Suzuki eVX, come iniziare il 2023 con il botto: la casa automobilistica giapponese Suzuki ha presentato ufficialmente a Nuova Delhi il suo nuovo progetto dedicato alla mobilità elettrica. Si tratta di un concept Suv elettrico che si rivelerà centrale nella strategia di sviluppo del marchio e dei futuri modelli.
La presentazione è avvenuta nel padiglione Maruti Suzuki realizzato all’interno dell’Auto Expo 2023, una delle kermesse automobilistiche più importanti per il continente asiatico. Il concept diventerà un modello di serie nel 2025.
Design futuristico e prestazioni elettriche: il concept SUV eVX
La caratteristica principale di questo prototipo è quello di combinare il Dna 4×4 dell’azienda giapponese con le caratteristiche più innovative presenti sui BEV più recenti sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista tecnologico. Non è il primo Suv elettrico che Suzuki propone sul mercato: esistono già S-Cross, Vitara e Grand Vitara, ma lo sviluppo non si può fermare.
Il futuro modello, oggi solo prototipo, è un Suv compatto con una lunghezza di molto inferiore ai cinque metri e larghezza inferiore ai due metri. Un modello, dunque, perfetto sia per gli angusti percorsi urbani, sia per degli avventurosi fuori porta. Ottima l’autonomia dichiarata: ben 550 km, ma nel ciclo di guida indiano. La batteria ha una capacità di 60 kWh. Ecco le sue caratteristiche principali in questa breve scheda tecnica:
- Lunghezza: 4,300 m
- Larghezza: 1,800 m
- Altezza: 1,600 m
- Capacità batteria: 60kWh
- Autonomia: 550km (ciclo di guida indiano modificato MIDC)
Suzuki eVX: esterni
A livello estetico, il concept riprende i codici stilistici più moderni e li personalizza per essere perfettamente riconoscibile come una vera Suzuki. Il look è massiccio e potente, le linee sono generalmente tese e squadrate: conferiscono all’auto una certa dinamicità e sicurezza.
Il frontale è particolarmente interessante. Non ci sono prese d’aria al centro della calandra, ma la sua forma è caratterizzata da una serie di volumi e rientranze che la rendono molto dinamica. I gruppi ottici hanno un design unico: sono a segmenti orizzontali e sono inseriti in una forma a V rovesciata orizzontale che slancia il massiccio frontale dell’auto.
Molto ben definiti i passaruota, come del resto le fiancate e la parte posteriore. L’auto è priva del montante B, il che rende la fiancata ancora più slanciata.
Il presidente di Suzuki Toshihiro Suzuki ha dichiarato: “Sono lieto di presentare eVX, il nostro primo EV strategico a livello globale. Per il Gruppo Suzuki, affrontare il problema del riscaldamento globale è una priorità. Stiamo promuovendo una serie di misure a livello mondo per ridurre le emissioni di CO2. Suzuki continuerà a fornire prodotti di valore ai nostri clienti in tutto il mondo, ottimizzandoli per seguire il loro modo di vivere e di guidare”, ha dichiarato Toshihiro Suzuki, presidente del brand.