L’anno del Leone: il 2023 per la Peugeot è certamente questo perché segna un deciso cambio di passo nella strategia commerciale e tecnologica del brand del Gruppo Stellantis. Gli obiettivi sono ambiziosi e vedono protagonisti modelli elettrificati e modelli elettrici.
Il countdown è iniziato. Dal 2023, tutti i modelli Peugeot avranno una versione elettrificata. Dal 2025, cioè tra soli due anni, tutta la gamma sarà disponibile anche in versione 100% elettrica. Nel 2023, cioè tra 7 anni e 5 anni prima della fattidica data del 2035, il 100% dei modelli del Leone sarà venduto solo in versione elettrica.
Peugeot presenta E-Lion
Il progetto si chiama E-Lion e rappresenta non solo una strategia commerciale ma anche una filosofia e un insieme di valori tramite i quali l’azienda francese desidera soddisfare i bisogni di un mercato in crescente evoluzione. Tale programma/progetto/filosofia si basa su cinque pilastri che toccano diverse tematiche:
- ecosistema di prodotti e servizi: si basa sulle soluzioni del gruppo Stellantis;
- ambiente: l’azienda vuole raggiungere la neutralità da carbonio entro il 2038;
- elettrico: il brand francese è impegnato nell’arrivare al 2025 con un’intera gamma full electric;
- esperienza completa per il cliente.
Cinque modelli elettrici nei prossimi 2 anni
Tra le varie tappe ambiziose che l’azienda francese sta portando avanti, uno riguarda lo sviluppo di ben cinque modelli 100% elettrici. Lo sviluppo è molto avanzato e infatti Peugeot conta di presentarli tutti e cinque nei prossimi due anni. Ecco i nuovi modelli Peugeot in dirittura d’arrivo:
- E-308;
- E-308 SW;
- E-408;
- E-3008;
- E-5008.
Molto della ricerca tecnologica della casa automobilistica d’oltralpe è ovviamente centrato sui motori. Infatti, 308 e 308 station wagon elettriche potranno contare su un motore di ultima generazione che sviluppa una potenza di 156 CV e che potrà garantire un’autonomia di oltre 400 km nel ciclo WLTP. Il consumo medio di energia sarà di 12,7 kWh/100km.
Meno sprechi, meno impatto
I nuovi modelli Peugeot che vedremo nel corso di questi anni seguiranno la linea tracciata da Peugeot Inception Concept, soprattutto per quel che riguarda le innovazioni tecnologiche introdotte. Si punterà ad auto meno pesanti intervenendo per esempio su materiali più leggeri anche nei rivestimenti e su sedili più sottili. Si punterà anche a produrre meno rifiuti e a consumare meno risorse (niente cromature, materiali grezzi) e soprattutto meno energia (con motori e batterie sempre più efficienti).
Potrebbe interessarti anche: