Kia 2023: tutte le novità e i modelli in arrivo

Dopo un 2022 particolarmente spumeggiante in termini di nuovi modelli, nel 2023 Kia punterà soprattutto sull'uscita del nuovo Suv elettrico EV9.

kia 2023

Kia 2023, l’anno del nuovo Suv elettrico ma non solo. Ci sono alcune novità e nuovi modelli interessanti per la casa automobilistica coreana, anche se non si ripeterà come nel 2022, anno in cui sono stati lanciati diversi modelli tra cui Kia Niro.

Essenzialmente, ecco tutte le novità e i modelli di Kia per il 2023:

  • Kia EV9;
  • Kia Sorento 2024.

Per Kia, il 2022 è stato particolarmente positivo perché ha segnato un più 4,6% di vendite rispetto al 2021. Nel solo mese di dicembre, l’incremento è stato del 13,7% rispetto allo stesso periodo del 2021. Come spiega la casa coreana in una nota, questo successo è stato frutto di un’attenta gestione dell’intera catena dei fornitori. Un’oculatezza dovuta al contesto internazionale e alla scarsità di materie prime che ha messo in difficoltà l’intero settore. L’obiettivo di Kia, per il 2023, è ambizioso: vendere nel mondo 3,2 milioni di veicoli. Il più venduto è stato Kia Sportage.

Kia EV9

kia ev9

Il rivoluzionario Suv elettrico Kia EV9 è pronto per essere lanciato sul mercato. La versione definitiva non è stata ancora resa pubblica, ci sono solo delle foto spia con la vettura completamente camuffata, ma ciò che è certo è che derivata dall’omonima concept mostrata del 2021.

Si tratta di un Suv dalle linee tese e squadrate che punta a rivoluzionare il segmento. I dati ufficiali non sono ancora noti, ma stanno circolando delle indiscrezioni. Kia EV9 è un Suv di grandi dimensioni e può ospitare fino a 7 passeggeri. La sua autonomia dovrebbe essere piuttosto estesa: tra i 350 e i 465 km. Il prezzo, invece dovrebbe aggirarsi tra i 50.000 e i 65.000 euro. Gli allestimenti dovrebbero essere cinque. Due, invece, le potenze che dovrebbero essere disponibili sul mercato: una da 200 CV e l’altra da 400 CV. In ogni caso non manca molto alla presentazione, perché avverrà nella prima parte del 2023.

Kia Sorento 2024

kia sorento fiancata laterale

Anche per Kia Sorento è giunto il momento di un restyling di metà carriere. Il Suv coreano, che ora offre anche motori elettrificati, durante questo 2023 si mostrerà in una veste nuova. Non è stata ancora comunicata una data, per cui si presume che venga presentato entro l’anno per poi forse scalare con le vendite effettive al 2024. Cosa potranno riguardare le modifiche? Probabilmente qualche piccola modifica alla parte anteriore e posteriore, modifiche all’interno dell’abitacolo (allestimenti, infotainment) e forse anche qualche aggiornamento sui motori.

Vota