Nuova Alpine A110 R: prezzi e caratteristiche della sportiva radicale

R come radicale. In ogni senso. Ecco la nuova Alpine. Prezzo, caratteristiche.

Nuova Alpine A110 R, una sportiva radicale. Alpine fa uscire sul mercato la versione più estrema della fortunata A110, un’altra super sportiva.

Nuova Alpine A110 R: caratteristiche

Su questo modello, Alpine ha fatto un lavoro di cesellatura particolarmente imponente. Lo scopo era ridurre il peso e il pool di tecnici ci è riuscito ampiamente perché la versione R ha ben 34 kg in meno rispetto alla versione “madre”. E’ stato fatto un enorme lavoro anche sul profilo aerodinamico per aumentare la deportanza e diminuire parimenti la resistenza. Anche il telaio è esclusivo per questa vettura.

Ecco la scheda tecnica:

Motore 1.8 l 4 cilindri
Cavalli 300 CV
Accelerazione 0-100 3,9 secondi
Velocità massima 285 km/h
Peso a vuoto 1.082

E il motore? A spingere questo gioiello radicale vi è un propulsore da 1.8 litri che sprigiona una potenza pari a 300 CV. Anche le prestazioni sono fenomenali. Questa vettura ci mette solo 3,9 secondi a passare da 0 a 100 km/h. Alpine è da sempre impegnata nel motorsport, di conseguenza ha voluto coinvolgere nello sviluppo di questa vettura importante personalità di questo mondo. La vettura è realizzata in Francia negli spazi della Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé.

Il carico aerodinamico posteriore segna un miglioramento di 29 kg alla massima velocità che è pari a 285 km/h. Sull’anteriore, il carico aerodinamico è aumentato invece di 14 kg. Queste cesellature tecniche rendono questa auto decisamente estrema sul lato prestazioni: per esempio, riesce a coprire la distanza di un km in soli 21,9 secondi. L’auto è così leggera grazie all’uso massiccio della fibra di carbonio.

Nuova Alpine A110 R

Altri dettagli tecnici:

  • Rapporto peso/potenza: 3,6 kg/CV;
  • Coppia: 340 Nm da 2.400 a 6.000 giri/minuto;
  • Sedili monoscocca in carbonio Sabelt Track;
  • Cerchi: da 18” interamente in carbonio;
  • Impianto frenante: ad alte prestazioni Brembo.

Nuova Alpine A110 R: esterni

Come dicevamo poco sopra, un grande lavoro  è stato portato avanti sull’aerodinamica della vettura. Per la prima volta nella sua storia, Alpine ha messo mano a intere parti del corpo vettura, ridisegnando il cofano motore, il lunotto e il diffusore per questa versione. Sul posteriore campeggia un alettone a collo di cigno, sotto invece è il regno incontrastato del fondo piatto. I cerchi sono in carbonio: tutto è studiato affinché l’auto sia super stabile in ogni condizione, ma soprattutto in curva e alle alte velocità che riesce a raggiungere.

A livello estetico, si stratta di un’auto che riprende i canoni delle vetture sportive e li rende ancora più radicali. La linea è fugace, veloce, essenziale dove serve e possente ove bisogna sottolineare il suo carattere. Grandi gruppi ottici anteriori ne sottolineano l’anima cool&sporty, sotto enormi prese d’aria garantiscono il massimo flusso dell’aria. Il tetto e basso, il posteriore sfuggente.

Nuova Alpine A110 R: interni

Sugli interni c’è poco da dire, nel senso che rispecchiano il carattere schietto e radicale degli esterni. L’abitacolo è sportivo, tutto è concepito per regalare emozioni forti ai passeggeri e in particolare a chi guida la A110 R. I sedili sono in monoscocca Sabelt Track e sono interamente in carbonio. Ovviamente anche loro contribuiscono a diminuire il peso della vettura. La cintura di sicurezza è in sei punti. I rivestimenti sono in microfibra.

Nuova Alpine A110 R: prezzo

Capitolo prezzo: il modello parte da 107 mila euro. Poi c’è l’edizione limitata dedicata a Fernando Alonso che verrà prodotta in soli 32 esemplari dal costo di partenza pari a 148 mila euro.

Potrebbe interessarti anche:

Vota