Polestar 2 MY25: più autonomia e nuovi colori

La Polestar 2 si rinnova poco prima di mettere ruota in Italia. Lanciata nel 2019, ecco il restyling di metà carriera. Prezzo, caratteristiche ed esterni.

polestar 2

La Polestar 2 si rinnova ancora una volta e si porta avanti, verso il Model Year 2025 che però è già lanciato sui mercati europei. Dal suo lancio, questo modello ha venduto ben 160.000 unità: un vero successo di pubblico e critica. Vediamo quali sono le novità introdotte:

  • più autonomia;
  • nuovi colori;
  • nuovi pacchetti.

Articolo aggiornato il 26/6/2024 con novità e miglioramento testo.

Esterni

Il design della 2 è essenziale, moderno, pulito e il restyling lo conferma, cesellandolo ancora di più sulla parte frontale. Un vero e proprio lavoro di affinatura. Mescola alcuni elementi morbidi con uno spiccato accento spigoloso delle forme. Nella parte anteriore tutto è dominato dall’ampio cofano nervato e curvato verso la strada e da una calandra estremamente minimalista. I gruppi ottici richiamano il design Volvo con il martello di Thor, al centro mascherina quadretta, un po’ più in alto il logo della Polestar. Sotto, la presa d’aria.

Gli specchietti laterali non hanno cornice, nella parte posteriore è molto interessante la firma con i gruppi ottici: una linea Led che unisce i fari e descrive un rettangolo aperto nella parte posteriore.

Colori e altri dettagli

Per il MY25, la Polestar 2 torna sul mercato con alcune novità che riguardano le tinte e altri dettagli estetici. Per quanto riguarda i colori, arrivano il nuovo Vapour che sostituisce Magnesium e il nuovo Storm, mutuato dalla Polestar 4.

Novità anche per i cerchi in lega, che si arricchiscono di due nuovi design:  Aero da 19 pollici con inserti aerodinamici, poi nuovo cerchio Pro in grafite da 20 pollici (ottenibile con il Pro Pack).

Interni

L’abitacolo della Polstar 2 è spazioso e costruito con materiali ecologici a basso impatto e di qualità. Al centro campeggia una grande plancia  essenziale con due schermi: uno per il conducente, l’altro per l’infotainment. Il volante è multifunzione e il materiale di cui è rivestito è vegano.

Molta attenzione è stata riversata sui rivestimenti in tessuto dei sedili: gli schemi di colore sono due. Il primo è Slate con tessuto bicolore a rilievo Zincm il secondo è Charcoal con tessuto in rilievo Charcoal. Con il plus pack si possono scegliere rivestimenti vegani Weave tech slate o Charcoal o ancora in pelle Zinc tracciabile e verificato.

Le novità introdotte per il MY25 riguardano i rivestimenti in pelle Charcoal Nappa ecostenibili di Bridge of Weir e le cinture di sicurezza nere decorate con una striscia in Swedish Gold (Pro Pack).

Personalizzazione

Una delle caratteristiche fondamentali della Polestar è il grado di personalizzazione che, con i vari pacchetti messi a disposizione dalla casa madre, raggiunge livelli molto elevati.

Climate Pack

  • Pompa di calore: questo sistema aumenta l’efficienza del riscaldamento e del condizionamento dell’aria, massimizzando l’autonomia di guida in climi freddi.
  • Sedili posteriori riscaldati: offrono comfort e calore ai passeggeri posteriori durante i viaggi in giornate fredde.
  • Volante riscaldato: garantisce una guida confortevole anche nelle giornate invernali più rigide.
  • Riscaldamento ugelli lavavetri: evita che il liquido lavavetri si congeli a basse temperature, garantendo una visibilità sempre ottimale.

Pro Pack

  • Cerchi in lega da 20 pollici: migliorano l’estetica dell’auto con un design elegante e sportivo.
  • Dettali Swedish Gold: cinture di sicurezza e cappucci delle valvole dei pneumatici con dettagli color oro svedese, per un tocco di esclusività.

Altri pacchetti

  • Pilot Pack: include funzionalità di assistenza alla guida avanzate come il Lane Assist, il Blind Spot Information System (BLIS) e il Cross Traffic Alert (CTA) per una guida più sicura e confortevole.
  • Plus Pack: offre un tetto panoramico in vetro, un sistema audio Harman Kardon premium, telecamere a 360 gradi per facilitare le manovre di parcheggio e un caricatore wireless per smartphone.
  • Performance Pack: migliora le prestazioni di guida con sospensioni Öhlins regolabili, freni Brembo potenziati e cerchi in lega da 20 pollici specifici.

Polestar 2 restyling particolare anteriore calandra

Polestar 2: caratteristiche

Partiamo dalle definizioni: la Polestar 2 è una berlina o, come il brand la definisce, una fastback. Lo stile ricorda i modelli Volvo, ma con una personalità propria. La numero 2 è lunga 460 cm, larga 189 cm e alta 147 cm. Passo generoso: 273 cm. Si tratta di un’auto molto spaziosa.

A livello tecnico e motoristico, è un modello ad alte prestazioni. A livello di autonomia, si avvicina molto alle prestazioni di una termica con 635 km di autonomia in ciclo WLTP nella versione più performante: qui sotto i dati della versione base.

Motori

Specifica Standard Range Single Motor Long Range Single Motor Long Range Dual Motor Long Range Dual Motor con Performance Pack
Motore 200 kW / 272 CV 220 kW / 299 CV 310 kW / 421 CV 350 kW / 476 CV
Trasmissione Trazione posteriore Trazione posteriore Trazione integrale Trazione integrale
Potenza di Traino Fino a 1500 kg Fino a 1500 kg Fino a 1500 kg Fino a 1500 kg
Batteria 400 V Ioni di litio, capacità 70 kWh, 24 moduli Batteria agli ioni di litio da 400 V con capacità 82 kWh, 27 moduli Batteria agli ioni di litio da 400 V con capacità 82 kWh, 27 moduli Batteria agli ioni di litio da 400 V con capacità 82 kWh, 27 moduli
Consumo Energetico (WLTP) 14,9-15,8 kWh/100 km 14,8-15,8 kWh/100 km 15,8-17,2 kWh/100 km 16,8 -17,2 kWh/100 km
Autonomia 554 km 659 km 596 km Fino a 568 km
Velocità Massima 205 km/h 205 km/h 205 km/h 205 km/h
Coppia 490 Nm 490 Nm 740 Nm 740 Nm

Come in ogni auto elettrica, la coppia è subito disponibile. Dove è presente l’omologazione, può trainare fino a 1500 kg che sono più sufficienti per una roulotte. La versione Perfomance, quella più potente, ha un’accelerazione da 0 a 100 in 4,2 secondi. Polestar 2 è ora proposta con le seguenti motorizzazioni:

  • Standard range single motor da 272 CV;
  • Long range single motor da 299 CV;
  • Long range dual motor da 421 CV;
  • Long range dual motor Performance Pack con 476 CV.

La nuova numero 2 monta motori elettrici ed inverter di nuova generazione su tutte le versioni offerte sul mercato. Questo ha consentito all’intera gamma di aumentare la potenza, ma anche l’efficienza.

Tecnologia

Le varianti con motore singolo ora presentano di serie la trazione posteriore: sono dotate di un motore a magneti permanenti di nuova concezione, ma anche di un inverter in Carburo di Silicio. Giusto per fare un esempio, la versione standard è passata da 170 kW di potenza a 220 kW con una coppia decisamente elevata. Conseguentemente alla potenza, sono aumentate anche le prestazioni: l’accelerazione 0-100 si è ridotta di ben 1,2 secondi.

Se invece ci soffermiamo sulla versione con due motori, anche qua troviamo alcuni miglioramenti tecnici che hanno avuto l’effetto di aumentare il piacere di guida e la stessa risposta dell’auto. Ci riferiamo alla configurazione della trasmissione e al rapporto di coppia che sono stati riequilibrati da zero.

Il motore posteriore, ora, è la principale motrice: sull’asse anteriore vi è un nuovo motore asincrono che lo supporta. Quando non è necessario, il motore anteriore può essere disinserito: appena il/la conducente ha bisogno di più potenza, questo si attiva immediatamente senza alcuna interruzione.

Infine, per chi cerca la potenza, c’è il Performance Pack opzionale. Ora analizziamo ogni motore.

Standard Range Single Motor

La versione Standard Range Single Motor della Polestar 2 è equipaggiata con un motore singolo da 200 kW, equivalente a 272 CV, che offre una coppia di 490 Nm. Questo motore fornisce una potenza adeguata per una guida urbana e autostradale, garantendo una velocità massima di 205 km/h.

L’autonomia di questa versione è di 554 km, secondo il ciclo WLTP, con un consumo energetico compreso tra 14,9 e 15,8 kWh/100 km. Questo è reso possibile da una batteria agli ioni di litio da 400 V con una capacità di 70 kWh, suddivisa in 24 moduli. Questo set-up permette alla Polestar 2 di essere efficiente sia nei consumi che nelle emissioni, rendendola un’opzione eccellente per chi cerca un equilibrio tra prestazioni e autonomia.

Un altro aspetto importante della Polestar 2 Standard Range Single Motor è la sua capacità di traino, che raggiunge fino a 1500 kg. Questo è un dato che vale per tutte le versioni.

Long Range Single Motor

La Long Range Single Motor rappresenta un miglioramento rispetto alla versione Standard, con un motore singolo che sviluppa 220 kW, ovvero 299 CV. La coppia rimane la stessa a 490 Nm, ma l’incremento di potenza permette prestazioni leggermente superiori e una guida più reattiva. Anche in questo caso, la velocità massima è di 205 km/h.

Questa versione è equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da 82 kWh, divisa in 27 moduli, che offre un’autonomia estesa fino a 659 km secondo il ciclo WLTP. Il consumo energetico varia tra 14,8 e 15,8 kWh/100 km, rendendola una delle opzioni più efficienti sul mercato per le lunghe distanze.

Long Range Dual Motor

La versione Long Range Dual Motor della Polestar 2 introduce un motore aggiuntivo, portando la potenza complessiva a 310 kW, che corrispondono a 421 CV, accompagnata da una coppia di 740 Nm. Questo incremento significativo in potenza e coppia si traduce in una maggiore agilità e accelerazione, pur mantenendo la velocità massima a 205 km/h.

Nonostante l’aumento di potenza, la Long Range Dual Motor riesce a mantenere un’autonomia molto ampia di 596 km, con un consumo energetico che si attesta tra 15,8 e 17,2 kWh/100 km. La batteria utilizzata è la stessa da 82 kWh con 27 moduli, dimostrando l’efficienza del sistema di gestione energetica di Polestar.

Long Range Dual Motor con Performance Pack

Al vertice della gamma, la Long Range Dual Motor con Performance Pack offre il massimo in termini di prestazioni grazie a una potenza di 350 kW, equivalente a 476 CV, e una coppia di 740 Nm. Questo pacchetto prestazionale è pensato per gli appassionati di guida che cercano il massimo della sportività e delle performance, sempre con una velocità massima di 205 km/h.

Nonostante le prestazioni elevate, questa versione riesce a garantire un’autonomia fino a 568 km, con un consumo energetico tra 16,8 e 17,2 kWh/100 km. La batteria da 82 kWh e 27 moduli garantisce che la Polestar 2 rimanga efficiente anche nelle configurazioni più potenti.

Ulteriori caratteristiche

A livello tecnologico siamo nel futuro, un futuro molto comodo. Le operazioni più semplici sono state ulteriormente semplificate: le portiere possono aprirsi con il solo tocco della maniglia grazie alla digital key crittografata nello smartphone e riconosciuta dal veicolo), l’accensione è automatica appena il/la conducente si siede sull’apposito sedile di guida e senza toccare il pulsante di avviamento. Una manna per chi ama la tecnologia o è semplicemente super pigro.

A livello di dotazioni, anche la standard è super accessoriata.  Ci sono: l’assistenza al parcheggio anteriore e posteriore, telecamera posteriore, safety assistant con Adas di serie e con diversi tipi di sistema anti collisione.

Prezzo, allestimenti e versioni

Il prezzo della Polestar 2 parte da circa 55.800 euro per la versione Standard Range Single Motor.

La gamma è così composta:

  • Standard range single motor;
  • Long range single motor;
  • Long range dual motor;
  • Long range dual motor con Performance pack.

La gamma di modelli Polestar 2 comprende ora tre varianti: doppio motore a lungo raggio  motore singolo a lungo raggio  e motore singolo a gamma standard – che si combinano con tre optional pacchetti – Pilot, Plus e Performance – per fornire ai consumatori la Polestar 2 perfetta per le loro esigenze, e senza un lungo elenco di opzioni che confonde e diluisce il processo di acquisto.

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