Nuova Alpine A110 R, una sportiva radicale. Alpine fa uscire sul mercato la versione più estrema della fortunata A110, un’altra super sportiva.
Nuova Alpine A110 R: caratteristiche
Su questo modello, Alpine ha fatto un lavoro di cesellatura particolarmente imponente. Lo scopo era ridurre il peso e il pool di tecnici ci è riuscito ampiamente perché la versione R ha ben 34 kg in meno rispetto alla versione “madre”. E’ stato fatto un enorme lavoro anche sul profilo aerodinamico per aumentare la deportanza e diminuire parimenti la resistenza. Anche il telaio è esclusivo per questa vettura.
Ecco la scheda tecnica:
Motore | 1.8 l 4 cilindri |
Cavalli | 300 CV |
Accelerazione 0-100 | 3,9 secondi |
Velocità massima | 285 km/h |
Peso a vuoto | 1.082 |
E il motore? A spingere questo gioiello radicale vi è un propulsore da 1.8 litri che sprigiona una potenza pari a 300 CV. Anche le prestazioni sono fenomenali. Questa vettura ci mette solo 3,9 secondi a passare da 0 a 100 km/h. Alpine è da sempre impegnata nel motorsport, di conseguenza ha voluto coinvolgere nello sviluppo di questa vettura importante personalità di questo mondo. La vettura è realizzata in Francia negli spazi della Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé.
Il carico aerodinamico posteriore segna un miglioramento di 29 kg alla massima velocità che è pari a 285 km/h. Sull’anteriore, il carico aerodinamico è aumentato invece di 14 kg. Queste cesellature tecniche rendono questa auto decisamente estrema sul lato prestazioni: per esempio, riesce a coprire la distanza di un km in soli 21,9 secondi. L’auto è così leggera grazie all’uso massiccio della fibra di carbonio.
Altri dettagli tecnici:
- Rapporto peso/potenza: 3,6 kg/CV;
- Coppia: 340 Nm da 2.400 a 6.000 giri/minuto;
- Sedili monoscocca in carbonio Sabelt Track;
- Cerchi: da 18” interamente in carbonio;
- Impianto frenante: ad alte prestazioni Brembo.
Nuova Alpine A110 R: esterni
Come dicevamo poco sopra, un grande lavoro è stato portato avanti sull’aerodinamica della vettura. Per la prima volta nella sua storia, Alpine ha messo mano a intere parti del corpo vettura, ridisegnando il cofano motore, il lunotto e il diffusore per questa versione. Sul posteriore campeggia un alettone a collo di cigno, sotto invece è il regno incontrastato del fondo piatto. I cerchi sono in carbonio: tutto è studiato affinché l’auto sia super stabile in ogni condizione, ma soprattutto in curva e alle alte velocità che riesce a raggiungere.
A livello estetico, si stratta di un’auto che riprende i canoni delle vetture sportive e li rende ancora più radicali. La linea è fugace, veloce, essenziale dove serve e possente ove bisogna sottolineare il suo carattere. Grandi gruppi ottici anteriori ne sottolineano l’anima cool&sporty, sotto enormi prese d’aria garantiscono il massimo flusso dell’aria. Il tetto e basso, il posteriore sfuggente.
Nuova Alpine A110 R: interni
Sugli interni c’è poco da dire, nel senso che rispecchiano il carattere schietto e radicale degli esterni. L’abitacolo è sportivo, tutto è concepito per regalare emozioni forti ai passeggeri e in particolare a chi guida la A110 R. I sedili sono in monoscocca Sabelt Track e sono interamente in carbonio. Ovviamente anche loro contribuiscono a diminuire il peso della vettura. La cintura di sicurezza è in sei punti. I rivestimenti sono in microfibra.
Nuova Alpine A110 R: prezzo
Capitolo prezzo: il modello parte da 107 mila euro. Poi c’è l’edizione limitata dedicata a Fernando Alonso che verrà prodotta in soli 32 esemplari dal costo di partenza pari a 148 mila euro.
Potrebbe interessarti anche: