Troppo olio nel motore: cosa fare?

Attenzione al troppo olio nel motore: può avere conseguenze fatali.

troppo olio nel motore

Mettere troppo olio nel motore è un errore che può capitare e che è più frequente di quel che si crede. Cosa fare, dunque, se ci si rende conto di aver messo più olio del dovuto? Niente panico: l’importante è non sottovalutare il problema. Attenzione, però, tra le cause non c’è solo l’errore umano: possono esserci anche problemi di altra natura a monte.

Articolo aggiornato il 23/4/2024: nuove informazioni e migliorie nel testo

Cosa significa “troppo olio”?

Non ci sono molti modi in cui si può commettere questo errore e in genere riguardano la fretta, il fai da te o la troppa gentilezza. Può capitare, infatti, di non riuscire a rifiutare un controllo alla pompa di benzina: un rabbocco e via, c’è troppo olio e noi per una cortesia ci ritroviamo con un problema potenzialmente serio.

E ancora: improvvisiamo un controllo dell’olio motore, senza sapere esattamente come si fa, e rabbocchiamo impunemente. Poi, in viaggio: dobbiamo fare un controllo “volante” e sbagliamo a misurare. Infine, il pensare di saperne di più di un meccanico: dopo il classico tagliando, controlliamo l’operato e rabbocchiamo (facendo un grossolano errore).

Vuoi sapere come si mette? Leggi Cambio olio motore: come si fa, passaggi e spiegazione

Cause meccaniche

Questi errori umani, però, non sono le uniche cause del troppo olio: ci sono motivazioni anche di tipo meccanico. Vediamole insieme:

  • guasto alla valvola di sfiato del basamento;
  • problemi alla guarnizione della testa del motore;
  • un guasto al filtro dell’olio;
  • l’uso di un olio non idoneo.

Cause più rare sono: un problema alla pompa dell’olio, una perdita nel sistema di raffreddamento.

Guasto alla valvola di sfiato del basamento

La valvola di sfiato del basamento ha il compito di regolare la pressione all’interno del motore. Se questa valvola è guasta o malfunzionante, può causare un aumento della pressione che spinge l’olio in eccesso nel motore.

Problemi alla guarnizione della testa del motore

La guarnizione della testa del motore ha il compito di sigillare la testata del motore dal basamento. Se questa guarnizione è danneggiata o usurata, può consentire all’olio di fuoriuscire dal circuito di lubrificazione e di finire nel motore.

Guasto al filtro dell’olio

Il filtro dell’olio ha il compito di trattenere le impurità presenti nell’olio lubrificante. Se il filtro è danneggiato o intasato, può consentire il passaggio di particelle che possono aumentare il volume dell’olio nel motore.

Utilizzo di un olio non idoneo

È importante utilizzare un olio motore con le specifiche giuste per la propria auto. Se si utilizza un olio non adatto, questo potrebbe non essere correttamente drenato dal motore e accumularsi al suo interno.

Conseguenze

E ora veniamo al tasto dolente: le conseguenze dell’aver messo troppo olio lubrificante. Prima cosa da tenere a mente: l’olio motore è un liquido che non si comprime, quindi più olio significa più sollecitazioni per le parti coinvolte e dunque più pressione. I problemi dovuti al troppo olio dipendono solo dalla quantità del surplus: se superiamo di un centimetro abbondante l’ultima tacchetta limite, ecco cosa può succedere:

  • autoaccensione del motore: danni molto seri;
  • perdite di olio a causa della pressione dalle guarnizioni;
  • candele e pistoni imbrattati;
  • olio nel sistema di aspirazione.

I danni, dunque, possono essere molto seri e costosi a seconda dei casi.

Come rimediare?

Non ci sono molti modi per rimediare a questo errore:

  • si può svitare il filtro olio e raccogliere l’olio in eccesso in un recipiente, avendo cura di controllare i livelli;
  • drenare tutto l’olio e mettere olio nuovo, ma con i giusti libelli;
  • aspirare l’olio con un aspiratore a sonda.

Consigli per mettere correttamente l’olio

E ora qualche consiglio per evitare di fare errori:

  • l’auto deve essere in piano: l’olio è un liquido, quindi è sensibile alle pendenze;
  • aspettare cinque minuti per far defluire tutto l’olio nella coppa;
  • controllare il manuale e verificare non solo la quantità necessaria di olio, ma anche la quantità di olio che c’è tra il minimo e il massimo;
  • aggiungete l’olio gradualmente e con molta calma e non in modo abbondante.

Cosa fare in caso di problemi meccanici o di usura?

Il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi al proprio meccanico di fiducia.

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