Fuoristrada 2023: i migliori sul mercato e i più economici

Migliori modelli di fuoristrada del 2023: prezzo di listino e caratteristiche principali, con un pizzico di storia.

fuoristrada 2023

Fuoristrada 2023, quali sono i migliori modelli? Anche se il mercato premia soprattutto Suv e Crossover, non bisogna dimenticare che esistono tante tipologie di automobili ugualmente interessanti, utili e versatili. Prima ancora dei Suv, per esempio, c’erano solo loro: i fuoristrada. Vetture con caratteristiche peculiari che, nel corso del tempo hanno avuto un’evoluzione che non ne ha snaturato le caratteristiche principali. Non solo: anche se in genere si tratta di auto costose esistono anche modelli economici da prendere in considerazione. In questo elenco prendiamo come fuoristrada economici due modelli molto noti e molto apprezzati nell’ambiente dell’off road che dovete assolutamente prendere in considerazione.

Ecco l’elenco dei migliori fuoristrada 2023 presenti sul mercato:

  • Suzuki Jimny
  • Mercedes Classe G
  • Land Rover Defender
  • Land Rover Range Rover
  • Jeep Wrangler
  • Wolkswagen Amarok
  • Toyota Hilux
  • Toyota Land Cruiser

In questa lista i fuoristrada più economici sono:

  • Suzuki Jimny
  • Toyota Hilux

Fuoristrada: caratteristiche

I fuoristrada sono vetture adatte sia alle strade asfaltate che alle strade sterrate, ma anche a percorsi dissestati con scarsa aderenza e con dislivelli pronunciati. Queste vetture, a seconda delle caratteristiche tecniche del modello, possono percorrere qualsiasi tipo di fondo: fangoso, erboso, ghiaioso, ghiacciato, innevato. Possono anche affrontare i guadi. Il loro impiego va dal privato all’imprenditoriale, passando per il turistico e il militare, senza dimenticare il campo civile.

Di conseguenza, le caratteristiche di queste vetture sono estremamente precise e diverse da quelle di un Suv (o di una berlina):

  • altezza da terra più pronunciata;
  • trazione integrale permanente oppure inseribile all’occorrenza;
  • assali rigidi che possono essere a portale oppure a ponte;
  • struttura scatolare del telaio;
  • differenziali bloccabili;
  • cambio con riduttore;
  • ammortizzatore di sterzo;
  • sospensioni ad ampia escursione;
  • pneumatici tassellati e rinforzati;
  • impianto elettrico impermeabile.

I fuoristrada per lungo tempo sono stati sempre molto spartani: oggi continuano ad avere un aspetto non così diverso, ma il comfort interno è aumentato notevolmente.

Fuoristrada economici: Suzuki Jimny

Suzuki Jimny

Giunto alla quarta generazione, la prima è del 1970, Suzuki Jimny è uno dei fuoristrada più economici sul mercato. Il suo look è quello di un fuoristrada vintage, ma con particolari decisamente contemporanei. Pensato per un uso molto versatile, è perfetto per chi desidera cimentarsi nei veri percorsi off road. Come ogni auto moderna, è dotato di tutti i principali sistemi di sicurezza, Adas compresi. Questo modello ha un prezzo di partenza davvero interessante: il listino parte da 25.700 euro.

Migliori fuoristrada 2023: Mercedes Classe G

Mercedes Classe G

Il pianeta Mercedes, come fuoristrada, propone un vero evergreen: Mercedes Classe G. Questo modello è uscito sul mercato per la prima volta negli anni 70 e da allora non ha praticamente cambiato design, salvo qualche piccolissimo particolare. Si tratta di un autentico fuoristrada vintage, ma senza compromessi. Super squadrato, frecce sui passaruota e uno sguardo “cattivissimo”, pronto ad affrontare i terreni più difficili. Prezzo di listino? A partire da 137.940. Una vera super car della trazione integrale.

Fuoristrada 2023: Land Rover Defender

Land Rover Defender

In questa classifica sui migliori fuoristrada 2023 non può mancare la Land Rover, presente con ben due modelli. Il primo modello è la Land Rover Defender: un mito a quattro ruote. Venduta con diverse lunghezze, la Defender è un’auto comodissima e versatile, adatta a qualsiasi situazione: elegante in città, super aggressiva sullo sterrato. Il prezzo parte da 57.000 euro.

Land Rover Range Rover

Land Rover Range Rover

Il secondo modello è il Land Rover Range Rover, un modello storico della casa automobilistica inglese specializzata esclusivamente in fuoristrada e Suv. Il Range Rover ha una storia lunghissima iniziata nel 1970: prodotta in cinque serie differenti, si può considerare come il primo fuoristrada di lusso. La Gamma Range Rover è composta da quattro veicoli differenti:

  • nuova Range Rover;
  • nuova Range Rover Sport;
  • Range Rover Velar;
  • Range Rover Evoque.

La Range Rover “classica” ha una linea leggermente più squadrata e meno filante degli altri modelli. Il prezzo di partenza è di 129.100 euro.

Jeep Wrangler

Jeep Wrangler

Poteva mancare la Jeep? Ovvio che no. La casa automobilistica americana ha in listino molti Suv, ma l’unico vero fuoristrada puro rimane l’inimitabile Jeep Wrangler. Come modello, la sua prima apparizione è relativamente più recente rispetto ad altri modelli: è infatti apparsa per la prima volta nel 1986. Con il suo stile spartano, i colori sgargianti e delle scelte stilistiche particolari, la Wrangler è diventata prestissimo una vera icona. Anche tanta acqua sotto i ponti è passata, la Wrangler continua a mantenere il suo stile iconico. Oggi è anche elettrificata. Il suo prezzo di listino parte da 85.500 euro.

Novità fuoristrada 2023: nuovo Wolkswagen Amarok

Volskwagen Amaraok

Viene venduto come veicolo commerciale, ma la Volkswagen Amarok è un fuoristrada-pick up purosangue senza alcun dubbio. La prima generazione risale nel 2010, quindi si tratta di un modello piuttosto recente come concezione e infatti il suo stile è super contemporaneo. Il comfort di guida e di viaggio è al centro di tutto, così come la tecnologia, ma non fatevi ingannare: può affrontare terreni anche abbastanza impegnativi. In questo momento si aspetta la nuova generazione che dovrebbe essere lanciata proprio nel 2023: prezzo al momento sconosciuto.

Toyota Hilux

toyota hilux

Poco noto in Italia, Toyota Hilux è uno dei due modelli della casa giapponese che meritano senza alcun dubbio di stare in questa classifica. Come Amarok, anche Hilux è un fuoristrada-pick up molto versatile e confortevole. Anche qua però non fatevi ingannare dall’aspetto moderno, dalla tecnologia e dalla personalizzazione: è un fuoristrada a tutti gli effetti e il suo prezzo di listino è molto abbordabile. Si parte da 26.875 euro.

Toyota Land Cruiser

toyota land cruiser

Infine, chiudiamo con uno modello che potremmo definire il decano dei fuoristrada mondiali. Si tratta infatti di uno dei modelli più longevi al mondo ed è sicuramente il più longevo di casa Toyota: la prima generazione, con i modelli BJ ed FJ, risale al 1951/1955. Oggi il Land Cruiser è un fuoristrada dall’aspetto molto moderno, ma che non ha assolutamente abbandonato il suo carattere da fuoristrada puro. Il prezzo di listino parte da 49.450 euro.

5/5 - (2 votes)