La marmitta bucata può costare delle multe? Il Codice della Strada non lascia scampo: per i rumori molesti causati dai veicoli c’è servita sul piatto d’argento una bella multa e questo vale, ovviamente, anche per le marmitte bucate.
Marmitta bucata: quando è prevista la multa
La marmitta bucata è di solito anche rumorosa: un doppio fastidio che, se non affrontato, può dare diversi problemi. Intanto, se circolate con una marmitta bucata non farete altro che peggiorare il danno. In seconda battuta, rischiate una multa proprio a causa del rumore causato dalla marmitta.
Le norme
Il Codice della Strada indica le regole da rispettare sul rumore nell’articolo numero 155 comma 1: il CdS prescrive che non si devono sentire rumori fastidiosi durante la circolazione causati proprio dai veicoli e dal modo in cui questi vengono guidati. Dopo di che, al comma 2 il CdS specifica che se nel veicolo vi è un silenziatore, questo deve essere mantenuto in condizioni ottimali.
Non ci sono parametri oggettivi per il rumore molesto: recenti sentenze della Cassazione stabiliscono che basta la valutazione di un operatore delle forze dell’ordine. In ogni caso, le sentenze della Cassazione non fanno giurisprudenza e non hanno valore di legge. Atteniamoci pertanto al Codice della Strada: nella locuzione “altri atti connessi con la circolazione stessa” rientra certamente il condurre un’auto con la marmitta bucata.
Marmitta manomessa
C’è poi il caso della marmitta manomessa: se il rumore è dovuto a qualche modifica non legale entra in gioco l’articolo 78 comma 1 del Codice della Strada. Chi fa delle modifiche al proprio veicolo deve poi passare in Motorizzazione per essere sottoposti a un collaudo. Chi fa queste modifiche senza fare i test commette una violazione con multa da 430 a 1731 euro.
Per contro, la semplice multa per rumore molesto va da 43 a 173 euro. Meglio passare dal meccanico.
Potrebbe interessarti anche: