Crossover 2023: quali sono i migliori? Quali i meno costosi? Quali crossover a meno di 35.000 euro si possono trovare? E quali novità sono in arrivo? Dopo i SUV, che continuano ad avere molto successo, i crossover sono i veicoli più ricercati per le loro caratteristiche miste. Un crossover, infatti, è una vettura che unisce due o più caratteristiche di veicoli differenti come, per esempio, SUV e coupé, coupé e berlina, berlina e Suv, city car e fuori strada, e così via.
Ecco l’elenco dei modelli crossover del 2023 da prendere in considerazione:
- nuova Hyundai Kona
- Jeep Renegade
- nuova Lexus LBX
- Hyundai Ioniq 5
- nuova Hyundai Ioniq 5 N
- Ford Suv Crossover 2023
- Jeep Compass
- Peugeot 408 a metà tra suv crossover familiare
- Fiat 500X
- Nissan Qashqai
- Mini Countryman
- Chery Omoda 5
- Volkswagen Tiguan
- BMW X1
- Peugeot 3008
- Renault Captur
In questa selezione sono presenti i nuovi modelli 2023 in arrivo, i crossover 2023 a meno di 35.000 euro e altri modelli più costosi che meritano comunque una menzione.
Se vuoi approfondire, invece, quali sono i migliori modelli di crossover elettrici clicca qui: Crossover elettrici 2023.
Crossover 2023: Hyundai Kona
La Hyundai Kona è uno dei modelli di punta della casa automobilistica coreana: per questo 2023 è in arrivo la seconda generazione che, dal punto di vista del design, è già stata svelata. Il crossover coreano sarà venduto con tre motorizzazioni differenti: motorizzazione elettrica, propulsore full hybrid e propulsore termico tradizionale. Non mancherà la versione sportiva N. Dovrebbe uscire ufficialmente a metà 2023 e il suo prezzo dovrebbe essere intorno ai 40.000 euro.
Jeep Renegade
Compatta, un po’ fuoristrada puro e un po’ crossover: ecco la Jeep Renegade. Con una lunghezza di soli 4,2 metri, la Renegade è un’auto perfetta anche per la città. Questa è la Jeep più piccola costruita in Italia, condivide la base con la Fiat 500x, ed è un’auto piuttosto comoda e versatile, nonché molto piacevole esteticamente (nel puro stile Jeep). Il bagagliaio non è molto grande, ma ci si può adattare tranquillamente. Le motorizzazioni sono: tradizione termico a benzina e diesel, ibride plug-in. A partire da 33.400 euro.
Lexus LBX
Il crossover Lexus LBX è uno dei modelli novità di questo 2023. Si tratta infatti di un modello totalmente nuovo che rinfrescherà moltissimo la gamma Lexus perché si tratta di crossover compatto che deriva dalla Yaris Cross. Il suo aspetto sarà però più elegante e ricercato. Non si sa molto su questo modello: dovrebbe arrivare a metà 2023 e dovrebbe avere motorizzazioni ibride.
Hyundai Ioniq 5
La Hyundai Ioniq 5 è il crossover elettrico della gamma Ioniq. Squadrato ed essenziale, ma molto elegante, il crossover Ioniq 5 è un’auto che non passa inosservata. Fuori ha uno stile inconfondibile, dentro è super confortevole ed è ricchissima di tecnologia. Due le versioni: una da 170 CV e l’altra da 325 CV (quest’ultima a trazione integrale). Il prezzo parte da 47.550 euro.
Hyundai Ioniq 5 N
La Hyundai Ioniq 5 N uscirà quest’anno ed è la versione sportiva in versione N della Ioniq 5. Promette prestazioni da urlo.
Ford Suv Crossover 2023
Dopo aver mandato in pensione l’EcoSport, Ford si appresta a tirar fuori dal cilindro il suo Ford Suv Crossover 2023. Sarà un’auto compatta, elettrica su base MEB, con forme più spigolose e una buona autonomia. Se tutto va come previsto, il nuovo crossover americano sarà presentato a metà marzo 2023.
Jeep Compass
Una familiare compatta, che ha uno spirito da fuoristrada, che non disdegna una sfumatura di SUV, ma che alla fine è un bel crossover: stiamo parlando di Jeep Compass, 4,4 metri di potenza e muscoli. Compatto sì, ma in stile Jeep: il che si traduce in comodità, ruote alte, una bella visuale della strada e la possibilità di provare percorsi non asfaltati. Prezzo di listino Jeep Compass a partire da 33.890 euro.
Peugeot 408
Dalla Francia con furore: per questo 2023 è in arrivo la Peugeot 408, un concentrato puro di design. Un po’ familiare (ma molto cool), un po’ Suv (ma poco), un po’ crossover e un po’ coupé. La 408 non passa inosservata, ha un aspetto molto futuristico che non disdegna una certa muscolosità (ma con proporzioni ben delineate). Insomma, è un’auto perfetta per farsi notare.
Fiat 500X
La Fiat 500x è un crossover di piccole dimensioni, dinamico, molto piacevole alla vista e non particolarmente ingombrante in città. Il suo successo ha tante motivazioni: ricorda la 500, è spazioso, è divertente e ha un aspetto un po’ sportivo. E’ notizia di queste ore che questo modello potrebbe andare in pensione: fateci un pensierino prima che la produzione venga fermata. Prezzo a partire da 23.000 euro circa.
Nissan Qashqai
Bello e possibile: ecco Nissan Qashqai, il veterano dei crossover. Esteticamente elegante ed essenziale, abitacolo confortevole, materiali di ottima qualità e un bagagliaio ampio: questi i punti di forza di questo modello, adattissimo per chi ha una vita dinamica. Prezzo a partire da circa 27.000 euro.
Mini Countryman
La Mini Countryman è impossibile da non amare: spaziosa, brillante, non ingombrante, è un crossover perfetto. Quest’anno dovrebbe ricevere un aggiornamento. Il prezzo parte da circa 33.000 euro.
Chery Omoda 5
L’assalto delle auto elettriche cinesi è appena iniziato: nel 2023 dovrebbe arrivare anche in Italia la Chery Omoda 5, un crossover elettrico che punta a guadagnare grosse fette di mercato con prezzi competitivi e tanta tecnologia.
Volkswagen Tiguan
Poteva mancare all’appello una tedesca? Ovvio che no: ecco il crossover Volswagen Tiguan: potente, razionale, essenziale e con prestazioni molto divertenti. Senza sacrificare però la comodità. Il prezzo parte da 33.00o euro circa.
BMW X1
Secondo crossover tedesco all’appello: ecco la BMW X1. Lungo 4,5 metri, è un crossover in puro stile BMW: quindi un design massiccio, che esprime solidità e che non passa inosservato. Comodo e versatile, si può usare benissimo in città e fuori porta. Il prezzo parte da poco meno di 39.000 euro.
Peugeot 3008
Aggressivo, ma con sobrietà: ecco il crossover Peugeot 3008. La casa automobilistica francese propone questa vettura spaziosa e interessante con motori ibridi plug-in che strizzano l’occhio alle prestazioni senza dimenticare l’ambiente. Il prezzo parte da 33.000 euro circa.
Renault Capture
Sicuro, confortevole, esteticamente sbarazzino, ma comunque estremamente solido: ecco il crossover Renault Captur, uno dei modelli più apprezzati della casa automobilistica francese. I motori sono potenti, gli interni sono essenziali: si bada alla sostanza. Prezzo a partire da circa 22.000 euro.