Serratura auto bloccata dal ghiaccio: dovete andare a lavoro, avete fretta, ma ha nevicato tutta la notte, la neve si è ghiacciata e le portiere dell’auto proprio non si aprono. Che fare? No, non è sufficiente pregare il proprio santo preferito: bisogna agire, ma nella maniera corretta. Ecco una serie di consigli utili da usare all’occorrenza.
Serratura auto bloccata dal ghiaccio: consigli utili
Aprire una serratura ghiacciata non è impossibile. In prima battuta dovete capire se a essere bloccata è solo la portiera oppure se anche la serratura è ghiacciata. Come? Semplice, con il telecomando: in questo modo azionate tutte le portiere e potete capire se le serrature sono effettivamente ghiacciate o se il problema riguarda solo la portiera.
Se la serratura è ghiacciata avete diverse opzioni:
- una soluzione igienizzante a base di alcol;
- uno spray decongelante (che può essere usato anche sulle guarnizioni dello sportello);
- scaldare per qualche secondo la parte metallica della chiave (attenzione: non fate questa cosa se avete provato a usare le opzioni precedenti).
Una volta sbloccata la serratura, potrete aprire lo sportello con molta delicatezza: se usate troppa forza rischiate di rompere le guarnizioni. E voi non volete questo, giusto?
Portiera congelata: come aprirla?
Veniamo ora al caso della portiera congelata: un’evenienza che può essere tranquillamente abbinata alla serratura congelata. Oltre allo spray decongelante che potete spruzzare lungo tutto il perimetro della portiera, potete usare un altro trucco. Invece di tirare la portiera, cosa che potrebbe essere fatale per le guarnizioni, potrebbe essere utile spingere in modo molto delicato il perimetro dello sportello.
Questo può facilitare la rottura del ghiaccio e dunque il distacco delle guarnizioni dal ghiaccio stesso senza traumi.
Portiera congelata e serratura ghiacciata: cosa non bisogna fare
Altri consigli da NON seguire:
- acqua calda: in genere, utilizzare l’acqua calda è sconsigliato per via dello shock termico. Potrebbe essere utile usarla a temperatura ambiente o leggermente tiepida, avendo accortezza di non farla finire sul vetro e va usata esclusivamente sul perimetro della portiera;
- asciugacapelli: una delle soluzioni fai da te più inutili. Intanto l’aria si raffredda prima di arrivare sulla serratura, poi c’è il riscbhio di “cuocere” la vernice.
Potrebbe interessarti anche: