Dacia 2023: tutte le novità e i modelli in arrivo

Le novità di Dacia per 2023 al momento non sono tantissime. Sbarca finalmente sul mercato la Dacia Jogger Hybrid e spunta una nuova edition del Dacia Duster.

dacia 2024 dacia duster

Dacia 2023, cosa ci riserva il mondo della casa automobilistica del gruppo Renault per quest’anno? Non aspettiamoci una moltitudine di nuovi modelli: ci sono due novità interessanti, anche se già presentate, e due possibili novità che potrebbero arrivare tra qualche mese.

Ecco i nuovi modelli e le novità di Dacia per il 2023:

  • Dacia Jogger Hybrid 140
  • Dacia Duster 2023
  • Dacia Spring 2024
  • Dacia Sandero 2024

Negli ultimi anni, Dacia si è imposta nel mercato con dei modelli estremamente competitivi sotto il profilo del prezzo e che, con il passare del tempo, sono diventati estremamente competitivi anche sul profilo del design e delle dotazioni tecniche, tanto da farla diventare una vera e propria azienda leader in questo campo estremamente competitivo.

Non stupisce se Dacia sta ritardando, rispetto alle altre case automobilistiche, a dotarsi di modelli elettrificati. Infatti, il primo modello con motore ibrido elettrificato è arrivato solo a fine 2022 ed è la Dacia Jogger Hybrid che vede le ordini e consegne partire proprio nel 2023.

Voci di corridoio nonché riviste specializzate, anche italiane, affermano che il 2023 potrebbe essere un anno con delle novità sostanziose, ma per ora non è stato ufficializzato nulla. Attendiamo fiduciosi.

Novità Dacia 2023: Dacia Jogger Hybrid 140

Dacia Jogger Hybrid 140 esterni

Le motorizzazioni elettrificate approdano per la prima volta in casa Dacia sulla Dacia Jogger Hybrid 140. Nata come auto familiare spaziosa e versatle, la Dacia Jogger si tuffa anche nel mondo della mobilità a basso impatto. Si tratta di un’auto che può ospitare gino a 7 passeggeri, dotata della lunghezza tipica delle auto cosiddette familiari, ma con l’abitabilità di un multispazio. Così come accade per la versione GPL, la batteria è stata installata nel sottoscocca al posto della ruota di scorta. In questo modo non è stato eliminato neanche un centimetro cubico di spazio.

Gli ordini sono stati aperto il 10 gennaio 2023 e il suo costo parte da 25.000 euro. Due gli allestimenti: Expression ed Extreme. Per quanto riguarda il motore, si tratta di un propulsore che combina un motore termico a benzina 4 cilindri 1,6 litri da 90 CV e due motori elettrici (un motore da 50 CV e un geenratore) con una trasmissione automatica elettrificati.

Dacia Duster Mat Edition

Dacia Duster Mat Edition

Dacia Duster è sicuramente il modello che più di tutti incarna il successo della Dacia. Spazioso, con buone dotazioni tecniche, esteticamente interessante  fin dalla prima generazione e con un prezzo super super competitivo, Duster ha letteralmente conquistato il mercato, dando del filo da torcere a modelli ben più “blasonati”.

Per il Duster il destino è segnato: il mercato aspetta la sua terza generazione, in attesa dell’arrivo di Dacia Bigster nel 2025. Intanto, è spuntata una nuova edizione speciale: ecco tra le novità Dacia 2023 la Dacia Duster Mat Edition. Al momento non è destinata al mercato italiano, ma staremo a vedere: potrebbe arrivare nel corso del 2023.

Per curiosità, sappiate che la Mat Edition è un allestimento full optional dotato di motore TCe da 150 CV abbinato a un cambio con doppia frizione Edc. Esclusiva la vernice esterna: è opaca.

Dacia Spring 2023

dacia spring extreme nuovo allestimento

Per la Dacia Spring, in attesa di un nuovo restyling, è arrivato un nuovo allestimento: Dacia Spring Extreme. Per questa versione ci sono diverse novità a livello di allestimento e rappresenta la versione top di gamma stile outdoor della Spring. Per la Extreme vi è un colore specifico in più, il Blu Ardesia, ma anche diversi elementi di design del tutto nuovi sia all’esterno che all’interno.

La novità più eclatante è il motore, che è del tutto inedito: si tratta del motore Electric 65 (65cv/48kW) che sarà disponibile solo per la Spring Extreme. Questo motore è abbinato.a un riduttore che moltiplica la coppia trasmessa alle ruote. A livello di autonomia, questa versione può viaggiare per 220 km con una ricarica.

Dacia Sandero 2024

dacia sandero

Un altro modello molto apprezzato è la Dacia Sandero che, recentemente, ha subito un leggero restyling al frontale quando l’azienda ha cambiato logo aziendale. In ogni caso, il restyling di metà carriera si avvicina dato che la Sandero è stato lanciato tre anni fa. Quando arriverà? Probabilmente sarà destinato al 2024 e dunque verrà lanciato dopo la seconda metà del 2023.

 

Vota