La nuova Toyota Corolla Cross hybrid arriva sul mercato con il suo nuovo motore ibrido di quinta generazione che va ad affiancarsi al primo propulsore da 2,0 litri. L’obiettivo di questo nuovo motore è quello di ampliare il mercato del modello giapponese.
Toyota Corolla Cross hybrid: caratteristiche
La Corolla, l’auto più venduta al mondo, si è fatta Suv e si è proiettata in un segmento che fino a qualche mese fa non aveva mai toccato, quello appunto degli sport utility vehicle. Lo fa con uno stile tipicamente Toyota e con una tecnologia avanzata. Dal punto di vista di segmento, la nuova Corolla Cross Hybrid si colloca tra il Toyota CH-R e il Toyota Rav4, nel cuore del segmento C-Suv (quelli più apprezzati in Europa).
Questo modello è anche il primo, di tutta la gamma Toyota, ad avere propulsori ibridi di quinta generazione che si esprime in due motorizzazioni. La prima, la 2.0 litri, è uscita con il debutto del modello a fine 2022 ; la seconda – la 1,8 litri – è uscita nel 2023.
La Corolla Cross è un vero Suv sia nelle dimensioni, anche se compatte, che nell’animo tecnologico. Ecco le sue dimensioni:
- lunghezza: 4.460 mm
- larghezza: 1.285 mm
- altezza: 1.620 mm
- passo: 2.640 mm
- serbatoio: 43 l
- posti: 5
- bagagliaio: 425 l versione 2 ruote motrici, 390 l AWD-i
Il nuovo motore lanciato a febbraio 2023 è un motore ibrido di quinta generazione che combina un motore termico a uno elettrico. La sua potenza è di 140 CV. La sua accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 9,9 secondi. Le emissioni dichiarate, invece, sono ai vertici della categoria:
- 112-121 g/km (ciclo combinato WLTP).
Il motore del lancio, invece, è un potente motore ibrido da 2.0 litri. Ecco una scheda tecnica riassuntiva di questo propulsore:
Motore | 2.0 VVT-iE 4 cilindri in linea |
Potenza | 197 CV |
Cambio | Steptronic Sport 8 marce, automatico |
Coppia max | 190 Nm motore termico, 206 motore elettrico |
Velocità Max | 180 km/h |
Come si diceva poco sopra, la Corolla Cross è la prima a usufruire dell’ibrido di quinta generazione ed è anche disponibile sia a trazione anteriore che integrale. L’ibrido di quinta generazione include componenti più leggeri e compatti che permettono di avere migliori livelli di efficienza anche se la potenza complessiva è aumentata.
Il nuovo sistema di propulsione ibrida gode di una nuova unità di controllo della potenza che riduce il livello delle perdite elettriche: questo permette anche di consumare meno benzina. Il motore risulta anche più silenzioso. Anche la batteria agli ioni di Litio è di nuova concezione: è più piccola, più leggera, ma è più potente. Il peso è diminuito del 14% ed è aumentata la capacità del 14%. Ottimizzato anche il sistema di raffreddamento.
Oltre all’efficienza del motore, è stata migliorata anche la guidabilità. L’auto, ora, risponde molto meglio alle sollecitazioni della persona che la guida. La risposta dell’acceleratore e dunque del motore è più coerente: la sensazione che si riceve durante l’accelerazione migliora anche la sicurezza. Toyota ha ottenuto questo risultato con una migliore calibrazione dell’acceleratore per adattarsi alla guida europea.
Anche la trazione integrale intelligente AWD-i è stata aggiornata e migliorata: ora il sistema distribuisce in maniera ottimale la coppia motrice tra i due assali seguendo le condizioni di guida. Sulle partenze su fondi scivolosi e in curva offre maggiore trazione ove serve.
Anche sterzo, freni e sospensioni sono stati adattati allo stile di guida europeo. La nuova Toyota Corolla Cross è inoltre dotata della nuova versione del Toyota Safety Sense che ha subito miglioramenti significativi. Corolla Cross può contare sulla telecamera frontale e su di un radar che coprono un campo visivo molto ampio e con una portata estesa in alto, in basso, a destra e a sinistra. Sono stati aggiornati inoltre i seguenti sistemi:
- sistema di pre collisione, che ora è più efficace in più scenari;
- Emergency Steering assist;
- Full range adaptive cruise control;
- Overtake prevention support;
- Lane trace assist;
- Lane departure alert;
- Lane centering;
- Road sign assist;
- aggiornamento over the air del sistema TSS.
Esterni nella nuova Corolla Cross hybrid
Il design della Nuova Corolla Cross è quello di un Suv nel vero senso della parola. Il suo look è robusto e potente: è stato specificatamente disegnato per il gusto europeo. Nella parte anteriore domina la griglia a trapezio tipica dei Suv Toyota. Al centro della griglia traforata vi è il logo del brand giapponese, poi come contorno una cornice in tinta con la carrozzeria. I gruppi ottici sono grandi e allungati verso l’esterno. I fari diurni hanno una forma sottile composta da due elementi: una linea continua e una tratteggiata. La tecnologia usata per i gruppi ottici è Bi Led per i fari sottili, mentre eDLR Led per gli indicatori di direzione.
Il cofano motore è ampio, proteso in avanti e caratterizzato da due nervature laterali che ne aumentano la dinamicità. La fiancata è lineare, ma possente, così come il posteriore che slancia ulteriormente le forme della Corolla Cross.
Interni e abitacolo della Corolla Cross
L’abitacolo della Corolla Suv è orientato alla praticità quotidiana: lo spazio è ampio e luminoso. Tutti gli occupanti possono contare su una buona visibilità. Opzionale il tetto panoramico ad azionamento elettrico che è di serie sull’allestimento Lounge. Anche i materiali utilizzati sono di buona qualità così come le finiture.
Il cockpit è di nuova concezione, è totalmente digitale, e conta di uno schermo da 12,3 pollice di serie su tutte le versioni. Il design è ergonomico ed è molto semplice da utilizzare. Il/la conducente può personalizzarlo secondo le sue esigenze, compreso il numero dei quadranti. Non manca il Toyota Smart Connect così come l’integrazione con Apple Clar Play e Android Auto.
Toyota Corolla Cross hybrid: prezzo
Il prezzo della nuova Toytota Corolla Cross parte da 37.300 euro. Due gli allestimenti disponibili: Trend e Lounge.
Potrebbe interessarti anche:
- Toyota Rav4 GR Sport: ibrido, sofisticato e potente
- Toyota 2023: tutte le novità e i nuovi modelli
- Nuova Toyota CH-R: anteprima, foto, concept Proloque