Ci sono delle novità sulla futura ammiraglia dell’Alfa Romeo: l’azienda automobilistica italiana sta infatti procedendo a tappe forzate verso l’elettrificazione della gamma e cruciale, in questo senso, sarà il nuovo modello Alfa Romeo che verrà lanciato nel 2024.
Nuovo modello elettrico Alfa Romeo
La messa a punto di questo progetto avverrà quest’anno: il nuovo modello sarà full electric ed è pensato soprattutto per il mercato extra-europeo, ma sarà importante anche per aumentare le vendite in Europa. Il segmento scelto è molto competitivo: parliamo del segmento E, quello che comprende al suo interno le berline di lusso. In questo segmento sono presenti modelli particolarmente agguerriti e apprezzati come l’Audi A6 e la Mercedes Classe E.
Il posizionamento del nuovo modello Alfa Romeo è molto ambizioso e va direttamente a competere proprio con questi modelli. A farlo capire sono le dichiarazioni del ceo Jean Philippe Imparato che, durante la presentazione giapponese di Alfa Romeo Tonale, ha descritto quali potrebbero essere le specifiche di questa auto.
Se quest’anno verranno definite meglio le linee della nuova Alfa, non è detto che sarà un SUV anche se questa tipologia di vettura va ancora per la maggiore. Il passaggio alla mobilità elettrica rende ancora più importante l’aerodinamica e SUV e crossover sono troppo ingombranti e poco aerodinamici. Ecco perché potrebbe essere una berlina, oppure un’auto dalla linea estremamente creativa che travalichi le definizioni stesse tra i segmenti.
Nuova Alfa Romeo berlina elettrica: fino a 1.000 CV
Anche su dati tecnici, il Ceo Imparato ha dato qualche anticipazione succosa. La nuova Alfa sarà certamente un’auto potente che punta alle prestazioni. Si parla di un’architettura da 800 Volt dalla ricarica super rapida, mentre il motore potrà avere una potenza fino a 800 CV. La versione Quadrifoglio, invece, potrebbe spingersi fino a 1.000 CV.
Alfa Romeo 2023: attesa per il b-Suv
Intanto, si attende l’uscita del nuovo crossover/b-SUV imparentato con Jeep Avenger che dovrebbe avvenire proprio quest’anno in concomitanza con i nuovi modelli Fiat.