Alfa Romeo Tonale è finalista del concorso internazionale World Car of the Year. Per il Gruppo Stellantis è la seconda nomination di peso: la prima è stata per Jeep Avenger che ha vinto il titolo Auto dell’Anno.
World Car of the Year: Alfa Romeo Tonale finalista
Esattamente come Avenger, anche Alfa Romeo Tonale ha ricevuto un enorme gradimento da parte del pubblico che non si è limitato a esprimere pareri positivi, ma si è fiondato a ordinarla. Tonale è finalista insieme ad altre 10 auto, tutte molto interessanti. La competizione sarà durissima.
Insieme all’auto italiana del Gruppo Stellantis, infatti, ci sono dei veri pesi massimi: Kia Niro, Nissan Ariya, Mercedes Classe C, BMW Serie 2 Coupé, BMW X1, Honda HR-V, Hyundai Ioniq 6, Mazda CX-60 e Nissan Z. Le dieci finaliste concorrono per il titolo assoluto di auto mondiale dell’anno, ma ci sono anche altre categorie.
World car of the Year: le categorie
Le categorie di questo prestigioso premio internazionale sono ben sette e ognuna ha diversi modelli in corsa per il relativo titolo. Eccole una per una:
- World Car Design of the Year Premio della Giuria: Land Rover Range Rover, Nissan Z, Cadillac Lyriq, Hyundai Ioniq 6;
- World Urban Car: Citroën C3, Ora Funky Cat e Volkswagen Taigo;
- World Electric Vehicle: Lucid Air, BMW i7, Hyuindai Ioniq 6, Genesis GV60, Kia Niro EV;
- World Performance Car: Porsche 911 GT3 RS, Toyota GR Corolla, Nissan Z BMW M4 CSL, Kia EV6 GT;
- World Luxury Car: BMW Serie 7, Genesis G90, Lucid Air, Land Rover Range Rover;
- World Car Person of the Year: Wang Chuanfu (presidente della BYD), SangYup Lee (capo del design e vice presidente esecutivo del gruppo Hyundai), , Stella Clarke (Research Engineer Open Innovations del gruppo BMW), Peter Rawlinson (amministratore delegato della Lucid); Naoyuki Sakamoto (capo ingegnere della Toyota Gazoo Racing);
- World Car Design of the year: tutte le auto selezionate.