Porsche continua la strada verso l’elettrificazione e lavora a pieno ritmo sul nuovo propulsore, ovvero l’E-performance destinato ai futuri modelli di serie. La tabella di marcia è strettissima: l’azienda prevede che entro il 2025 più della metà delle nuove Porsche saranno elettrificate. La casa costruttrice punterà sia su modelli full electric sia su modelli ibridi plug-in. Entro il 2023, invece, i modelli saranno tutti elettrici. La piattaforma che verrà usata si chiama PPE, acronimo di Premium Platform Electric.
Nuova piattaforma Porsche per le vetture elettriche
Questa piattaforma è stata studiata insieme ad Audi ed è estremamente versatili sia in termini di spazio interno che di carreggiata, passo, altezza da terra, e può essere utilizzata per diversi tipi di modello.
La prima Porsche ad essere elettrificata in base ai DPI sarà la Macan: architettura a 800 Volt, potente motore elettrico, gestione della batteria all’avanguardia. Il nuovo powertrain avrà inizialmente una potenza di 450 kW con una coppia massima di oltre 1.000 Nm. Questo garantisce prestazioni elevati e costanti, ma riduce anche i tempi di ricarica. Parliamo comunque du motori elettrici sincroni ad eccitazione permanente. Rispetto ai motori asincroni, i PSM garantiscono maggiore potenza e coppia, ma anche una migliore efficienza.
Novità per la Macan
La Macan elettrica monterà proprio il motore PSM di ultima generazione: rispetto alla Tycan, ci sono diversi miglioramenti come nel raffreddamento della batteria. Un’altro miglioramento è la cosiddetta laminazione a doppia V, cioè la disposizione dei magneti all’interno dei rotori stessi. Tanti particolari che renderanno la Macan ancora più efficiente: la potenza non può essere sprecata.
Lo sviluppo tecnologico coinvolge anche l’elettronica: per rendere ancora più efficaci i powetrain, viene usato il Carburo di Silicio al posto del Silicio come materiale semiconduttore dell’invertitore di impulsi posizionato sull’asse posteriore.
Insomma, le novità ci sono e anche in Porsche si punta tantissimo alla mobilità green, anche in vista del 2035: l’anno in cui in Europa non potranno essere più vendute auto nuove con motore termico.
Potrebbe interessarti anche: