Peugeot 508 elettrica: partito lo studio dell’auto che sfiderà Tesla

Non è ancora tempo di spy photo, ma il percorso della nuova Peugeot 508 che sfiderà Tesla è già iniziato. Sarà elettrica.

Il percorso è già segnato: la casa automobilistica del Leone sta già lavorando alla nuova Peugeot 508 elettrica, il modello destinato a sfidare Tesla sul terreno ad essa più congeniale, ovvero i crossover elettrici dall’anima coupé ma con l’assetto rialzato.

Peugeot 508 elettrica: caratteristiche

Ad anticipare queste novità è la rivista specializzata Autocar che ha intercettato quelle che saranno, molto probabilmente, le caratteristiche del nuovo modello. La nuova 508 sarà a trazione elettrica e fin qui c’era da aspettarselo: non puoi sfidare Tesla con un motore ibrido o con un motore termico.

Lato design, invece, il nuovo modello si ispirerà a un concept presentato da poco al CES di Las Vegas: parliamo di Inception, il prototipo che anticipa il futuro della Peugeot e dei modelli del prossimo futuro. Quindi, a giudicare da Inception, la nuova 508 sarà certamente un’auto dallo stile innovativo e distintivo, particolarmente moderno, ma soprattutto fonderà insieme due o più tipologie di auto come è avvenuto per la Peugeot 408.

Peugeot Inception

Peugeot 508 elettrica crossover

Cosa ne consegue? Che la nuova 508 sarà quasi certamente un crossover: avrà probabilmente l’anima di una berlina o di una coupé (o di entrambe) e le “gambe” di un Suv, ovvero l’assetto rialzato che tanto piace oggi al mercato automobilistico europeo e non solo. A livello tecnologico, considerando la regina che si vuole sfidare, dovrà avere un’autonomia rilevante (almeno 500 km) e una potenza del motore intorno ai 400 CV. Per quanto riguarda i prezzi staremo a vedere.

Tesla ha annunciato un taglio ai listini per rendere più appetibile e concorrenziale la Model 3 sul mercato. Tagliare i costi delle auto elettriche non è affatto semplice in questo momento, infatti diverse case automobilistiche si sono tirate fuori dalla guerra dei prezzi. Il problema è che non c’è solo Tesla a guardare quella leva, ci sono anche i costruttori cinesi che stanno per “invadere” l’Europa con i loro modelli, e non solo di fascia alta.

Vota