Calze da neve: cosa sono e a cosa servono?

In molti si chiedono se le calze da neve si possono usare e a cosa servono: ecco la guida

calze da neve

Calze da neve: cosa sono? Si possono usare al posto delle catene? Sono omologate? Come sicuramente saprete, dal 15 novembre vige l’obbligo di pneumatici invernali o di possesso delle catene da neve a bordo. Questo perché d’inverno, soprattutto in alcune zone, può nevicare e gli pneumatici estivi non possono essere utilizzati perché non garantiscono la stessa sicurezza.

Cosa sono le calze da neve?

Le calze da neve sono una valida alternativa alle catene da neve e vanno usate esclusivamente su tratti innevati. Sono delle vere e proprie calze per pneumatici fatte in poliestere: permettono alla vettura di muoversi abbastanza agevolmente sulla neve. Sono piuttosto delicati e vanno usati solo su strade innevate. Se attraversate un tratto meno innevato, come un tratto sotto un ponte o un tunnel, non siete obbligati a smontarle, ma ricordate sempre che si consumano.

Calze da neve: sono omologate?

La diatriba sull’omologazione di questo dispositivo è durata più di dieci anni. Nel 2011, la normativa europea ha regolato questo dispositivo perché ha superato i test di sicurezza. Sempre nel 2011 si trovano le prime indicazioni nella normativa italiana con la UNI 11313. Alla fine, si è arrivati al 7 ottobre 2022 quando la Direzione della Motorizzazione civile ha emesso una circolare in cui si esplicita che dal 15 novembre al 15 aprile, periodo in cui vi è l’obbligo di pneumatici invernali/catene a bordo, si possono usare anche le calze da neve omologate UNI EN 16662-1:2020.

Come si usano le calze da neve?

Si usano esattamente come le catene da neve e si montano quando è necessario. Poiché si usurano, è consigliato usarle solo su tratti innevati e solo a una velocità massima di 50 km/h.

Se abitate in una zona dove la neve e il ghiaccio sono la norma così come la probabilità di vedersi l’auto bloccata è alta, si consiglia l’uso degli pneumatici invernali. Lo stesso dicasi se frequentate zone montuose. Questo perché montare la calza da neve in quelle condizioni può essere impegnativo.

Calze da neve

Se invece abitate in zone dove la neve non è consuetudine e le vostre gite non prevedono zone impegnative, catene da neve e calze da neve possono essere la scelta migliore.

Calze da neve: quanto costano?

Le calze da neve piacciono molto anche per il loro costo che è molto basso. Si parte da un minimo di circa 30 euro ad un massimo di 70 euro. Una spesa molto abbordabile.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota