Nuova Abarth 500e: la potenza green è Scorpionissima

Con la nuova 500 elettrica, la Abarth 500e, lo Scorpione completa la sua gamma in Europa. Il suo motto è "More Abarth than ever" con tanto di Sound generator. Prezzo e caratteristiche.

nuova abarth 500e

Nuova Abarth 500e, nata per stupire, per ammaliare e per convincere. Dopo il debutto con l’edizione di lancio, super speciale e super limitata, Scorpionissima ecco la nuova gamma. Una gamma ricca composta da due versioni che a loro volta possono essere declinate sia in versione hatchback che in versione cabrio. Una è la nuova Abarth 500e e l’altra è la versione nuova Abarth 500e Turismo.

La gamma è stata studiata per rispondere all’esigente clientela dello Scorpione che bada soprattutto alla sostanza e ben poco ai fronzoli, anche se queste due elettriche sportive sono assolutamente piene di stile com’è giusto che sia.

Con il motto “More Abarth than Ever”, il brand dello Scorpione completa la sua gamma europea con un’innovazione: trasformare i gioielli super sportivi Abarth in gioielli super sportivi ecologici grazie alla propulsione elettrica. Questa è la prima elettrica di sempre per il marchio Abarth: una vera esclusiva.

Nuova Abarth 500e: caratteristiche

Il lavoro del team ingegneristico Abarth ha cercato di superare se stesso nel tirare fuori l’essenza dello Scorpione dalla 500e: un lavoro di cesellatura che ha portato a prestazioni superiori alla versione termica. Intanto, ecco la scheda tecnica del nuovo motore elettrico che spinge la piccola scorpioncina green:

Motore elettrico
Potenza kW/CV 113,7/155 CV
Coppia 235 Nm
Autonomia 255 km ciclo combinato WLTP
Accelerazione 0-100 7 secondi

La piccola Abarth elettrica monta un motore da 155 CV sprintoso e reattivo. Rispetto alla versione termica, ovvero la 695, la scorpioncina elettrica è più veloce di un secondo nella ripresa urbana. In parole povere, significa un’accelerazione molto più scattante da 20 a 40 km/h.

Le prestazioni sono migliori anche nei percorsi extraurbani, dove l’Abarth 500e vanta un’accelerazione da 0 a 100 in 7 secondi. Sui tornanti riesce a passare da 40 a 60 km/g in solo 1,5 secondi (la versione a benzina ci mette un secondo in più), mentre sempre partendo dai 60 km/h raggiunge i 100 in appena un secondo (la versione termica, invece, è sempre indietro di un secondo circa).

Si tratta dunque una piccola elettrica molto reattiva e divertente, ma non è tutto merito del motore. Alla reattività del propulsore si affiancano il passo più lungo, una tenuta di strada migliorata, un ottimo bilanciamento tra gli assi che in questo modo offrono una maneggevolezza decisamente superiore.

Sulla 500e sono presenti tre modalità di guida per godersi al meglio questo motore potente:

  • Turismo: per la guida turistica. Permette un’accelerazione fluida e sprigiona una potenza inferiore per una guida più rilassata;
  • Scorpion Street: in questa modalità di guida vi è la funzione one pedal. Questo sistema permette all’auto di decelerare ogni volta che si alza il piede dall’acceleratore. In questo modo si frena senza toccare il freno e si recupera energia;
  • Scorpion Track: per le massime prestazioni.

Nuova Abarth 500e

Ok le prestazioni, ma l’autonomia e la ricarica come vanno? L’autonomia dichiarata, su ciclo WLTP, è pari a 255 km. Per quanto riguarda la ricarica, la scorpioncina elettrica è dotata di un sistema di ricarica rapida da 85 kW molto performante che consente di ricaricare in 5 minuti la batteria con 40 km di autonomia. Cosa significa? Significa che avete la batteria agli sgoccioli, ma dovete fare un paio di commissioni e poi tornare a casa e dunque avete molta fretta: trovate una colonnina, aspettate cinque minuti – il tempo di una telefonata o di un paio di canzoni – e avete 40 km di autonomia per finire i vostri giri.

Se invece volete almeno l’80% della batteria, la ricarica rapida ve la fa avere in soli 35 minuti: il tempo di un caffè al bar in centro.

E il suono del motore? Questo è il “problema” di tutte le auto elettriche: i propulsori elettrici non producono rumore, sono estremamente silenziosi. Il suono che producono assomiglia di più a un sibilo e non ha nulla a che vedere con il suono prodotto da un propulsore termico, a prescindere dai cavalli di potenza. Certo è che i motori sportivi hanno tra le loro peculiarità un sound potente e particolare, soprattutto riconoscibile.

Come risolvere, dunque, questa assenza? Con un Sound Generator: questa è la risposta di Abarth all’annosa questione. Il generatore si suoni accompagnerà le prestazioni dell’Abarth elettrica riproducendo il sound del propulsore a benzina e coniugandolo all’uso della vettura. Si tratta di un’opzione.

Nuova Abarth 500e: esterni

Per rendere ancora più audace l’Abarth elettrica, su questo modello debutta il nuovo logo: non solo una firma, ma l’unione di innovazione, prestazioni, sostenibilità e divertimento.  Il nuovo logo è stato posizionato leggermente più in alto e dialoga con gli altri elementi del frontale, cioè i fari e la calandra, donando alla scorpioncina green un aspetto ancora più sportivo.

Molti gli elementi aggressivi che caratterizzano questo modello: nuovo paraurti anteriore sportivo, minigonne laterali, inserti DAM, diffusore posteriore bianco, retrovisori grigio titanio, cerchi in lega speciali, fari anteriori full Led con nuova firma Abarth, freni a disco speciali e nuovo logo laterale. Last but not least, tetto fisso in vetro e vetri posteriori oscurati.

Nuova Abarth 500e: interni

La versione di lancio è super equipaggiata. Per il resto, gli interni hanno tutto ciò che si confà a una piccola super sportiva.

Nuova Abarth 500e: prezzo e versioni

Il prezzo di partenza per la gamma Scorpione 500e è di 37.950 euro. Gli allestimenti sono due, entrambi declinabili in hatchback e in cabrio:

  • 500e
  • 500e Turismo.

Per il lancio era stata creata una versione esclusiva: la Abarth 500e Scorpionissima. Questa versione è stata equipaggiata in modo completo ed è stata prodotta in soli 1949 esemplari, un omaggio al brand visto che quella cifra è anche il suo anno di nascita.

La Scorpionissima è stata equipaggiata con tetto fisso in vetro e vetri posteriori oscurati, cerchi in lega diamantati da 18”, pedaliera sportiva in acciaio, pedana con logo inciso e carrozzeria in color Acid Green o Poison Blue. E ancora: sedili sportivi con uno scorpione in rilievo in Alcantara, poggiatesta integrato, inserti sportivi, volante sportivo a tre razze, tunnel centrale chiuso, sedili anteriori riscaldati.

A bordo ecco anche un monitor da 7” che dà tutte le informazioni necessarie al conducente. Completano il quadro: fari abbaglianti automatici, climatizzatore automatico, vista 360° sull’auto grazie ai numerosi sensori presenti, sei airbag e audio premium JBK.

Allestimento nuova Abarth 500e

Se desiderate entrare nel mondo dello Scorpione in versione green, questo allestimento è ciò che fa per voi. La sportività di questo modello è sottolineata dalla scritta Abarth in grigio titanio scuro sullo scudo anteriore e sul portellone. Ovviamente non manca il logo dello scorpione posizionato un po’ più in alto. Lo stesso linguaggio stilistico fatto di loghi e scritte si trova anche sulle fiancate. Il nuovo paraurti anteriore esalta il carattere aggressivo della piccola elettrica. I cerchi in lega sono da 17 pollici e hanno un design esclusivo, sono corredati dalle minigonne e dalle calotte in grigio opaco.

Nell’abitacolo regna un’atmosfera dark e aggressiva: sedili sportivi con le strisce dello Scorpione impresse nel tessuto, doppie cuciture sportive, volante rivestito in soft touch, due schermi (uno da 10,25 pollici e l’altro da 7 pollici). Con 500e non avrete nostalgia del motore termico perché il modello è dotato di uno specifico sound.

Allestimento nuova Abarth 500e Turismo

La versione top di gamma della 500e è certamente la Turismo nella quale vengono combinati insieme potenza e bellezza. All’esterno ecco che la vista viene catturata da cerchi in lega 18 pollici diamantati in grigio titanio dal design aerodinamico esclusivo. Dentro l’abitacolo si viene accolti e coccolati dai rivestimenti in Alcantara. Anche il volante è impreziosito da questo materiale che esprime potenza ma anche raffinatezza. I sedili sono di tipo sportivo con poggiatesta integrato. Per il resto, l’allestimento è super completo di ogni comfort e ogni tipo di tecnologia, sound generator compreso. Senza dimenticare i sedili riscaldabili, ricarica wireless, telecamera di retromarcia.

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