Una gradita novità: arriva Dacia Jogger Hybrid 140, il primo ibrido di casa Dacia con ben 7 posti a disposizione. La Jogger, auto familiare molto apprezzate, ora strizza l’occhio ancora di più all’ambiente e ai consumi per essere ancora più adatta alle famiglie.
Dacia Jogger Hybrid 140: caratteristiche
Eccola qui la versione ibrida della Jogger pronta a conquistare le famiglie più attente all’ambiente e ai consumi. Questo modello viene realizzato nello stabilimento di Mioveni in Romania ed è il primo ibrido della casa automobilistica del gruppo Renault: con questo modello Dacia contribuisce a elettrificare la propria gamma.
A chi è rivolta questa station wagon suv familiare ibrida? Quest’auto è stata pensata a famiglie (e non solo) che cercano un’auto spaziosa, polivalente, adatta alla vita della città e alle attività all’aperto. Non solo: la Jogger Hybrd è adatta a persone che cercano i vantaggi della guida elettrica.
Altri dettagli? Eccoli serviti: la trasformazione della Jogger in auto ibrida non ha comportato perdita di spazio o tecnologia. Il motore ibrido è stato perfettamente alloggiato al suo posto, mentre la batteria è stata installata sotto il pianale della vettura, esattamente nello stesso punto dove è presente il serbatoio GPL nelle versioni che montano il motore Eco-G 100. Come dire: minima spesa, massima resa.
Passiamo al motore, cuore di questa piccola ma importante rivoluzione Dacia. Il motore offre una potenza combinata pari a 140 CV: si tratta di un quattro cilindri da 1.6 litri che eroga 90 CV e che lavora insieme a due motori elettrici (un motore da 50 CV e un generatore di avviamento) più un terzo motore elettrico automatico. Il cambio è a sei marce: quattro marce sono accoppiate al motore termico, due marce al motore elettrica. Ottimi i consumi e ottime anche le emissioni: a partire da 108 g/km.
È presente la frenata rigenerativa. Questa, abbinata all’alto livello di recupero energetico della batteria e all’efficienza dimostrata dal cambio, consente da una parte una propulsione completamente elettrica nell’80% degli spostamenti in città e fino al 40% di risparmio di carburante rispetto a un motore urbano (sempre nel ciclo cittadino nelle stesse condizioni di guida).
Questa tecnologia rende particolarmente facile la guida della Jogger ibrida, oltre che piacevole. La batteria si ricarica in fase di frenata o di rallentamento. L’autonomia? Ben 900 km.
Il cambio automatico così strutturato aumenta, in modalità B, la frenata rigenerativa: l’energia recuperata aumenta e il conducente può ridurre l’uso del freno.
Dacia Jogger Hybrid 140: esterni
Rispetto alle altre versioni di Jogger, nella versione ibrida non cambia nulla. Si tratta di una station wagon Suv con guida rialzata dall’aspetto moderno e sportivo che invoglia alle gite fuori porta con tutta la famiglia. Il carattere da off road è ben sottolineato dalla parte anteriore, molto muscolosa e piena di dettagli come le grandi prese d’aria inferiori, la calandra a rete con il nuovo logo Dacia e i grandi gruppi ottico super luminosi.
Dacia Jogger Hybrid 140: interni
Gli interni della Jogger sono all’insegna della comodità: esiste sia la versione a cinque posti che quella a sette posti, perfetta per le famiglie numerose o per chi ha tanti amici.
A livello tecnico, la versione ibrida è dotata di un quadro strumenti da 7 pollici che restituisce tutte le informazioni al conducente riguardo il livello di carica della batteria, il flusso di energia e l’autonomia residua. Per maggiore comfort, la versione ibrida di Jogger è dotata anche del freno di stazionamento elettronico e una consolle alta.
Dacia Jogger Hybrid 140: prezzo
C’è grande attesa per l’arrivo di questa nuova versione ibrida della Jogger. Le prime auto arriveranno nelle concessionarie a marzo 2023 con gli ordini però presi a gennaio 2023. Per quanto riguarda il prezzo, è stato reso noto quello francese: a partire da 24.600 per la versione Expression a cinque posti.
Potrebbe interessarti anche: