Volkswagen ID.7, conto alla rovescia iniziato per l’anteprima mondiale. Il palcoscenico scelto dalla casa automobilistica tedesca è un palcoscenico molto particolare perché tutto si svolgerà al CES, ovvero il Consumer Electronic Show di Las Vegas. Qui verrà presentata la prima berlina elettrica basata completamente sulla Modular Electric Drive Matrix.
Volkswagen ID.7: anticipazioni
Il veicolo che verrà mostrato in anteprima mondiale sarà completamente rivestito da una sorta di “tuta mimetica intelligente” realizzata con una tecnica innovativa e una verniciatura multistrato. L’obiettivo finale è quello di creare degli effetti di luce particolari sulla carrozzeria: anche questo è un simbolo, non un semplice vezzo estetico. Simboleggia il passaggio alla digitalizzazione dell’auto. La Volkswagen ID.7 è destinata diventare il modello di punta dell’azienda tedesca.
Il nuovo modello è solo il primo di dieci modelli elettrici che la Volkswagen intende lanciare entro il 2026, ovvero in soli tre anni. “Il nostro obiettivo? Fornire prodotti adatti ai nostri clienti in ogni singolo segmento”, ha dichiarato Thom Asschafer, ceo i Volkswagen Passenger Cars.
Per realizzare questo nuovo modello, l’azienda tedesca ha preso nota dei suggerimenti dei clienti. Facendo questo, ha apportato diverse innovazioni interessanti tra cui: cursori tattili illuminati, un nuovo concetto di visualizzazione, prese d’aria controllate digitalmente, head-up display in realtà aumentata e uno schermo da 15 pollici.
La volkswagen ID.7 è un’auto digitale e, per certi versi, predittiva: è in grado di capire quando sta arrivando il conducente (con la chiave) e di conseguenza può iniziare a raffreddare o riscaldare l’abitacolo prima del suo arrivo. Non solo: le prese d’aria interne sono dinamiche e dirigono il flusso in tutto l’abitacolo. Ci sono anche funzioni che possono essere attivate con comandi vocali specifici, per esempio “Ciao Volkswagen, ho le mani fredde” e l’auto risponde azionando il riscaldamento verso le mani.
Id.7 e la carrozzeria elettroluminescente
Il vestito con cui si presenterà al grande pubblico americano è molto particolare: sono stati utilizzati non meno di 40 strati di vernice, ovviamente non tutta uguale. Alcuni strati sono conduttivi, altri sono isolanti. Ventidue aree possono essere controllate separatamente e sono elettrificate: in questo modo si illuminano e se c’è collegato un impianto audio il cambio colore/illuminazione avviene a ritmo di musica.
Appuntamento fissato per l’anteprima mondiale a Las Vegas dal 5 all’8 gennaio 2023.