Aiways 2023, cosa ci attende per quest’anno? Il 2023 avrà uno spiccato accento cinese – in ambito automotive. Sono infatti moltissime le novità in arrivo dal gigante asiatico e tra queste spicca Aiways. Per la verità, Aiways è già sbarcata in Europa con un primo modello, la U5: un suv elettrico con un look che ricalca lo stile classico di questo segmento.
Ora però è il momento di andare oltre e tirar fuori dal cilindro due conigli. Quando Aiways si è palesata sul mercato globale di automotive, lo ha fatto con ben tre concept: due di questi concept sono già diventati due modelli in produzione. Il primo, la U5, è già uscito sul mercato mentre il secondo esce proprio quest’anno. Parliamo della U6. Manca all’appello il terzo concept, di cui parleremo tra poco. In Italia, le importazioni sono seguite dal Gruppo Koelliker.
Aiways 2023: nuova Aiways U6
Dunque, la prima novità – per ora l’unica ufficiale – per questo 2023 è la Aiways U6. Questo modello è già stato presentato al grande pubblico e ora tocca alle vendite. La U6 è un Suv Coupé elettrico che vanta un concentrato di tecnologia in ogni sua parte, nonché una buona autonomia (405 km). Il telaio è rigido e performante, l’aerodinamica è ottima, è estremamente silenzioso e ha un look moderno e giovane tipico delle coupé. La differenza è che, essendo anche Suv, la guida è rialzata e gode del tipico comfort dato “dalle ruote alte”.
Aiways U7
La U7 ancora non esiste, ma forse arriverà. Come abbiamo scritto in apertura, Aiways si è presentata al mondo con tre concept e due di questi sono diventati i modelli U5 e U6: manca il terzo. Il terzo concept si chiama U7ion e anch’esso è un Suv: con questo concept si completa l’offerta per gli sport utility vehicle della casa automobilistica cinese. La U5 è il suv compatto, la U6 è il suv coupé, mentre U7ion è il suv di grandi dimensioni che può ospitare fino a 7 persone.
Il concept U7ion è particolarmente tecnologico: include un robot di apprendimento montato sul tetto che può muoversi all’interno del veicolo, ma sono presenti anche Adas in grande quantità. Anche se non ci sono comunicazioni ufficiali in tal senso, si può pensare che anche questo concept possa trasformarsi in un modello di produzione per completare la gamma.
Potrebbe interessarti anche: