I Suv Segmento C sono tra le auto più apprezzate sul mercato. Parliamo di auto di medie dimensioni, quindi Suv Medi la cui lunghezza si aggira intorno ai 4,5 metri. Auto sofisticate, dal design ricercato, che trasmettono sicurezza e potenza. In questi mesi di vendite in crescita, si sono consolidate alcune posizioni nella classifica dei C-Suv più venduti in Italia.
La classifica cumulativa al momento vede trionfare tre modelli del Gruppo Stellantis, dopo di che è il turno delle asiatiche. In coda invece le tedesche.
Ecco la classifica dei Suv Segmento C più venduti in Italia da gennaio a luglio 2023:
- Peugeot 3008
- Jeep Compass
- Alfa Romeo Tonale
- Nissan Qashqai
- Kia Sportage
- Ford Kuga
- Volkswagen Tiguan
- Audi Q3
- Hyundai Tucson
- BMW X1
Per quanto riguarda la classifica del solo mese di luglio, ci sono diverse novità interessanti. Per esempio, il best seller dello scorso mese è stata il Suv coreano Sportage con 1.782 veicoli immatricolati. Dietro, ancora Asia con la Nissan Qashqai che segue a stretto giro con 1.719 immatricolazione. Podio per un modello Stellantis, la Jeep Compass e 1.661 immatricolazione.
L’Alfa Romeo Tonale è al quinto posto e tallona, a luglio, la rivalissima Audi Q3: le immatricolazioni di scarto sono veramente pochissime, appena 7. A seguire vi sono: Bmw X1, Cupra Formentor, Hyundai Tucson, Mercedes GLA. Diciamo che, se osserviamo le classifiche nel loro complesso, i modelli C-Suv preferiti dalla popolazione italiana sono sostanzialmente questi. Tutti gli altri sono frammentati nell’intero mercato che per il mese di luglio vede 10.806 immatricolazioni per i Suv di Segmento C.
Segmento C Suv: Peugeot 3008
Con Peugeot 3008 ci spostiamo in un’area diversa, quella dell’allure francese e del gusto iconico d’Oltralpe. Il design è moderno, potente, dalle linee forti e morbide allo stesso tempo (e ricco di dettagli). A livello di motori, si può scegliere tra un classico motore termico a benzina e un motore ibrido plug-in che offre un’autonomia in elettrico fino a 56 km. Prezzo di listino da 34.020 €.
Suv Segmento C più venduti gennaio 2023: Jeep Compass
La regina del Segmento C è indubbiamente la Jeep Compass che oggi è sul mercato con una nuova generazione di motori: sono tre i nuovi propulsori, due benzina e un diesel, omologati Eueo6D Final. Il suv americano ha la trazione anteriore, ma il cambio può essere manuale o automatico (ma solo per la versione a benzina). Il prezzo di listino parte da 35.100 euro.
C-Suv più venduti 2023: Alfa Romeo Tonale
L’Alfa Romeo Tonale è l’ultimo modello messo sul mercato dal Biscione e ora è anche il più venduto tra i C-Suv. Si tratta di un Suv dalla linea maestosa, piena, che trasmette potenza all’osservatore, ma che non rinuncia né all’eleganza italiana né alla sportività Alfa. Le motorizzazioni sono sia tradizionali (benzina e diesel) che elettrificate (plug-in Q4). L’abitacolo è lussuoso, ma sportivo e concepito attorno al/alla conducente. La Tonale sta letteralmente trainando il Biscione: un ottimo segnale per il marchio italiano che tra poco presenterà la sua super sportiva e poi lancerà a breve il suo primo B-Suv, nonché altri modelli. Il prezzo parte da 36.000 euro.
Nissan Qashqai
Uno dei suv più iconici, e tra i più apprezzati, è certamente il Nissan Qashqai che ora è sul mercato con un design rinnovato e motori elettrificati e-power che permette di guidare in modalità elettrica senza essere legati alla ricarica “alla spina”. Questo sistema prevede la combinazione di un motore elettrico (che si occupa della trazione) e di un motore termico (che ricarica la batteria). Il sistema riduce i consumi e i costi di esercizio, ma senza dover pensare a doversi fermare per ricaricare alle colonnine pubbliche. Il motore termico, inoltre, ricarica la batteria solo quando questa ne ha bisogno. Non manca nemmeno il motore mild hybrid di ultima generazione. Il prezzo parte da 28.080 euro.
Kia Sportage
Compatto e divertente, ecco Kia Sportage che promette una guida piacevole e poche emissioni. Il design è molto curato e razionale, sicuramente essenziale e con pochi fronzoli, eccezion fatta per la calandra dove spiccano gruppi ottici grandi e particolari. I motori sono tre: mild hybrid, hybrid e ibrido plug-in. Per i più sportivi c’è anche la versione GT-line. Il prezzo parte da 39.000 euro.
Ford Kuga
Se cercate un Suv dalla personalità forte e spiccatamente yankee non potete non prendere in considerazione Ford Kuga che porta in dote un motore ibrido plug-in EcoBoost a benzina con autonomia in mobilità elettrica fino a 65 km (la batteria si ricarica in 3,5 ore) e connettività di ultima generazione. Prezzo a partire da 35.750 euro.
Suv Segmento C 2023: Volkswagen Tiguan
Un Suv adatto alla famiglia? Sicuramente uno dei più venduti della Volkswagen, ovvero il Volkswagen Tiguan. Look moderno, ma elegante; gruppi ottici a Led nel posteriore e fari anteriori a Led Matrix IQ.Light, digital cockpit per tenere tutto sotto controllo e completamente personalizzabile, motori potenti ed efficienti. Prezzo a partire da 35.500 euro.
C-Suv più venduti: Audi Q3
Un design lineare, atletico, essenziale e “pieno”: ecco uno dei motivi del successo di Audi Q3, il suv medio della casa dei quattro anelli. Gli altri segreti del suo successo sono certamente la praticità, l’agilità e la versatilità. Le motorizzazioni sono potenti e sono presenti anche versioni elettrificate. C’è anche la versione Sportback. Prezzo di listino a partire da 38.640,00 euro.
Hyundai Tucson
Se cercate un Suv medio dinamico e pronto all’avventura, Hyundai Tucson è certamente il Suv che fa per voi. Per quanto riguarda i motori, è possibile scegliere tra un plug-in e un ibrido. Il propulsore plug-in offre una potente combinazione tra un motore termico a benzina da 1,6 litri, un motore elettrico da 66,9 kW e una batteria agli ioni di polimeri di Litio da 13,8 kWh. La potenza totale è di 265 CV. Prezzo di listino a partire da 47.000 euro.
BMW X1
Tra i Suv segmento C più venduti torna la BMW X1 che recentemente è stata rinnovata. E’ disponibile con motori termici a benzina e diesel. Il prezzo parte da 39.900 euro. Se cercate un Suv tedesco di buona fattura, ma non particolarmente ingombrante, la X1 fa al caso vostro.
Altri Suv da prendere in considerazione tra i più venduti
Qui sotto una selezione di modelli che negli scorsi mesi hanno registrato vendite interessanti in Italia e che sono entrati nella classifica della Top Ten dei più venduti.
Mercedes GLA
Raffinata, adatta anche alle occasioni di rappresentanza, confortevole ma senza rinunciare a un tocco di sportività: ecco Mercedes GLA. Urban suv per eccellenza, grazie alle sue misure (è lungo 4,4 metri), offre un ottimo piacere di guida e un abitacolo confortevole e tecnologico. Si può scegliere tra diverse motorizzazioni: è presente una plug-in hybrid con 60 km di autonomia e 25 minuti di ricarica alla colonnina rapida. Prezzo a partire da 37.447 euro.
Suv più venduti 2023: Cupra Formentor
La Cupra debutta in classifica con il Suv Coupé Cupra Formerntor. Linee sportive e motori potenti, questo Suv sta convincendo gli italiani. I motori arrivano fino a 390 CV di potenza e l’accelerazione da 0 a 100 è di 4.2 secondi sulla versione più potente. Velocità massima? Fino a 250 km/h. Un vero mastino.
Mini Countryman
Giovane, spensierato, guida da go-kart e tanto spazio: questi sono i segreti della Mini Countryman che torna nella top ten dei C-Suv più venduti. Piace ancora e nel frattempo si aspetta il restyling.
Volvo XC40
Dal Nord Europa con calore arriva la Volvo XC40, un Suv compatto elegante, versatile e molto pratico, ma senza rinunciare mai alla qualità dei materiali e all’esperienza del lusso di casa Volvo. Prezzo a partire da 36.050 euro.
Mazda CX-30
Il crossover Suv giapponese Mazda CX-30 ha le dimensioni giuste per essere usato con facilità anche in città. Ha delle prestazioni scattanti, è spazioso e molto versatile.
Mercedes GLB
Recentemente rinnovata, la Mercede GLB si presenta come un Suv dalle linee per così dire tradizionali, ma senza rinunciare ad elementi innovativi e contemporanei. I motori arrivano fino a 306 CV di potenza e può ospitare fino a 7 persone a bordo.
DS 4
Definire la DS 4 come un Suv è quasi riduttivo. La sua linea fortemente coupé tradisce un animo sportivo che piace e convince. E’ disponibile sia con motori plug-in hybrid, sia con motori termici benzina e diesel.