Land Rover Velar si ripresenta al pubblico con il più classico dei restyling: un facelift e diverse novità stilistiche e tecniche, anche negli allestimenti. Ecco le caratteristiche principali:
- nuovi potenti fari Pixel Led e fari posteriori Led super-red;
- motori aggiornati;
- nuovi materiali negli interni e nuovi dettagli in Satin Burnished Copper;
- Pivi Pro aggiornato.
Land Rover Velar: caratteristiche
Come nelle migliori tradizioni Land Rover, la Velar si offre al mercato con una gamma di motori adatta a ogni esigenza. Motori di nuova generazione, con emissioni ridotte e spazio per l’elettrificazione. Che siano hybrid o termici, parliamo sempre di propulsori di ultima generazione. Il tutto abbinato a un assetto particolarmente piacevole che rende Suv Velar adatto a ogni tipo di situazione.
Tra la gamma motori spicca certamente il plug-in hybrid P400e che oggi vanta un’autonomia aumentata del 21% (64 km) in full electric: perfetta per viaggiare a emissioni zero circondati dalla comodità. Accanto al P400e ci sono altri propulsori Inegnium diesel tutti dotati di tecnologia mild hybrid (MHEV) che migliora notevolmente le prestazioni e l’efficienza. Parliamo sempre di motori estremamente equilibrati.
La scelta della motorizzazione dipende dalle esigenze di chi la deve usare. Scopriamo così che la Velar ibrida plug-in è perfetta per i viaggi brevi, soprattutto nei contesti cittadini grazie a una sufficiente autonomia elettrica. E nei viaggi lunghi? Non manca di stupire: Velar ibrida plug-in conta su un’autonomia combinata di 684 km reali.
Rispetto alla versione precedente, l’autonomia è stata aumenta grazie a un miglioramento della batteria le cui dimensioni sono aumentate appena del 12% grazie all’aggiunta di un singolo modulo. Nonostante questa aggiunta, il modello non è stato modificato nelle dimensioni.
E le prestazioni del P400e? Interessanti. La potenza combinata dei motori elettrico e benzina è pari a 404 CV per 640 Nm di coppia. L’accelerazione 0-100 avviene in soli 5,4 secondi e la sua velocità massima è di 209 km/h. In modalità esclusivamente elettrica, la velocità massima è di 140 km/h.
Esterni e design Velar
Il design della Land Rover Velar non è stato stravolto, anche perché parliamo di un restyling. Le novità riguardano principalmente i gruppi ottici anteriori e posteriori: davanti troviamo i nuovi fari Pixel Led con luci diurne Signature (è ormai la firma luminosa Land Rover). Sulle versioni Dynamic HSE e Autobiography i fari più potenti sono di serie e lavorano insieme all’Adaptive Driving Beam e al Dynamic Bend Lighting.
Il tetto panoramico può essere colorato in Narvik Black, oppure in entrambi i colori della carrozzeria. Sempre il tetto panoramico, che può essere fisso o scorrevole, rende l’abitacolo ancora più grande e luminoso. Sul posteriore spicca uno sbalzo che conferisce equilibrio alla linea del Suv, mettendo in evidenza la lunghezza della nuova Velar. Un’auto robusta, imponente, che esprime solidità, ma che è anche caratterizzata da linee piuttosto essenziali. Sempre nel posteriore ci sono nuovi fari con terza luce di stop a tutta larghezza dotata di un’illuminazione super-red.
Per gli amanti dei colori, Land Rover ha aggiunto tre tinte nuove:
- Metallic Varesine Blue;
- Metallic Arroios Grey;
- Premium Metallic Zadar Grey.
Queste tinte sono disponibili insieme ai colori solidi:
- Fuji White;
- Metallic Santorini Black;
- Hakuba Silver;
- Ostuni Pearl White.
La scelta dei colori è completata da Carpathian Grey e Charente Grey.
Interni e abitacolo
L’eleganza esterna prosegue, ovviamente, anche all’interno. L’abitacolo è spazioso, comodo, ricco di dettagli e costruito con materiali di grande qualità e ricercatezza. Il quadro strumenti gode del Pivi Pro Range Rover con il suo ultimo aggiornamento. L’interfaccia singola è in vetro curvo ampio 11,4 pollici ed è posta al centro della consolle, in una posizione perfetta per minimizzare le distrazioni di chi guida Velar.
Non manca un portaoggetti nascosto che include uno spazio dedicato alla ricarica wireless degli smartphone. Le funzioni dell’auto possono essere controllate usando il touchscreen, il cui funzionamento è molto semplice e intuitivo.
Land Rover Velar: prezzo e allestimenti
La nuova Velar ha un prezzo che parte da 64.400 euro. Quattro gli allestimenti previsti:
- Velar S;
- Dynamic SE;
- Dynamic HSE;
- Autobiography.
Potrebbe interessarti anche: