Scoppio del pneumatico mentre si è in marcia: una delle cose più pericolose che può capitare a chi guida. Si tratta di una vera e propria emergenza che può portare a conseguenze gravi perché con lo scoppio di una delle ruote si perde in parte la governabilità del veicolo e questo può portare a incidenti.
Scoppio del pneumatico: le cause
Intanto, cerchiamo di capire quali sono le cause che possono portare allo scoppio dello pneumatico. Possono essere molte, ma possiamo riassumerle in questo esaustivo elenco:
- pneumatici vecchi;
- consumo irregolare;
- veicolo sovraccarico;
- un danno da impatto;
- pressione troppo alta.
Cosa fare se scoppia lo pneumatico
Affrontare questa situazione non è affatto semplice, per diversi motivi. Intanto è improvvisa per la maggior parte degli automobilisti, anche quando si è consapevoli che gli pneumatici sono consumati: nessuno si aspetta che una gomma possa scoppiare improvvisamente, invece accade.
Di conseguenza, l’effetto sorpresa genera del panico e con il panico è difficilissimo mantenere la calma e razionalizzare quello che sta succedendo. Il panico porta a fare cose che sono scorrette e aumenta così il rischio di incidente. A questo bisogna aggiungere che l’auto perde la sua governabilità. Se scoppia una ruota davanti, perdiamo in parte la capacità di direzione, ma a nostro vantaggio abbiamo il peso del motore. Se scoppia dietro, non abbiamo il problema della direzione dello sterzo, ma abbiamo il retrotreno più leggero che inizia a comportarsi come se fosse su una superficie scivolosa.
Insomma, è una situazione difficile in entrambe le occasioni. Dunque, che si può fare? Ecco il vademecum:
- mantenere la calma e il sangue freddo;
- tenere ben salde le mani sul volante nella giusta posizione senza spaventarsi per le vibrazioni;
- non fare movimenti bruschi con il volante;
- togli il piede dall’acceleratore molto lentamente (se lo togli di colpo, perderai totalmente il controllo dell’auto);
- non premere il pedale del freno, se lo premi il tuo veicolo continuerà a slittare.
Una volta che hai rallentato, accosta a un lato e accendi le luci di emergenza.
Potrebbe interessarti anche: