Nuova Mazda MX-5: un rinnovamento che punta alla razionalizzazione della gamma e a una nuova personalizzazione di questo modello che fatto la storia (e la fa ancora) del marchio.
Nuova Mazda MX-5: il sogno di ogni appassionato di guida sportiva
In 33 anni di vita, la MX-5 ha vinto tanti premi e riconoscimenti, tanto da rimanere sempre sulla cresta dell’onda nella sua categoria primigenia: la roadster. Piccola, divertente, sportiva e maneggevole, la due posti viene venduta con due motorizzazioni: un benzina da 1.5 con potenza pari a 132 CV e un benzina 2.0 litri con 184 CV di potenza.
Dimensioni
Le sue dimensioni sono molto compatte: è perfetta per chi cerca un’auto sportiva pura, ma di dimensioni perfette per la città. Parliamo infatti di 3,9 metri di lunghezza per 1,7 di larghezza e solo 1,2 metri di altezza. Passo pari a 2,3 metri. Peso? A vuoto poco più di 1000 kg: è leggerissima, ma ben bilanciata. Il motore è anteriore, ma la trazione è posteriore. Sterzo diretto e dinamica di guida divertente e sprintosa. Si tratta di una macchina perfetta per chi ama la guida sportiva.
Motore
Il motore della Mazda MX-5 è un’opera d’arte ingegneristica, progettato per offrire il massimo delle prestazioni e dell’efficienza. Disponibile in due varianti, 1.5 litri e 2.0 litri, entrambi appartengono alla famiglia Skyactiv-G di Mazda, sinonimo di tecnologia all’avanguardia e rispetto per l’ambiente.
Entrambi i motori sono alimentati a benzina e vantano una distribuzione DOHC a 16 valvole, che consente una gestione precisa del flusso d’aria e dei gas di scarico per ottimizzare le prestazioni. La cilindrata varia tra 1.5 litri e 2.0 litri, offrendo opzioni per soddisfare le diverse esigenze di guida.
Il motore da 1.5 litri eroga una potenza massima di 132 CV a 7.000 giri/min e una coppia massima di 152 Nm a 4.500 giri/min. Questo motore offre un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 8.3 secondi e una velocità massima di 204 km/h, il tutto garantendo un consumo medio di carburante di soli 6.0 L/100km e emissioni di CO2 di 135 g/km.
Prestazioni
Per coloro che cercano prestazioni ancora più spinte, c’è il motore da 2.0 litri, che sprigiona una potenza massima di 184 CV a 7.000 giri/min e una coppia massima di 205 Nm a 4.000 giri/min. Questo propulsore consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6.5 secondi e una velocità massima di 220 km/h, con un consumo medio di carburante di 7.4 L/100km e emissioni di CO2 di 167 g/km.
Entrambi i motori sono abbinati a una trasmissione manuale a 6 marce o a un’opzione automatica a 6 marce, che offrono una guida coinvolgente e una gestione intuitiva della potenza. La trazione è posteriore, garantendo una distribuzione del peso ottimale e un controllo preciso in curva.
Le sospensioni anteriori MacPherson e posteriori Multilink assicurano una guida reattiva e stabile, mentre i freni anteriori a dischi ventilati e posteriori a dischi garantiscono una frenata efficace e sicura. Lo sterzo a pignone e cremagliera offre una risposta pronta e precisa, consentendo al conducente di comunicare con la strada in modo diretto e intuitivo.
Assetto e telaio
Partendo dal telaio, la Mazda MX-5 presenta una struttura rinforzata progettata per offrire una rigidità torsionale superiore, garantendo una base solida per la gestione delle forze generate durante la guida sportiva. Questo contribuisce a una maggiore stabilità e precisione, consentendo al guidatore di sfruttare al massimo le potenzialità della vettura.
Le sospensioni anteriori adottano una configurazione a doppio braccio oscillante (double wishbone), una soluzione tecnica avanzata che assicura una risposta precisa e una guida agile anche nelle curve più impegnative. Questo setup consente alla MX-5 di affrontare le strade tortuose con confidenza e controllo, mantenendo al contempo un livello di comfort elevato per i passeggeri.
Nella parte posteriore, la vettura adotta un sistema di sospensioni Multilink, progettato per garantire una stabilità ottimale in curva e un assorbimento efficace delle irregolarità della strada. Questa configurazione contribuisce a mantenere il controllo del veicolo anche su terreni accidentati.
Lo sterzo a pignone e cremagliera assicura una risposta rapida e precisa agli input del conducente, consentendo di affrontare le curve con agilità e sicurezza. I freni anteriori ventilati offrono una potenza di arresto elevata, garantendo una frenata efficace anche nelle condizioni più impegnative, mentre i freni posteriori a disco contribuiscono a un bilanciamento ottimale della frenata e al controllo stabile del veicolo.
La MX-5 è disponibile con due opzioni di trasmissione: una trasmissione manuale a 6 marce per coloro che desiderano un’esperienza di guida più coinvolgente e una trasmissione automatica a 6 marce per un comfort di guida ottimale in tutte le situazioni.
Infine, la trazione posteriore della vettura assicura una distribuzione del peso ottimale, offrendo un’esperienza di guida coinvolgente e dinamica che si distingue per la sua reattività e agilità.
Esterni
La MX-5 è una roadster pura: due posti, tanti cavalli di potenza racchiusi in meno di quattro metri. Esteticamente, questo modello è un perfetto esempio di design Kodo, l’anima del movimento. Ovvero: proporzioni perfette e linee fluide abbinate a contorni definiti e piacevoli alla vista che danno una sensazione di movimento perenne a chi la osserva.
Cofano bombato proteso in avanti, gruppi ottici eleganti e allungati, grande calandra con presa d’aria annessa, luci diurne a Led a forma di graffio. E ancora: una fiancata definita e lineare che si chiude con una coda compatta, piccola e super sportiva dove, nella versione en plein air, si chiude il tettuccio apribile.
Nella nuova versione sono presenti nuovi colori per la carrozzeria:
- Zircon Sand con capote marrone;
- Platinum Quartz con capote blu scuro;
- Soul Red Crystal con capote nera.
Novità anche per i cerchi da 17” sportivi ed eleganti.
Interni
Nell’abitacolo domina il concetto Jinba Ittai, l’unione perfetta tra uomo e macchina: tutta la cellula interna è stata disegnata con al centro il/la conducente. L’obiettivo era far sentire questa Mazda come un’estensione del corpo di chi la guida.
La Mazda MX-5, icona delle roadster sportive, offre un’esperienza di guida coinvolgente e avvincente, e gli interni non sono da meno in termini di design, comfort e praticità. Approfondiamo le caratteristiche degli interni di questa vettura, progettati per massimizzare il piacere di guida e offrire un ambiente accogliente e funzionale.
Plancia e comandi
La plancia e i comandi della Mazda MX-5 presentano un design minimalista, con una strumentazione analogica chiara e leggibile e pochi tasti, tutti facilmente accessibili dal conducente. Al centro spicca uno schermo da 7 pollici per il sistema di infotainment Mazda Connect, che consente di gestire le funzioni audio, telefoniche e di navigazione con facilità. I comandi al volante per l’audio, il telefono e il cruise control aggiungono ulteriore praticità alla guida, consentendo al conducente di mantenere il controllo senza distrazioni.
Sedili e volante
Per quanto riguarda i sedili, la MX-5 è dotata di sedili sportivi disponibili in tessuto o pelle, progettati per offrire un eccellente supporto laterale durante la guida sportiva. La regolazione del sedile di guida può essere manuale o elettrica, per garantire il massimo comfort al conducente. Inoltre, i sedili riscaldabili sono disponibili come optional, offrendo comfort anche nelle giornate più fredde.
Il volante sportivo in pelle con cuciture rosse non solo conferisce un tocco di sportività all’abitacolo, ma ospita anche i comandi al volante per l’audio, il telefono e il cruise control, consentendo al conducente di gestire le funzioni essenziali senza togliere le mani dal volante.
Rivestimenti
I pannelli porta della MX-5 sono realizzati in plastica di alta qualità, arricchiti da inserti in tessuto o pelle che conferiscono un tocco di eleganza all’abitacolo. Le maniglie delle portiere in alluminio aggiungono un tocco di stile e resistenza.
Per quanto riguarda i rivestimenti, la MX-5 offre una scelta tra tessuto o pelle per i sedili, mentre i tappetini in moquette proteggono il pavimento dell’abitacolo e aggiungono un tocco di comfort.
Tra gli altri dettagli degli interni, spiccano il pomello del cambio in alluminio, che aggiunge un tocco di sportività al cambio manuale a 6 marce, e il freno a mano in pelle, che conferisce un tocco di eleganza e robustezza all’abitacolo. L’illuminazione interna a LED aggiunge un tocco di modernità e crea un’atmosfera accogliente all’interno dell’abitacolo.
Nuova Mazda MX-5: prezzo e allestimenti
I prezzi partono da meno di 30.000 euro. La gamma invece è strutturata in tre livelli:
- allestimento base Prime Line;
- Exlusive line;
- Homura.