Auto a 7 posti, quali sono le migliori e quali sono le più economiche? Non è difficile rispondere a questa domanda. Al di là dei classici “van”, i modelli che possono ospitare fino a 7 persone non sono tantissimi se paragonati ad altri tipo di auto classiche come le spider o i Suv a 5 posti. In ogni caso l’imbarazzo della scelta c’è – e ci sono anche delle new entry.
Le auto con molti posti per i passeggeri stanno riscoprendo una nuova “giovinezza”. Molte case automobilistiche, infatti, hanno deciso di rispondere a questa specifica richiesta del mercato. Non si tratta solo di semplici “van” adatti alle aziende (magari un albergo o un’agenzia turistica), ma di auto specificatamente pensate per le famiglie numerose e/o allargate, o per chi semplicemente ha tanti amici.
Ecco dunque la lista delle auto a 7 posti, monovolume a 7 posti e Suv a 7 posti del 2023:
- Dacia Jogger a partire da 16.550 euro
- Toyota Proace City Verso a partire da 23.432 euro
- Volkswagen Caddy a partire da 26.765 euro
- Bmw Serie 2 Gran Tourer a partire da 31.150 euro
- nuovo Nissan X-Trail a partire da 38.080e euro
- Peugeot 5008 a partire da 37.170 euro
- Peugeot e-Rifter a partire da 38.680 euro
- Volkswagen Touran a partire da 39.500
- nuovo Skoda Kodiaq a partire da 40.850,00
- Nuovo Renault Espace a partire da circa 50.000 euro
- Kia Sorento HEV a partire da 50.950 euro
Station wagon Suv a 7 posti: Dacia Jogger a partire da 16.550 euro
La Dacia Jogger è un’auto per famiglie decisamente rivoluzionaria nella sua concezione. Si tratta di una station wagon, configurabile fino a 7 posti, dal prezzo di partenza imbattibile e con le ruote alte, quindi è anche un po’ Suv. Disponibile anche in versione ibrida, è un’auto estremamente versatile perfetta per le famiglie numerose e per chi ha una vita decisamente movimentata e ha necessità di più spazio.
Multispazio a 7 posti: Toyota Proace City Verso a partire da 23.432 euro
La gamma della casa automobilsitica giapponese offre un multispazio configurabile in diversi modi. Adatto a qualsiasi esigenza, il Toyota Proace City Verso ospita fino a 7 persone. Fa anche parte della gamma accessibile di Toyota, di conseguenza è un veicolo perfetto per le persone disabili, in particolare quelle a mobilità ridotta o che usano la carrozzina per spostarsi.
Volkswagen Caddy a partire da 26.765 euro
Il multispazio Volkswagen Caddy è una di quelle auto che uniscono piacevolezza di guida ed estrema versatilità. Pensato inizialmente come veicolo commerciale, oggi Caddy si è affermato come veicolo adattissimo alle famiglie. Il suo pregio maggiore? Oltre alla comodità, la capacità di carico.
Monovolume a 7 posti: Bmw Serie 2 Gran Tourer a partire da 31.150 euro
La casa automobilistica tedesca BMW non propone solo SUV e splendide berline sportive, ma nel suo listino offre anche una monovolume. Si chiama BMW Serie 2 Gran Tourer ed è giunta alla seconda generazione. Ovviamente è una monovolume in stile Bmw, quindi oltre allo spazio, alla capacità di carico e alla comodità, aggiungete anche prestazioni, motori leggeri ma potenti e qualità dei materiali e delle finiture. Oltre a un look che non ricorda affatto una monovolume.
Suv a 7 posti: nuovo Nissan X-Trail a partire da 38.080e euro
Il Suv Nissan X-Trail, recentemente rinnovato, può ospitare fino a sette posti. Questa è l’auto perfetta per chi ha tanti bambini (o un figlio con tanti amici) che praticano sport. Un veicolo che porta all’avventura tutta la famiglia, ma con la sicurezza e il confort di un SUV giapponese. Ed è anche bello.
Crossover a 7 posti: Peugeot 5008 a partire da 37.170 euro
Nella nostra guida abbiamo anche un crossover a 7 posti: è il Peugeot 5008, un’auto molto moderna dal punto di vista estetico e anche molto spaziosa. La casa francese ha puntato molto sulla bellezza delle linee della carrozzeria così come su un abitacolo particolarmente confortevole e ben rifinito. I due sedili in più, il sesto e il settimo, sono adatti per persone di statura inferiore ai 170 cm.
Peugeot e-Rifter a partire da 38.680 euro
Peugeot e-Rifter è un multispazio venduto sia in versione termica che in versione elettrica (quest’ultima ha un’autonomia di circa 280 km). Le sue particolarità? A livello estetico, la carrozzeria è abbastanza tradizionale nelle forme e nelle proporzioni, al contrario l’abitacolo è molto moderno, funzionale ed estremamente tecnologico. Praticità e sicurezza assicurate.
Auto a 7 posti: Volkswagen Touran a partire da 39.500
La Volkswagen Touran è una monovolume compatta che ospita fino a 7 passeggeri. La sua linea estetica è tradizionale, ma moderna e molto essenziale. Adatto a tutta la famiglia, Touran è un’auto versatile dotata di molta tecnologia. Per esempio, il volante è multifunzione e il climatizzatore è a tre zone.
Nuovo Skoda Kodiaq a partire da 40.850,00
Il Suv Skoda Kodiaq è un buon compromesso tra un’auto dallo stile tipicamente sport utility vehicle e l’auto familiare spaziosa e versatile. Disponibile in tre versioni (base, sportiva, e super sportiva), è un’auto adatto a chi ha un’indole (e una famiglia) molto avventurosa. Il design è deciso, ma essenziale.
Nuovo Renault Espace: prezzo a partire da 50.000 euro circa
La new entry di questa guida è certamente la nuova Renault Espace che entra di diritto tra le migliori auto a 7 posti. Il prezzo non è modico – si aggirerà intorno ai 50.000 euro – però è certamente un’auto da prendere in considerazione se si cerca un Suv comodo, spazioso e adatto a trasportare più di 5 passeggeri. Il modello riprende il nome di una storica vettura iconica della Renault e la catapulta nel futuro.
Kia Sorento HEV a partire da 50.950 euro
Infine, ecco la Kia Sorento: design deciso e muscoloso, una buona autonomia in mobilità elettrica per la versione plug-in hybrid e tanto spazio per la famiglia e gli amici. La guida è dinamica ed è perfetto per i lunghi viaggi.