportiva e dinamica, senza compromettere l’efficienza, con un consumo medio di 5,7 l/100 km (WLTP).
Per coloro che preferiscono un cambio automatico, la C4 X offre la stessa unità PureTech benzina da 130 CV con un cambio automatico a 8 marce e sistema Stop & Start. Anche in questo caso, si ottiene la stessa potenza e coppia del modello manuale, garantendo prestazioni fluenti e una guida rilassante. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 10,2 secondi, con un consumo medio di 5,9 l/100 km (WLTP). Questa configurazione è particolarmente adatta a coloro che preferiscono un’esperienza di guida più confortevole e senza sforzi.
Per coloro che preferiscono un motore diesel, la C4 X offre due opzioni: il BlueHDi da 110 CV con cambio manuale a 6 marce e il BlueHDi da 130 CV con cambio automatico a 8 marce. Entrambi i motori offrono una potenza e una coppia significative, ideali per la guida su lunghe distanze e il traino leggero. Il BlueHDi da 110 CV offre un’accelerazione più modesta da 0 a 100 km/h in 11,4 secondi, ma con un consumo medio di carburante eccezionalmente basso di 4,7 l/100 km (WLTP). D’altra parte, il BlueHDi da 130 CV offre un’accelerazione più vivace, con un consumo medio leggermente superiore di 4,9 l/100 km (WLTP).
Novità 2024: motore C4 X Hybrid 48 Volt
La nuova tecnologia ibrida 48V approda finalmente sulla Citroën C4 X portando con sé una promessa importante: ovvero, regalare a chi guida questo modello un’esperienza di guida piacevole, ma soprattutto parca nei consumi senza sacrificare il divertimento.
Il cuore di questo propulsore è un motore benzina 1.2 PureTech di nuova generazione, appositamente progettato per l’ibrido, il quale ha una potenza di 136 CV (100 kW) e una coppia di 230 Nm. Grazie all’introduzione di un turbocompressore a geometria variabile e di una catena di distribuzione, questo motore offre prestazioni migliorate e una maggiore robustezza, riducendo allo stesso le emissioni di CO2 e migliorando l’efficienza termica.
Affiancato al motore termico c’è un propulsore elettrico sincrono, in grado di erogare fino a 21 kW (28 CV) di potenza e 55 Nm di coppia massima. Questo componente entra in azione durante le partenze e durante le manovre a bassa velocità, contribuendo a ridurre l’usura dei freni e ottimizzando l’efficienza complessiva del veicolo. Il che vuol dire anche bassi consumi.
Il cambio ë-DCS6, a doppia frizione e 6 rapporti, permette cambiate fluide senza interruzioni di coppia. Integrando motore elettrico, inverter e centralina, questo cambio ottimizza lo spazio sotto il cofano, permettendo così un migliore bilanciamento dei pesi e una maggiore maneggevolezza.
La batteria agli ioni di litio da 48V, posizionata strategicamente sotto il sedile anteriore sinistro, non solo garantisce una maggiore autonomia elettrica, ma occupa anche uno spazio minimo, lasciando intatti il volume del bagagliaio e dell’abitacolo.
Grazie a un intelligente convertitore di tensione, parte dell’elettricità prodotta dal motore elettrico viene convertita in 12V per alimentare gli equipaggiamenti della vettura, garantendo un funzionamento ottimale di tutti i sistemi elettronici.
Tecnologia e sicurezza
Non mancano l’Adaptive Cruise control, cioè il regolatore della velocità adattivo con funzione di stop and go che adatta la velocità della C4 X alla velocità della vettura che la precede per poi mantenere la distanza di sicurezza impostata dal/dalla conducente; l’active safety brake, ovvero la frenata di emergenza che salva conducente e passeggeri dal rischio collisione con ostacoli fissi, pedoni, motorini e altri veicoli; highway driver assist, che è un vero e proprio sistema di guida semiautonoma di livello due che associa il Cruise control al superamento di avviso della carreggiata.
Da non dimenticare:
- Keyless Acces
- telecamera di retromarcia con top rear vision
- head-up display a colori
- vision 360
Telaio e assetto
La Citroen C4 X si distingue per un assetto confortevole e preciso, il che la rende piacevole da guidare sia in città che su strade extraurbane. Il telaio è ben bilanciato e offre un buon compromesso tra comfort e maneggevolezza.
Le sospensioni sono morbide e assorbono bene le asperità del manto stradale e questo ovviamente permette al modello di ottenere un buon livello di comfort per tutti gli occupanti. Allo stesso tempo, lo sterzo è preciso e offre un buon feedback, permettendo di controllare la vettura con sicurezza anche in curva.
L’altezza da terra è di 156 mm e questo dato tecnico consente di affrontare senza problemi anche le strade dissestate. La C4 X è disponibile anche con un assetto sportivo opzionale, che abbassa l’altezza da terra di 10 mm e irrigidisce le sospensioni, per una guida più dinamica.
La frenata è potente e modulabile, con dischi anteriori e posteriori. L’impianto frenante è assistito da ABS, ESP e ripartitore di frenata elettronico.
In generale, l’assetto e il telaio della Citroen C4 X sono ben progettati e offrono un buon equilibrio tra comfort, maneggevolezza e sicurezza.
Altri dettagli:
- Architettura del telaio: piattaforma EMP2
- Sospensioni anteriori: McPherson
- Sospensioni posteriori: asse a trave deformabile
- Sterzo: elettrico
- Freni: dischi anteriori e posteriori
- Pneumatici: da 16 a 18 pollici
Esterni della C4 X
La nuova C4 X è un’auto che non passa inosservata. In primis per le sue proporzioni: nel complesso, siamo di fronte a un’auto imponente anche se è lunga solo 4,6 metri. Non è poco, ma sembra più grande. La carrozzeria è un mix di due veicoli differenti: l’aspetto filante è quello di una berlina fastback, la robustezza e l’altezza sono tipiche di un Suv.
Mentre le fiancate sono piuttosto lineari, eccezion fatta per alcuni particolari come i passaruota e alcune nervature, il grosso del lavoro di personalizzazione è stato svolto nella parte frontale dove si trova la firma più distintiva della Citroen. Il cofano, muscoloso, presenta due rientranze concave che conferiscono una certa dinamicità e originalità. Sulla calandra dominano i gruppi ottici anteriori con Led Vision. Il tutto con un mix di linee, riempimenti, vuoti e cromature che rendono la parte anteriore particolarmente affascinante e interessante.
La linea che va dal parabrezza al posteriore è molto elegante e raffinata che dona un aspetto slanciato e leggero a tutto il veicolo. Oltre ad essere un vezzo stilistico, questa forma è anche efficiente dal punto di vista aerodinamico. Sul posteriore dominano i Led dei gruppi ottici.
Dopo avervi dato questa panoramica generale, scendiamo nei dettagli ed esaminiamo il design di questo modello.
Frontale. La Citroen C4 X presenta un frontale moderno e distintivo, caratterizzato da una grande calandra con il logo Citroen al centro. I fari a LED sono sottili e affilati, e si integrano perfettamente con il design del paraurti. Il cofano motore è scolpito e presenta due nervature che donano alla vettura un aspetto più dinamico.
Fiancata. La fiancata della C4 X è slanciata e sinuosa. La linea del tetto è bassa e digradante verso il posteriore, conferendo alla vettura un profilo elegante. I passaruota sono pronunciati e ospitano cerchi in lega da 16 a 18 pollici. Le portiere sono ampie e offrono un facile accesso all’abitacolo.
Posteriore. Il posteriore della C4 X è caratterizzato da un design pulito e minimalista. I fanali a LED sono orizzontali e si integrano perfettamente con il portellone del bagagliaio. Il paraurti è sportivo e presenta un diffusore inferiore. La C4 X è disponibile anche con un tetto panoramico apribile opzionale, che dona alla vettura un look ancora più elegante.
Interni e abitacolo C4 X
L’abitacolo è raffinato ed essenziale, ma soprattutto molto spazioso anche per i passeggeri posteriori che possono contare su uno schienale reclinato di più e tanto spazio laterale. I sedili sono Advanced Comfort: ampi, accoglienti e dotati di schiuma ad alta intensità che assicura comodità e sostegno. Non manca il pacchetto completo di climatizzazione che prevede un clima bizona automatico abbinato ai sedili riscaldati.
Per aumentare la praticità dell’auto, sono presenti in tutto l’abitacolo diversi vani porta oggetti per massimizzare lo spazio per un volume totale di 39 litri. Anche la consolle centrale è stata progettata per massimizzare lo spazio. Anche in questo caso, dopo una panoramica generale, entriamo nel dettaglio.
Plancia e Cockpit. La plancia della Citroen C4 X è moderna e minimalista. Il cruscotto è digitale e personalizzabile, e offre tutte le informazioni necessarie al conducente. La console centrale è dominata da un touchscreen da 10 pollici che gestisce il sistema di infotainment. I comandi sono intuitivi e facili da utilizzare.
Selleria e Sedili. I sedili della C4 X sono comodi e avvolgenti, e offrono un buon sostegno anche durante i viaggi più lunghi. La selleria è disponibile in tessuto, pelle o Alcantara. I sedili anteriori sono regolabili in altezza e inclinazione, e quelli posteriori sono ribaltabili per aumentare la capacità del bagagliaio.
Materiali Usati. I materiali utilizzati per gli interni della C4 X sono di buona qualità. La plancia è rivestita in morbida plastica, mentre i sedili sono in tessuto o pelle a seconda dell’allestimento. Le finiture sono curate e i dettagli sono ben rifiniti.
Tecnologia di Bordo. La C4 X è dotata di una ricca tecnologia di bordo. Il sistema di infotainment è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. La vettura è inoltre dotata di numerosi sistemi di sicurezza, tra cui la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento della corsia di marcia e il monitoraggio dell’angolo cieco.
Prova su strada: come va la C4 X su strada?
Città. La Citroen C4 X si dimostra agile e disinvolta nel traffico cittadino. Le dimensioni compatte e lo sterzo preciso la rendono facile da manovrare anche negli spazi stretti. La visibilità è buona in tutte le direzioni, grazie ai grandi specchietti retrovisori e alla telecamera posteriore. L’assetto morbido assorbe bene le asperità del manto stradale, garantendo un buon comfort di guida.
Misto. Nel percorso misto, la C4 X conferma le sue doti di comfort e maneggevolezza. Il motore benzina è brillante e offre una buona ripresa, mentre l’assetto bilanciato garantisce una buona stabilità in curva. Il cambio manuale a 6 marce è preciso e dagli innesti morbidi, mentre l’optional automatico a 8 marce offre un maggiore comfort di guida.
Extraurbano. In autostrada, la C4 X si mantiene stabile e silenziosa anche a velocità elevate. Il motore benzina è un po’ rumoroso quando si tira al massimo, mentre l’ibrido offre un’andatura più rilassata e consumi inferiori. I consumi medi si attestano intorno ai 6 l/100 km per la versione benzina e ai 5 l/100 km per l’ibrida.
Citroen C4 X: prezzo e versioni
Il prezzo parte da 23.600 euro. Quattro le versioni:
- Live Pack;
- Feel;
- Feel Pack
- Shine;
- Shine Pack.
Poi c’è la serie speciale C-Series che è caratterizzata da un design distintivo e materiali specifici.
Potrebbe interessarti anche: